NEWS



ATTENZIONE: tutte le notizie sono tratte dai siti dei principali quotidiani e periodici reatini on line (sabinamagazine, rellonline, ilgiornaledirieti, rietiinvetrina, frontierarieti)


23 marzo 2012

GIPSY RUFINA IN UNA NUOVA
SERATA EMOZIONANTE
sabinamagazine.it

         Dopo la prima emozionante (almeno per noi) serata, lo Youthless Club torna sabato 17 marzo con il live di Gipsy Rufina, uno dei frutti migliori che ha prodotto musicalmente la nostra terra. In apertura il valido progetto acustico Hellspite. A seguire selezioni di Gianluca Liberali aka Prince aka Kieu Dj e del re dei dancefloor balcani Curvo e videoproiezione dei lavori del fotografo Riccardo Guadagnoli. Ingresso a sottoscrizione libera riservato ai soci.

BASILICA DI SAN DOMENICO,
WORLD ORGAN DAY PER J. S. BACH
sabinamagazine.it

         Mercoledì 21 marzo alle 18,30 nella Basilica di San Domenico ha preso il via una maratona musicale in onore di J. S. Bach. In questa data infatti, 327 anni fa, nasceva il grande musicisti, provenienti da tutta Italia, che hanno eseguito brani di J. S. Bach o improvvisazioni nello stile del musicista tedesco. I brani sono stati presentati e commentati dagli stessi musicisti prima dell’esecuzione.

LA MOSTRA “FRANCESCO IL SANTO”
VIAGGIA NEL MONDO
ilgiornaledirieti.it

         Uno degli eventi più importanti dell’estate culturale italiana. La mostra “Francesco il Santo”, in programma a Rieti dal 16 giugno al 4 novembre, entra ufficialmente negli appuntamenti di livello nazionale e internazionale dedicati alla cultura dopo il suo inserimento nell’agenda della Travel Trade Gazette (Ttg), periodico informativo di riferimento per tutte le imprese del settore del turismo.
         La Ttg è, infatti, il più autorevole giornale trade del comparto turistico ed è il punto di riferimento per il settore business del turismo italiano. Qualsiasi operatore che voglia investire in un evento culturale da promuovere in agenzia ai propri clienti non può far altro che consultare la Travel Trade Gazette. La pubblicazione permette, quindi, alla mostra Francesco il Santo di essere segnalata come evento di rilievo ai tour operator che vorranno organizzare, per l’occasione, viaggi di gruppo e individuali a Rieti non solo per ammirare i capolavori pittorici esposti, ma per fare anche visita ai santuari della Valle e conoscere il patrimonio ambientale e artistico con i quattro giorni sul Cammino di Francesco.
         Attraverso la Travel Trade Gazette, tutte le agenzie e i tour operator potranno avviare una promozione della città di Rieti e del suo territorio nel resto d’Italia, creando così le condizioni per un afflusso di presenze nelle strutture ricettive del capoluogo. Si tratta, quindi, di un’occasione importante anche in termini di marketing territoriale con investimenti e visibilità per gli operatori locali che vanno ben oltre i confini regionali. Ma non c’è solo la Ttg a dare impulso alla mostra. L’evento sarà promosso anche dalla “Art&Tourism” di Firenze, nuovo appuntamento fieristico unico nel panorama mondiale che farà convergere nel cuore d’Italia il meglio dell’offerta culturale nazionale e internazionale, nella considerazione che i principali operatori turistici, in sintonia con i più recenti dati di mercato, stimano in circa 300 milioni annui i turisti in viaggio verso le destinazioni culturali.
         La mostra è stata ideata dal Comune di Rieti e della Soprintendenza per i Beni storici artistici ed etnoantropologici del Lazio e hanno aderito all’iniziativa, offrendo una fattiva collaborazione, numerosi altri Enti: il Museo e archivio diocesano di Rieti, la Provincia e la Camera di Commercio di Rieti, la Fondazione Varrone, il Centro Europeo di Studi agiografici, l’Ordine dei Frati Minori di Roma, la rete di cooperazione internazionale Cammini d’Europa e il Comitato Amici del Cammino di Francesco.

È D’ARTE L’UOVO DI FABIO GRASSI
ilgiornaledirieti.it

“L’arte nell’ Uovo di Pasqua” è un’iniziativa di beneficenza nata dieci anni fa da un’idea dell’ hair stylist Sergio Valente. La manifestazione rappresenta uno dei più attesi appuntamenti dedicati alla solidarietà ed ogni anno grazie alla sensibilità di pittori, scultori, designer di fama nazionale ed internazionale, chiamati a realizzare opere che hanno come oggetto l’uovo.
Grazie all’utilizzo di tecniche artistiche e di diversi materiali liberamente interpretati dagli artisti, l’uovo subisce ogni genere di manipolazione estetica. Per la X edizione, “l’arte nell’Uovo di Pasqua” di Sergio Valente raccoglierà fondi per il progetto di informazione e prevenzione su HIV / AIDS / IST in ambito scolastico di Anlaids Lazio. Obbiettivo del progetto è “ZerO HIV” al fine di ridurre drasticamente le infezioni da HIV attraverso una corretta informazione tra i più giovani per una maggiore prevenzione.
L’inaugurazione dell’evento, mercoledì 21 Marzo, vedrà la presenza di numerosi ospiti del mondo dello spettacolo, della cultura e quella molto speciale di Edwige Fenech, madrina affezionata della manifestazione. Cornice prestigiosa sarà lo Spazio Fendi di Via Borgognona 38/b a Roma. Durante la serata le opere esposte vengono messe a disposizione di coloro che vorranno effettuare una donazione che rispetti il valore minimo delle opere stesse stabilito dagli artisti che le hanno realizzate.
Tutte le opere rimarranno esposte in mostra in Via Borgognona fino al 25 di Marzo, così da permettere al grande pubblico di visionarle. Puntuale nella sua partecipazione anche Fabio Grassi, artista attivo nella provincia di Rieti che vede consolidare la sua collaborazione assidua con la prestigiosa organizzazione. Grassi sarà presente con la scultura in ceramica “Madre Terra”, con la quale desidera ridefinire l’idea dell’uovo di Pasqua  come metafora di vita e di speranza.
È l’artista stesso che dichiara: “Ho voluto evocare il momento emotivamente più sconvolgente della vita e della speranza in essa. Una figura femminile modellata con terra, con argilla appunto, che protegge amorevolmente il suo ventre pieno, ricco di chissà quali amorevoli promesse. La superficie bianca e ruvida l’ho voluta stemperare dolcemente nella forma levigata dell’uovo, in una doppia citazione da Piero della Francesca: le celebri Madonna col Bambino, sei Santi, angeli e Federico da Montefeltro di Brera e la Madonna del parto. Ancora una volta sono felice nel partecipare ad un evento di così alto profilo culturale e umanitario, anche per l’amicizia e stima che mi lega da alcuni anni a Valente e ai suoi collaboratori”.
Con Grassi partecipano alla mostra importanti nomi della moda, dell’arte e del design: Auro, Baxter, Luigi Borbone, Bubbledesign, Angelo Bucarelli, Matteo Cainer, Erika Calesini, Claudio Capotondi, Massimo Catalani, Mario Ceroli; Natino Chirico, Craking Art Group, Daniela Gallo Ricci per Rione Carducci, Mirandolina Di Pietrantonio, Lello Esposito, Fabio Alecci e Walter di Paola, Giuliano Gemma, Gian Paolo Giannotti, Caio Gracco, Nicola Guerraz, IED Milano, Michele Iodice, Cosimo Mirco Magliocca, Serafino Maiorano, Andrea Paulicelli per Mamadesign Lab, Mssimiliano Mastronardi, Marco Mazzei, Enrico Miglio, Igor Mitoraj, Ettore Mocchetti, Patrizia Molinari, Mauro Mori, Giancarlo Neri, Innocenzo Odescalchi, Izumi Oki, Emanuele Pantanella, Daniele Papuli, Federico Paris, Gaetano Perrone, Giusto Puri Purini, Oliviero Rainaldi, Marcello Reboani, Rossorame, Gerardo Sacco, Ferdinando Sciarrini, Antonino Sciortino, Floriana Tondinelli, Stefano Tonelli.

GRANDE SUCCESSO LA SERATA ALPINISTICA
DEI CAI CON BENET E MEROI
rietiinvetrina.it

Sabato pomeriggio una affilatissima Sala dei Cordari, nell’ambito degli eventi culturali “Montagne nel cuore” organizzati dai CAI di Rieti, ha applaudito con calore e si è emozionata seguendo passo dopo passo la vicenda della coppia alpinistica più forte del mondo, Nives Meroi e Romano Benet. Moglie e marito nella vita, arrampicano sempre insieme in pure stile alpino cioè senza bombole di ossigeno, senza campi fissi e senza portatori. Inaspettata la presenza dello scrittore e arrampicatore Erri De Luca che è venuto a rendere omaggio ai suoi amici: “È  la sola coppia di alpinisti che io conosca legata ad un’alleanza, che mette in atto sempre anche nei luoghi più alti della terra: il rispetto per le leggi della montagna”, ha affermato.
Nives e Romano hanno al loro attivo 11 Ottomila raggiunti. L’annuncio pubblico è stato fatto ufficialmente a Rieti, e domenica tutte le testate della stampa nazionale hanno diffuso ampiamente la notizia: il 5 aprile partiranno di nuovo per Himalaya per ritentare la vetta del Kangchenjunga (8586 m.). il fatto straordinario è che Romano si è sottoposto a ben due trapianti di midollo, dopo essersi sentito malissimo in quota proprio su quella montagna. E lei ha rinunciato a salire l’ultima breve parte di tratto fino alla cima, pur di portarlo in fratta a valle. Nives ha rinunciato al record (la coreana e la basca si contengono il primato dai 14 Ottomila), per salvare Romano, vincendone uno ben più importante: quello della vita.
Durante la serata, che ha commosso molti dei presenti, hanno raccontato dei dritti e dei rovesci, del sole e delle bufere, della stupidità che si possono compiere a quelle quote, ma soprattutto della capacità a rinunciare. Per cominciare, in montagna come nella vita. Romano si è poi lungamente soffermato su quanto sia determinante il gesto di tanti volontari donatori: il giovane anonimo che per due volte gli ha donato il midollo, ma anche i tantissimi che donano il sangue. In questa dimensione indispensabile si misura anche la grande passione dell’alpinismo in alta quota e il loro ritorno in Himalaya: con attenzione, onestà estrema, desiderio di farcela e accettazione che è la montagna a decidere se accoglierti o respingerti. Questo è stato il messaggio della loro multi visione che per la prima volta è stata presentata a Rieti “Io sono le montagne che non ho scalato”. Oggi Romano e Nives sono pronti e determinati, pur avendo entrambi 50 anni; soprattutto sono cambiati dentro perché la malattia li ha resi ancora più forti e uniti.


16 marzo 2012

ITIS RIETI, PREMIATI CINQUE STUDENTI MERITEVOLI
ilgiornaledirieti.it

Martina Crescenzi, Eleonora Nicolò, Valerio Piccolo, Serena Ponte e Silvia Tanteri. Sono i cinque studenti diplomati del Liceo Scientifico Tecnologico e del Liceo Scientifico Biologico premiati all’Istituto di Istruzione Superiore Rosatelli di Rieti con un contributo di 500 euro messo a disposizione dal Ministero dell’Istruzione per gli alunni meritevoli.
“Con questo contributo simbolico che premia i nostri diplomati con 100 e lode classe 1992 – ha spiegato il dirigente scolastico Daniela Mariantoni – vogliamo dare un incentivo alla promozione dell’eccellenza tra i nostri giovani. I cinque ragazzi che premiamo sono brillanti studenti universitari nell’ambito del primo anno di facoltà scientifiche e siamo sicuri che con la loro determinazione raggiungeremo traguardi importanti”.
La professoressa Mariantoni, affiancata dal presidente del consiglio di istituto ad honorem, Loreto Santoprete, e dal direttore amministrativo e presidente attuale del consiglio d’istituto Antonio Valente, oltre che dai genitori dei ragazzi, ha anche ricordato che “il nostro istituto ha deciso, grazie a piccole economie ricavate da una gestione interna virtuosa, di incentivare i giovani meritevoli durante il percorso scolastico, azzerando agli studenti che hanno una media di voti di almeno 9 i contributi per i laboratori, mentre per coloro che hanno raggiunto la media dell’8,5 (esclusa educazione fisica) ci sarà l’ulteriore bonus di una gita di carattere scientifico-culturale di 2 giorni in Italia”.

IL MADE IN RIETI ARRIVA IN CAMPIDOGLIO
sabinamagazine.it

Il corso di moda e costume promosso dalla Fondazione Varrone, dopo la significativa presenza all’evento “Fashion’s night out organizzato da Vogue che si è tenuto a Piazza di Spagna qualche mese fa, si ritaglia uno spazio molto importante in una nuova e prestigiosa vetrina nazionale, il concerto-sfilata sui 150 anni di moda e musica nell’Italia Unita, organizzato dall’Università degli Studi Roma Tre, nella sontuosa sala della Protomoteca del Campidoglio. Tra preziosi marmi e quadri d’autore, in un articolato itinerario di moda e suggestive note musicali, hanno sfilato tante dame capitoline in abiti borbonici delle migliori griffe. Nella kermesse romana tra principesse, attori, istituzioni, era presente un nutrito gruppo di giovani reatini del corso di moda e costume dello scorso anno, che guidati dalla stilista Silvia Bruschini hanno mostrato i milgiori capi ottocenteschi realizzati durante il laboratorio formativo, riscuotendo molti apprezzamenti da parte del pubblico e degli organizzatori.
“Siamo molto contenti di questa prestigiosa occasione offerta al corso di moda che la Fondazione ha appena riproposto aumentando anche i corsi (avanzato e base) – ha sottolineato il Presidente della Fondazione Innocenzo de Sanctis – Sono molto positivi i risultati raggiunti da questo laboratorio che ha consentito ai corsisti di acquisire concretamente tecniche per realizzare accessori, oggetti, costumi, che hanno messo subito in pratica prima con l’evento dell’Antica via del Sale, poi con la notte bianca a Piazza di Spagna e adesso con questa opportunità della sfilata di Protomoteca del Campidoglio. Auspichiamo che per molti dei ragazzi che hanno partecipato si aprano concrete possibilità lavorative nel mondo dell’artigianato della moda – ha concluso de Sanctis”.

TAPPA BELGA PER “LA SABINA ALTROVE
ilgiornaledirieti.it

La settimana scorsa, nell’ambito del progetto “La Sabina altrove” promosso dall’Istituto alberghiero di Rieti Costaggini in collaborazione con la Provincia di Rieti, una delegazione dell’alberghiero è stata a Knokke in Belgio. A rappresentare la provincia l’Assessore alla Politiche Scolastiche, Enzo Antonacci, e il consigliere con delega alle Politiche culturali, Domenico Scacchi.
Di seguito il resoconto della visita a cura del consigliere Scacchi: “Knokke-Heist, Belgio, una nuova tappa del progetto che, grazie alla felice intuizione del suo dirigente, professoressa Alessandra Onofri, sta portando gli studenti dell’Istituto Alberghiero Costaggini di Rieti in giro per il Mondo, per migliorare la loro formazione, ma anche, insieme ai professori, come ambasciatori della gastronomia e della cultura Sabina. Una tappa, quest’ultima, favorita dal rapporto che lega il professor Francesco  Guercilena con una famiglia, emigrati di seconda generazione, che in Belgio ha dato vita ad un angolo d’Italia con il ristorante “Il Trionfo”. Ora quell’angolo d’Italia per volontà della famiglia Pungitore, Antonio in sala, la moglie Pina Castelluccio ai fornelli con il contributo del figlio Agostino, si è trasformato per una decina di giorni in una vetrina della Sabina grazie allo stage cui parteciperanno 12 studenti del “Costaggini”, accompagnati dai proff. Massimo Gilardi, Francesco Guercilena, Daniele di Mattei”. […]

QUELLA CAREZZA DELLA SERA, CON I NEW TROLLS
UN VIAGGIO TRA MUSICA E PAROLE
ilgiornaledirieti.it

         È partito da Sanremo il tour “Quella carezza della sera” che vedrà protagonisti Vittorio De Scalzi e Nico Di Palo dei New Trolls insieme a Massimo Cotto e Chiara Buratti. Lo spettacolo, prodotto dalla Zerodieciventi, andrà in scena in diversi teatri italiani. Quella carezza della sera, questo il titolo dell’evento, è uno spettacolo a più facce, un prisma che riflette ovunque la luce della musica vera, non è solo un concerto e non è solo una lunga confessione di due degli artisti più amati degli ultimi decenni di musica italiana. È un omaggio alla musica in cui Vittorio De Scalzi e Nico Di Palo si raccontano attraverso suoni e visioni, parole e canzoni. Due ore di ricordi e aneddoti, storie incredibili e brani che hanno fatti la storia. Massimo Cotto (aiutato dall’attrice Chiara Buratti) conduce le danze, stimola i racconti, intervista e provoca, protegge e processa. Omenti che scorrono veloci come il film della nostra adolescenza (e di quella della musica italiana), con una colonna sonora che ti inseguirà anche dopo il ritorno a casa.
         Una miniera, Visioni, Davanti agli occhi miei, Aldebaran, Ho venduto, Searching, Il cielo, Bella come mai, Poster, In St. Peter’s Day, Signore io sono Irish, i Concerto grossi oltre naturalmente alla canzone che dà il titolo allo spettacolo sono solo alcune delle 30 canzoni che si succederanno ogni sera una scaletta diversa per rendere lo spettacolo unico e irripetibile. Sorpresa, improvvisazione, emozioni, magia che si alza lieve dal sipario come quella carezza della sera.
         La Zerodieciventi ringrazia l’Associazione ARTeM di Rieti che,sensibile a iniziative di carattere culturale-sociale, ospita nella propria cittadina, nella bellissima sala del Cinema Teatro Moderno, lo spettacolo “Quella carezza della sera”, per far godere le emozioni che i due protagonisti Vittorio De Scalzi e Nico Di Palo dei New Trolls insieme a Massimo Cotto e Chiara Buratti, sapranno diffondere tra il pubblico presente. Conduce Massimo Cotto con la partecipazione di Chiarac Buratti. Alle chitarre Andrea Maddalone, basso Francesco Bellia, batteria Giorgio Bellia. A Rieti il 23 marzo ore 21, Multisala Moderno, sala 1.

A RIETI LE OFFICINE DELL’ARTE
sabinamagazine.it

         Lunedì 12 marzo 2012, alle ore 11,00 presso la struttura dell’ex Piaggio in viale Maraini 15 a Rieti, sono state inaugurate ufficialmente le Officine dell’arte e dei mestieri, un progetto promosso dal Dipartimento della Gioventù e della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dall’assessorato alle Politiche giovanili della Regione Lazio, dall’assessorato alle Politiche Giovanili della Provincia di Rieti e dall’assessorato alla Gestione Centri Sociali e per anziani del Comune di Rieti e realizzato dall’associazione Musikologiamo di Rieti e Aesop Studio di Fara Sabina.

9 marzo 2012

A RIETI LA PRIMA PALESTRA DI INGLESE…
ISCRIZIONI APERTE FINO AL 16 MARZO
sabinamagazine.it

         “Non è una scuola” – così ha esordito il Presidente della Fondazione Varrone, Innocenzo de Sanctis, in apertura della conferenza stampa di presentazione dell’innovativo progetto culturale, “Palestra di inglese”, che si aprirà a marzo per concludersi a giugno, presso i nuovi locali dell’Officine Fondazione Varrone nel costituendo Polo culturale di Largo S. Giorgio prossimo all’apertura. “Ci teniamo molto a questa iniziativa che prosegue il nostro impegno verso l’apertura culturale al mondo già attivata con le borse Intercultura – ha proseguito de Sanctis – ci siamo resi conto che le persone che acquisiscono competenze linguistiche a scuola poi non hanno spazi e luoghi per poter esercitare la lingua. Abbiamo pensato con l’aiuto di due validi docenti di madre lingua di individuare un luogo per poter assistere a spettacoli, vedere film, ascoltare musica e parlare esclusivamente in lingua inglese. Riteniamo di conoscere l’inglese, ormai lingua internazionalmente utilizzata, in un pianeta globalizzato, sia la chiave di accesso al mondo anche lavorativo, aprendo tante altre opportunità soprattutto per i giovani, anche se il corso gratuito è rivolto a tutti, insegnanti e professionisti.
         L’iniziativa, attraverso la particolare didattica del “live your english”, si propone di offrire la possibilità di esercitarsi nell’uso della lingua parlata, di tutti i giorni: quella che si ascolta nelle canzoni, nei film, alla televisione o quella che si legge sui giornali, sui magazine, nelle chat. La Palestra di lingua inglese è rivolta agli studenti delle Scuole Superiori che vogliano prepararsi per soggiorni all’estero, viaggi e scambi culturali; agli studenti universitari che vogliano migliorare la conoscenza della lingua per prepararsi al mondo del lavoro; a insegnanti che vogliano vivacizzare le proprie conoscenze; a professionisti che vogliano perfezionare l’uso della lingua per necessità lavorative; a persone di terza età che vogliano rinverdire le proprie conoscenze della lingua inglese. La Palestra di lingua inglese si avvale dell’esperienza ultraventennale dei docenti di madre lingua Susan Jane Brookes e Julian Rossi di The English Gym. […]
         Caratteristiche del corso: la partecipazione al corso è gratuita. Il corso avrà una durata di 3 mesi (da marzo a giugno 2012) e si svolgerà a Rieti, Piazza San Giorgio, presso le Officine Varrone. Le lezioni, collettive, si svolgeranno secondo il calendario che verrà reso noto. Al termine del corso ai partecipanti che avranno frequentato con profitto almeno l’80% degli incontri sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
         Requisiti di partecipazione: conoscenza pre-intermediate della lingua inglese.
         Presentazione della domanda: la domanda di partecipazione, da redigere sul modulo allegato, deve essere inviata a mezzo posta alla Segreteria della Fondazione Varrone (Via dei Crispolti 22, 02100 Rieti) entro e non oltre il 16 marzo.

FESTA DEI MEZZI MUSEI DEL LAZIO,
A META’ ANCHE QUELLO DI RIETI
ilgiornaledirieti.it

         I mezzi direttori e le mezze direttrici di alcuni musei del Lazio hanno dato appuntamento sabato 3 marzo e domenica 4 marzo per la “Festa dei Mezzi Musei del Lazio”. La Giunta Regionale ha recentemente tagliato a metà i fondi destinati ai Musei, Archivi e Biblioteche della Regione Lazio, già in partenza ridottissimi. Con una protesta creativa e attraverso percorsi “particolarmente dimezzati” sarà possibile puntare l’attenzione sul patrimonio storico-artistico e archeologico del nostro territorio e sulla situazione in cui versano i beni culturali nella nostra Regione. Con “mezze pratiche” saranno presentate le opere d’arte a metà, coprendo con un velo nero la metà dei quadri, delle statue e del materiale esposto, fornendo una “mezza” comunicazione e declamando mezzi brani tratti dal Visconte Dimezzato e dal Sapiente Giudizio di Salomone, con intermezzi musicali a sottolineare la liricità dell’impresa.
         Sempre ispirati ai dettami della nostra Costituzione e della normativa di settore e impegnandosi il doppio gli operatori culturali con ogni mezzo hanno trasmesso a tutti i partecipanti la propria passione per il proprio lavoro e l’importanza di una cultura non “dimezzata”, avendo come punto fermo il fatto che “La qualità non si può dividere a metà”. […]

IL LICEO MUSICALE SBARCA
ALL’ISTITUTO MAGISTRALE DI RIETI
ilgiornaledirieti.it

Il Liceo Musicale sbarca all’Istituto Magistrale di Rieti. L’unico corso ad indirizzo musicale della Provincia di Rieti riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione, attivo da quasi dieci anni nel territorio reatino presso l’Istituto Magistrale Statale “Elena Principessa di Napoli”, si arricchisce, finalmente, della sua normale evoluzione: il nuovo Liceo Musicale previsto dalla Riforma dell’ex-ministro Gelmini.
Giovedì 8 marzo alle 15,30 tutti coloro che sono interessati a questo nuovo percorso formativo sono invitati a intervenire nell’Aula Magna dell’Istituto Magistrale, sito a Piazza Mazzini 2, dove verranno illustrate le caratteristiche delle discipline fondamentali. L’invito è diretto ad alunni, famiglie e insegnanti interessati a conoscere meglio questa importante opzione formativa che il territorio reatino è in grado di offrire alle nuove generazioni. Il Liceo Musicale sarà illustrato dai docenti di musica e di strumento (chitarra, pianofortem violino, clarinetto, ecc.) già operanti all’interno dell’Istituto, una presenza che qualifica un modo di approfondire e sviluppare la cultura musicale, sulla base di forti radici che da anni hanno attecchito all’Istituto Magistrale.
Un futuro da costruire che può contare su un consolidato passato e un’autorevole esperienza acquisita negli anni, sia tramite l’ordinario insegnamento della musica, che per le lezioni frontali di strumento (un docente per ogni allievo) e l’apprezzatissimo laboratorio musicale che, con il Coro e la Band d’Istituto, rappresenta il fiore all’occhiello della scuola. Esecuzione e interpretazione, teoria , analisi e composizione; storia della musica, laboratorio di musica d’insieme; tecnologie musicali: queste le discipline caratterizzanti il curricolo formativo che saranno illustrate, accanto alle altre previste, nel corso dell’incontro. Le novità del Liceo Musicale, gli aspetti disciplinari e soprattutto le dotazioni dell’Istituto in termini di risorse umane e materiali, non ultime quelle relative agli strumenti e agli spazi disponibili, saranno oggetto di presentazione, come sopra ricordato, l’8 marzo alle 15,30 presso l’Istituto stesso.

GIOVANI CONTRO LA FAME, IERI LA DODICESIMA
“RACCOLTA ALIMENTARE”
ilgiornaledirieti.it

Sabato 3 marzo si è svolta per l’intera giornata presso il supermercato Conad del Centro Commerciale Perseo, nonché nei tre punti vendita reatini del gruppo Tigre, la 12esima Raccolta alimentare di solidarietà, organizzata dall’Associazione Banco Alimentare Roma onlus e patrocinata dal Rotary Club di Rieti e dalle Associazioni Giovanili Rotaract ed Interact Club.
La raccolta viene effettuata ogni anno nel mese di febbraio/marzo, per reperire omogeneizzati, olio, tonno, pelati e legumi, prodotti fondamentali per integrare l’alimentazione ma che sono esclusi dal PEAD in Programma di aiuto alimentare della Comunità Europea – non essendovi disponibilità di eccedenze di produzione. L’iniziativa – grazie alla sensibilità ed alla straordinaria risposta dei reatini – ha consentito di raccogliere nel solo supermercato del Perseo oltre 1,75 tonnellate di prodotti. Enzo Lorenzoni – referente reatino per la raccolta di quest’anno -  ha ricordato come l’Associazione Banco Alimentare Roma Onlus rifornisca oltre 450 enti assistenziali convenzionati, cui chiedono aiuto circa 200.000 indigenti (Case famiglia, Caritas Parrocchiali, Strutture di sostegno all’Handicap).
L’Associazione – presieduta da Massimo Perrotta, che opera in tutto il Lazio come Banco Sanitario, è stata fondata nel 1990 ed è stata tenuta a battesimo dai Rotary Clubs; distribuisce ogni anno circa 2.000 tonnellate di derrate alimentari, utilizzando soltanto volontari, di cui una ventina a tempo pieno. L’Associazione Banco Alimentare Roma Onlus si sostiene con donazioni, quote associative, piccole sponsorizzazioni, iniziative promozionali e finanziamenti pubblici si specifici progetti di aiuto alimentare.
Luca Balloni e Filippo Marco Fiorentini – presidenti del Rotaract ed Interact di Rieti – hanno ringraziato i partecipanti, i responsabili dei supermercati ed il personale interno ed in particolare il Direttore del Centro Commerciale Perseo Claudio Cecchetelli, nonché Sergio Nobili ed i referenti della Parrocchia S. Maddalena di Colli sul Velino per l’aiuto logistico fornito. Balloni e Fiorentini hanno sottolineato l’attenzione dei giovani nei confronti delle iniziative di solidarietà ed il sostegno alla Caritas Diocesana ed alla Mensa di S. Chiara – la mensa dei poveri – ricordando anche l’impegno e l’attività della Fondazione Banco Alimentare Onlus, l’altra grande organizzazione di rilevanza nazionale, che realizza abitualmente la raccolta nel mese di novembre sotto il nome di “Colletta Alimentare”.

IIS “LUIGI DI SAVOIA” IN REGIONE
PER IL PROGETTO INTERNSHIP
ilgiornaledirieti.it

         L’Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali “Nazareno Strampelli” di Rieti è tra le 8 scuole del Lazio scelte per realizzare il “Progetto Internship” che è stato presentato in un convegno presso la Sala Tirreno della Regione Lazio. Tale Progetto nasce dalla collaborazione tra Urs-Lazio e l’Assessorato Istruzione e Politiche giovanili della Regione. Una studentessa americana della Northeastern University di Boston realizzerà un tirocinio internazionale della durata di 5 mesi presso la scuola sperimentando l’insegnamento CLIL previsto per gli Istituti professionali della Riforma nell’ultima classe del percorso formativo. Il CLIL (Content and Language Integrated Learnign) finalità: “Apprendere ed insegnare discipline in lingua”, prevede la didattica di materie disciplinari in lingua straniera; le lezioni si focalizzano non solo sui contenuti ma anche sulla lingua utilizzata come strumento per apprendere. Il dirigente scolastico Maria Rita Pitoni, la studentessa americana, gli studenti e i professori delle classi in cui si realizza il progetto sono stati presenti al Convegno.


2 marzo 2012

IN ANTEPRIMA A RIETI IL CONCERTO
DI GIANDOMENICO ANELLINO

         È in arrivo a Rieti il famoso musicista Giandomenico Anellino, che in anteprima nazionale presenta al Teatro Vespasiano il concerto Chitarra d’autore il prossimo 5 marzo alle 21. Con un affascinante viaggio musicale, l’artista proporrà in chiave rivisitata e personale i più amati autori italiani da Alex Britti, Sergio Endrigo, Renato Zero, da Claudio Baglioni, Riccardo Cocciante, a Mina, Musica Napoletana, Luigi Tenco, Fabrizio de Andrè, Francesco De Gregori e tanti altri. Giandomenico Anellino si è esibito al fianco dei più grandi nomi della musica internazionale come José Carreras, Randy Crowford, Dee Dee Bridgewater, Dionne Warwick, Brian Adams, Lionel Ritchie. Ha collaborato alla realizzazione della colonna sonora del film per RaiDue “L’ultimo concerto” e con l’Orchestra Aurora ha registrato la colonna sonora del film “Come te nessuno mai”, di Gabriele Muccino. È presente come unico musicista nel programma TG 2 Dossier Storie, in onda tutti i sabati su Rai Due. L’evento musicale in media partner con RietiLife è stato patrocinato dal Comune di Rieti, Assessorato alla cultura, con la preziosa collaborazione di CGIL, CISL, UIL. Durante la serata verranno raccolte offerte per l’Associazione di volontariato ALCLI Giorgio e Silvia. Il biglietto di 10 euro in prevendita da GIFT (in Via degli Elci, 44), consentirà di partecipare al concerto di Rieti in anteprima nazionale e alla prima al Sistina di Roma.

TUTTO PRONTO AI FORWARDS STUDIOS
PER LE AUDIZIONI DEL PREMIO POGGIO BUSTONE
ilgiornaledirieti.it

         3 e 4 marzo 2012: tutto è pronto ai Forward Studios per ospitare le audizioni dei semifinalisti del Premio Poggio Bustone 2012. Una delle iniziative di riferimento nata otto anni fa per dare voce al patrimonio della musica d’autore di cui il nostro Paese è ricco. Sono 43 i cantautori e i gruppi selezionati tra le numerose buste pervenute alla direzione artistica che con la commissione interna al festival ha fatto una prima selezione. Soprattutto verranno da tutta Italia. I Forward Studios di Grottaferrata a Roma sono uno dei più importanti studi di registrazione in Europa, un prestigioso centro di creatività e una delle realtà professionali e tecniche più interessanti nel panorama musicale italiano ed europeo.

ARCHIVIO DI STATO: UN CONVEGNO SULLE FERROVIE
DI UMBRIA, MARCHE E LAZIO
ilgiornaledirieti.it

         Si è tenuta oggi 2 marzo la giornata di studi presso l’Archivio di Stato di Rieti sul tema “Le ferrovie interne fra Umbria, Marche e Lazio. Ipotesi per una mobilità locale tra le province di Terni e Rieti”. L’incontro, oltre che dall’Archivio di Stato di Rieti, è promosso dall’istituto per la cultura e storia d’impresa Franco Momigliano, dall’Associazione italiana per il patrimonio archeologico industriale della società Umbria Mobilità e delle province di Terni e Rieti. Vi prenderanno parte oltre a studiosi reatini, anche professori delle università di Perugia, delle Marche e di Roma Tre. La mattina dalle ore 10,00 in poi, dopo il saluto delle autorità, il programma prevede le relazioni di Stefano De Cenzo – La Orte Falconara e gli innesti ferroviari, Renato Covino “La Ferrovia Centrale Umbra tra tratta locale e ambizioni di linea nazionale”, Roberto Lorenzetti “La linea ferroviaria Terni-Sulmona e i collegamenti su strada ferrata tra Rieti e Roma tra progetti e realizzazioni”, Marco Venanzi “La Orte-Civitavecchia e il collegamento Tirreno-Adriatico”, Grazia Pagnotta “Le linee ferroviarie nel Lazio settentrionale”, Roberto Giulianelli “Le derivazioni marchigiane della Orte-Falconara”.
         Nel pomeriggio, dalle ore 14,30 in poi, dopo l’intervento di Stefania Berardi sugli itinerari turistici legati alla rete di mobilità dolce: un’opportunità per lo sviluppo locale, si terrà la tavola rotonda moderata da Alessandra Lancia sul tema “Ipotesi per una mobilità dolce tra le Province di Terni e Rieti” a cui prenderanno parte Franco Giustinelli, Presidente ICSIM, Luigi Tardioli, Presidente CTS Assisi, Giovanni Moriconi, Presidente Umbria Mobilità, Fabio Melilli, Presidente Provincia di Rieti, Feliciano Polli. Per l’occasione l’Archivio di Stato di Rieti presenterà in anteprima una parte della mostra storico-documentaria “Treni di carta. Progetti e ipotesi sulle ferrovie reatine mai realizzate” che sarà inaugurata nel corso della XIV Settimana della Cultura (14-22 aprile 2012). Domenica 4 marzo, in occasione della Quinta Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate (organizzata dalla Confederazione Mobilità Dolce – CoMoDo) si potrà partecipare gratuitamente all’iniziativa l’Appennino in treno. Viaggio studio sulla Terni-Rieti-L’Aquila-Sulmona. Partenze ore 8,36 Terni – 8,51 Marmore – 9,14 Rieti.

SABINA REATINA E TIBURTINA,
UN VIAGGIO ATTRAVERSO I SECOLI
ilgiornaledirieti.it

         Proseguono con crescente successo ed alta partecipazione le proposte storico medievali del ricercatore e critico dell’arte Prof. Marco Testi. “Le sorprese dei percorsi fuori dalla grandi rotte turistiche” era il titolo del primo incontro itinerante ed “In viaggio tra Tibur e Sabina alla ricerca delle nostre radici” il tema in cartello. E veramente tante sono state le sorprese entusiasmanti e vive che i fortunati partecipanti al tour hanno avuto occasione di condividere e interiorizzare congiuntamente alle suonate da ascoltare ed ai paesaggi da vedere. Bene. Di taglio colto e vivace, la prima “immersione” in quell’ideale “Viaggio attraverso i secoli”, ha catturato l’interesse di un consistente numero di appassionati di storia e suscitato l’entusiasmo e gli applausi del foltissimo gruppo di ascoltatori in platea. Al centro dell’attenzione, oltre alla lectio magistralis con cui il Prof. Marco Testi ha catturato l’attenzione e saldato lo stato dei percorsi turistici che si insinuano tra il paesaggio incontaminato e le bellezze del lussureggiante bacino che fa da contraltare ai contrafforti tra Tivoli e la Sabina, anche il coinvolgente e gradevole contorno d’insieme. Laddove, altrettanto suggestive e cariche di sfumature e sorprese, sono state le proiezioni delle singolari ed esclusive diapositive con cui gli organizzatori hanno illustrato quanto viene, purtroppo, ignorato pur essendo di grande valore storico e culturale, in queste zone. Scrigni preziosi che, doviziosamente pubblicizzati, darebbero lustro al territorio e fortuna a molti. […]

NELLA MIA ORA DI LIBERTA’: RACCONTO COMICO-AMARO
SUL CARCERE E I SUOI PARADOSSI
ilgiornaledirieti.it

         Dopo la spumeggiante anteprima del novembre scorso, venerd’ 2 marzo alle ore 21 torna in scena a Rieti, al teatro dei Condomini, lo spettacolo “Nella mia ora di libertà” del gruppo “Presi per caso”: un’ora e mezza di riflessione comicoa-amara sulla condizione carceraria, sul carcere e sui suoi paradossi, sui detenuti e la loro umanità. Il tutto in un racconto ritmato pieno di musica (rigorosamente in acustico) e gag. Insomma, uno spettacolo che vale “la pena”.


25 febbraio 2012

INTERCULTURA: CHIUSO L’ITER DI SELEZIONE,
8 REATINI PRONTI PER USA, CINA E INDIA
relloonline.it

         Chiusosi ad inizio novembre, l’VIII bando di concorso Intercultura, finanziato dalla Fondazione Varrone, è entrato nella fase selettiva nel mese di novembre e dicembre 2011. Dopo un intenso iter selettivo, la Commissione Nazionale di Intercultura ha individuato a gennaio i migliori candidati che fruiranno delle borse di studio per un soggiorno annuale all’estero. Previste una borsa di studio per la Cina, due per l’India e cinque per gli Usa. Gli studenti reatini si sono sottoposti in questi mesi a test attitudinali e ai colloqui con gli esperti sia a Rieti che a Roma. Obbligatorio il test di inglese, per gli studenti che hanno scelto gli Usa come destinazione di studio. Ricordiamo che dopo l’apertura alla Cina, la Fondazione Varrone ha deciso di inserire nel bando anche l’India che si pone, unitamente alla Cina e al Brasile, come leader naturale, sia per storia che per dimensioni geo-economiche, del gruppo dei Paesi in via di sviluppo ormai diventati strategici per l’economia mondiale. Gli studenti reatini, vincitori del concorso, provenienti da diversi istituti scolastici del territorio, nella prossima stagione estiva partiranno per questa nuova esperienza formativa. “Vorrei rivolgere un sincero augurio ai giovani vincitori che si sono meritati di vivere questa avventura che li arricchirà molto dal punto di vista umano e culturale” ha commentato il Presidente della Fondazione Varrone, Innocenzo De Sanctis. È interessante notare che dopo anni di netta prevalenza di giovani donne, quest’anno c’è parità con gli studenti con i quali mi congratulo vivamente anche per aver scelto destinazioni quali la Cina e l’India, nuove frontiere culturali, sicuramente meno presenti nell’immaginario collettivo dei giovani”. Dopo aver ricordato che gli studenti saranno seguiti personalmente da tutors di intercultura, presenti nella zona prescelta, il Presidente della Fondazione Varrone, ha infine ribadito che in un territorio come quello reatino, caratterizzato da immobilismo e poca intraprendenza culturale e lavorativa, occorre un deciso cambiamento di mentalità che può partire solo dai giovani, per i quali è necessario confrontarsi con il mondo e acquisire indipendenza ed autonomia, qualità indispensabili per la affrontare la vita.

REAL RIETI, SCUOLA CALCIO
A PIENO REGIME
relloonline.it

         Un esperimento riuscito alla perfezione. Si può forse riassumere così il primo anno della scuola calcio del Real Rieti, affermatasi come vera e propria realtà nell’universo calcistico reatino. Centodieci gli iscritti, divisi in sei categorie, dagli esordienti sperimentali, classe ’99, fino ai primi calci, categoria alla quale possono iscriversi tutti i bambini che abbiano compiuto il quinto anno di età. Tantissimo il lavoro svolto dal responsabile del settore giovanile Massimo Masi: “Sono molto soddisfatto, stiamo andando molto bene per essere il primo anno di attività. Abbiamo dovuto vincere all’inizio qualche pregiudizio di coloro che pensavano che al Real si facesse solo calcio a 5. abbiamo invece deciso di puntare forte sulla scuola calcio, e abbiamo avuto ragione”. La scuola calcio del Real può contare su tutti allenatori qualificati e in costante aggiornamento, ma soprattutto su strutture all’avanguardia, come ad esempio il Pala Malfatti stesso o il Pattinodromo in erba sintetica. Tante le iniziative in programma, come lo stage dei portieri o le visite a Lazio e Ternana per far crescere i bambini e farli confrontare con realtà calcistiche di stampo professionistico. Fondamentale anche la simbiosi che la scuola calcio adotta con Miki, allenatore della prima squadra, per garantire ai ragazzi una formazione a tutto tondo. “Cerchiamo di insegnare ai ragazzi i valori della lealtà sportiva e del fair play” afferma Massimo Masi “partecipiamo a campionati senza classifica per far divertire i ragazzi senza la pressione del risultato. Lavoriamo molto sulla mentalità dei bambini per insegnare loro che nel calcio si vince tutti, ma allo stesso tempo si perde tutti, senza inutili individualismi. Importantissime sono le esperienze che andiamo a fare anche lontano dalla nostra provincia, confrontandoci con realtà calcistiche come quella ternana e romana, fondamentali per dare ai ragazzi una formazione completa”.

APRE IL 16 GIUGNO LA MOSTRA
“FRANCESCO IL SANTO”
ilgiornaledirieti.it

         L’organizzazione della mostra “Francesco il Santo. Capolavori nei secoli e dal territorio reatino” sta procedendo secondo le linee programmate e puntualizzate a suo tempo dagli enti organizzatori (Sovrintendenza ai Beni storico-artistici ed etnoantropologici del Lazio, Comune di Rieti, Provincia di Rieti, Fondazione Varrone). La mostra registra consenso e interesse da parte di enti privati e tour operators ed è stata presentata con successo alla Fiera del Turismo di Madrid e alla BIT di Milano. Particolarmente apprezzata la formula della trilocazione della mostra che, come vogliamo ricordare, sarà collocata su tre siti all’interno della città: nel Museo Civico i capolavori di rilievo internazionale (Cimabue, Tiziano, Caravaggio, Tiepolo, Correggio e Wildt), nel Museo Diocesano i capolavori del territorio della provincia di Rieti e presso il complesso San Giorgio della Fondazione Varrone la documentazione relativa alla presenza di Francesco e del francescanesimo nel nostro territorio. Quest’ultimo aspetto dà una chiara nota di originalità e unicità all’evento. Per motivo tecnico-organizzativi e per avere tutte le opere presenti all’inaugurazione (la tela di Tiziano sarebbe giunta a metà giugno), di intesa con la Sovrintendenza, è stato deciso di differire la data di apertura della mostra al 16 giugno 2012, prevedendo di poterne procrastinare la chiusura al 4 novembre 2012.

NON SOLO CANZONETTE: ALLA PARONIANA
UN VIAGGIO NELLA MUSICA DEL SECOLO SCORSO
ilgiornaledirieti.it

         Non solo canzonette, da Enrico Caruso ai Public Enemy. È un percorso in 6 puntate, illustrato dal giornalista Luigi Ricci, che alla Biblioteca Paroniana di Rieti, nei mesi di marzo e aprile, attraverserà tutta la musica moderna del ‘900, dagli albori fino ai giorni nostri, nel corso del quale sarà possibile viaggiare attraverso la musica del secolo scorso, per conoscere generi, stili e mode che hanno influenzato i suoni di oggi, seguendo l’evoluzione di blues, jazz, country, rock’n’roll, rithm&blues, beat, i vari stili del rock e ancora pop, reggae, rap, hip hop e via dicendo. Ogni conferenza sarà accompagnata dall’ausilio di decine di video di ogni epoca, incluse molte rarità, grazie ai quali poter vedere e ascoltare tanti musicisti fondamentali ed altri meno noti che hanno tutti ugualmente contribuito a scrivere la storia della musica moderna fino ai nostri giorni. Questi gli appuntamenti: venerdì 2 marzo, ore 17:30; venerdì 9 marzo, ore 17:30; giovedì 15 marzo, ore 17:30; venerdì 23 marzo, ore 17:30; venerdì 30 marzo, ore 17:30; giovedì 12 aprile, ore 17:30. L’iscrizione è gratuita e per assistere è possibile iscriversi comunicando nome, cognome, telefono e indirizzo mail presso la Biblioteca Paroniana, in via San Pietro Martire 28, rivolgendosi alla Segreteria del Premio Letterario, contattando Marianna Cipolloni e Chiara Gunnella, oppure inviando una mail a info@premioletterariorieti.it.

ANTRODOCO E L’EUROPA:
I GIOVANI ITALIANI CHE NON STANNO A GUARDARE
ilgiornaledirieti.it

         Monsieur, o se preferite Senor o Sir Erasmus, il programma europeo per la mobilità internazionale degli universitari compie in questo 2012 25 anni. Spegne un quarto di secolo di candeline e festeggia oltre 2,5 milioni di giovani studenti a suo nome partiti dalla propria università alla volta di un’altra in uno dei 33 stati aderenti. Tanti se ne contano sino ad oggi dal 1987, anno d’inizio attività. E l’Italia, non un Paese di giovani stando agli ultimissimi dati Istat, con quasi 250 mila partenze (di più ne ha solo Francia, Germania, Spagna) e 21.039 studenti Erasmus solo tra il 2009 e il 2010. In Italia di contro poi ne arrivano, il Belpaese è al quinto posto tra le mete preferite degli universitari. Sebbene il rapporto non sia affatto bilanciato in quest’Europa da moto perpetuo, per quasi due cervelli italiani in fuga ce n’è uno che in Italia arriva. Per l’esattezza il 7,1%, pari a 150mila, di professionisti altamente qualificati che, secondo l’ultimo rapporto annuale sull’economia dell’immigrazione della Fondazione Leone Moressa, da noi arrivano per amor di creatività, arte e made in Italy. Numeri, ma soprattutto nomi, storie verosimilmente specchio di un’Italia, quella che parte, giovane e talentuosa sì, ma in realtà no n necessariamente in fuga. Cosa ci fanno fuori dall’Italia, perché decidono di partire, cosa li attrae e cosa scoprono di sé e della loro Italia una volta lontani dallo storico Belpaese. Qualcosa lo abbiamo scoperto da Marta, Luca, Annalisa e Gianni. Giovanissimi, studenti universitari o neolaureati, oggi un po’ francesi, spagnoli o svizzeri, mentre nelle loro origini c’è un solo paese, si trova nel centro Italia, in provincia di Rieti, e il suo nome è Antrodoco. Marta Paolo ha 21 anni, studia Economia dei Mercati e degli Internediari Finanziari all’Università degli Studi di Perugia e sta per terminare il suo Erasmus all’Universidad de Cantabria a Santander in Spagna. Luca Cipolloni di anni ne ha 24, prossimo alla laurea in beni culturali alla Tuscia (VT) ora è ad Amiens (FR), studente Erasmus dell’Université Picardie Jules Verne; Annalisa Cardellini, anche lei 24enne studia invece Ingegneria energetica e nucleare al Politecnico di Torino,ma ora per l’Erasmus è a l’Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne. Poi c’è Gianni Stocchi, ingegnere aeronautico e dello spazio, oggi Responsabile Quality Assurance per Sistemi Cryocooler Airliquid progetto MTG a Grenoble.

AL LICEO DELLE SCIENZE UMANE DI RIETI
SI PARLA DI CRIMINALITA’ E DEVIANZA MINORILE
ilgiornaledirieti.it

         La criminalità e la devianza minorile come fenomeno sociale è iltema che ha coinvolto gli alunni e le alunne nel consueto stage formativo annuale curriculare del Liceo delle Scienze Umane di Rieti. L’argomento è stato declinato sia tenendo conto del rapporto con la realtà territoriale, valorizzandone le strutture e i servizi collegati con le problematiche prese in esame, che presentando agli alunni le diverse e qualificate figure professionali che operano in tali strutture in modo da fornire agli studenti un reale confronto con gli ambienti lavorativi che un giorno potrebbero coinvolgerli. Lo stage, iniziato il 14 febbraio, è terminato lunedì 20 febbraio con l’intervento del Dott. Valerio Quercia, il quale spiegherà agli alunni il ruolo della Prefettura nei confronti di minori trovati in possesso di sostanze stupefacenti. Di particolare spessore contenutistico e interesse è stata la visita alla casa circondariale di Rieti. Le classi IIIA/F e IV A, circa 60 alunni, sono state accolte dalla Dott.ssa Vera Poggetti, Direttrice della Casa circondariale, che ha loro spiegato gli obiettivi e le funzioni di questa importante struttura presente nel territorio reatino. Gli studenti hanno potuto visitare i locali del carcere e sentire, dalla viva voce del personale che in esso lavora, come si svolge una giornata tipo nonché il percorso formativo e le qualifiche necessarie per poter acquisire le professionalità utili al sistema carcerario italiano. Il dibattito è stato molto ricco e vivace, soprattutto perché già da alcuni giorni, gli alunni si sono confrontati con il tema mediante l’utile contributo della psicologa Isabella Sampalmieri. Già dall’accoglienza della Direttrice, ma anche incontrando il Comandante Noemi Gennari e il Vicecomandante Daniela Nobili, gli alunni sono stati messi a proprio agio e stimolati a capire le connotazioni di una realtà che troppo spesso, purtroppo, viene interpretata in modo riduttivo, tanto da non rendere conto della ricchezza educativa e dell’elevata professionalità che in essa si esprimono. Tutto il personale si è dimostrato accogliente e disponibile al confronto, e questo è stato molto apprezzato da docenti e studenti. Lo stage prevede una ricchissima scaletta di incontri e visite. È stato ospite dell’Istituto Magistrale Ettore Saletti, Assessore alle Politiche Sociali del Comune, intervenuto per spiegare agli studenti del Liceo delle Scienze Umane come sono strutturati i Servizi Sociali, le problematiche, le funzioni e l’utenza, nonché i profili professionali che in essa operano. Lo stesso giorno nel pomeriggio gli studenti sono stati ospiti della Caserma dei Carabinieri di Rieti, accolti dal Vicecomandante Andrea Pacchiarotti. Lo stage si concluderà con la consegna da parte della Dott.ssa Chiara Marolla, Prefetto di Rieti, degli attestati di partecipazione il 9 marzo prossimo.


17 febbraio 2012

MASCHERATI AL MUSEO E CORSO MASCHERATO:
RIETI IN FESTA PER IL CARNEVALE
ilgiornaledirieti.it

         Il Museo Civico di Rieti festeggia il Carnevale con un’attività dedicata alla storia del costume nell’arte. Due pomeriggi, quelli del 17 e del 18 febbraio, interamente dedicati al pubblico dei più piccoli che, travestiti da personaggi storici e guidati dagli operatori in un percorso ricco di giochi e attività di laboratorio, saranno i protagonisti di un viaggio nel passato e nell’arte tra le sale della Sezione Storico-Artistica del Museo. Al termine della visita, promettono gli organizzatori, dolci e sorprese di carnevale per tutti. Per informazioni si può chiamare al 0746.287280 – 287456-287212 e vedere tutti i dettagli sul sito del museo.
         Al via anche il Corso Mascherato che, con i cuoi carri e gruppi a piedi, domenica 19 febbraio (in caso di maltempo si posticipa a domenica 26 febbraio), concluderà la XVII edizione del “Carnevale nel Centro d’Italia”, organizzata dal Comune di Rieti – Assessorato alla Cultura e l’Associazione Carristi “Carnevale nel Centro d’Italia”, in collaborazione con l’Amministrazione provinciale di Rieti, Assessorato alla Politiche Turistiche. La manifestazione terminerà alle ore 17,30 circa nei pressi del Centro Commerciale Perseo con intrattenimenti musicali e premi di riconoscimento.

AL CIANCARELLI FRANCESCO PINTO
CON “LA STRADA DRITTA
ilgiornaledirieti.it

Venerdì 17 febbraio, alle ore 10,30 presso l’Aula Magna dell’IIS Ciancarelli di Rieti, in via A. M. Ricci 35/A, si è tenuto l’incontro con Francesco Pinto, autore del libro La strada dritta, nell’ambito del progetto “Educazione alla lettura: incontro con l’autore”, che da tempo pone particolare attenzione a testi con tematiche civili e sociali. “Il corpo docente - spiega la dottoressa Gerardina Volpe - ha scelto il libro di Pinto in quanto ha ritenuto che lo stesso, narrando il coraggio, la fatica e l’orgoglio degli Italiani per la realizzazione dell’Autostrada del Sole, possa essere uno strumento educativo ad alta valenza culturale e sociale in un contesto attuale in cui i nostri ragazzi hanno bisogno di esempi positivi da emulare”. Francesco Pinto è stato direttore di Rai Tre. Sotto la sua direzione sono iniziati programmi “Sfide”, “Blu notte”, “La squadra”, “Melevisione” e “Alle falde del Kilimangiaro”. Precedentemente aveva diretto la struttura di programmi sperimentali della Rai procedendo, già negli anni Novanta, i primi programmi in Alta Definizione. Attualmente è direttore del Centro di produzione della Rai di Napoli. Ha pubblicato numerosi saggi sulla storia della televisione. La strada dritta (Mondadori, 2011) è il suo primo romanzo.
Il 19 maggio del 1956, il giorno in cui su uno sterrato di poche centinaia di metri viene dato inizio ai lavori, non c’è nulla. Il 4 ottobre del 1964 -  appena otto anni dopo e in anticipo sui tempi previsti – una striscia di asfalto lunga 755 chilometri collega Milano con Napoli, il Nord con il Sud: è l’Autostrada del Sole”.

CON IL PALIO DEL VELLUTO MARGHERITA D’AUSTRIA
TORNA A SFILARE A ROMA
ilgiornaledirieti.it

         Margherita d’Austria, figlia naturale dell’imperatore Carlo V, Granduchessa di Parma e Piacenza, Feudataria di Leonessa, ritornerà a Roma per il secondo anno con il Palio del Velluto nell’edizione 2012 del Carnevale della Capitale. Il corteo rinascimentale si snoderà per le vie del centro: Via del Corso e Via del Babbuino rimbomberanno del suono dei tamburi di Leonessa. La rievocazione storica del Palio del Velluto, giunta alla sua 111° edizione, si svolge a Leonessa nell’ultima settimana di giugno con sfilate in costumi rinascimentali, tornei, giochi e spettacoli di corte in onore di Madama Margherita d’Austria. L’appuntamento per il Carnevale di Roma, rinviato di una settimana a causa neve, è per il 18 e 19 febbraio, dalle ore 15 alle ore 18, con partenza dal Villaggio del Carnevale, la grande arena allestita in Piazza del Popolo per celebrare la grande tradizione del carnevale rinascimentale il cui evento principale era la rinomata corsa dei cavalli berberi su Via del Corso, che ispirò per secoli grandi scrittori, pittori e artisti.

ISTITUTO DI STUDI SABINI INAUGURA
L’APERTURA DELL’ANNO ACCADEMICO
ilgiornaledirieti.it

         Messe da poco in archivio le numerose iniziative previste ed avviate nell’ambito delle celebrazioni per la commemorazione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia che hanno riscosso ampio consenso e condivisibile successo, il direttivo del benemerito Istituto di Studi Sabini, con sede a Scandriglia, si è rimesso all’opera. E, tanto per cominciare, ha organizzato una suggestiva e corposa iniziativa. Fissata per il 3 febbraio, con inizio alle ore 17, la manifestazione in itinere che avrà contesto e luogo presso la Biblioteca Comunale di Mentana (RM), situata in Via Crescenzo 11, gentilmente e gratuitamente concessa dal Comune garibaldino, oltre a prevedere l’apertura della Sezione annuale degli studi, contempla anche l’inaugurazione di due nuove sezioni (Centro studi risorgimentali l’una e Centro studi di storia locale l’altra); la presentazione del libro I garibaldini di Antonio Oliviero ed il varo del primo Corso di alfabetizzazione in giornalismo. Il modo migliore, cioè, per presentarsi al proprio pubblico e a quant’altri, appassionati della Storia patria e del proprio territorio, condividono le proposte purché serie e ben impostate. Un omaggio ai valori e alla cultura permanente per conoscere e approfondire chi siamo, da dove veniamo e verso quale altrove andiamo: “Senza passato, senza storia, senza memoria non vi è cultura, non vi è futuro. Senza storia, senza cultura, senza consapevolezza della propria cittadinanza ci si può smarrire. Ci si smarrisce”. Ciò stante, bene ha fatto l’Istituto di Studi Sabini a concepire e, sulla scorta dei successi conseguiti con le precedenti iniziative, ad avviare i due nuovi Centri specialistici, aperti a tutti, per tutti e disponibili all’apporto di tutti. È anche così che si dimostra di amare la propria identità socio-culturale. Ed è in questo modo: non a chiacchiere, ma rimboccandosi le maniche (la parola smuove, l’esempio trascina), che si progredisce. Si opera con l’auspicio di creare e dar vita a un futuro equo e vivibile per i nostri figli e i nostri nipotini.
         Il protocollo prevede l’apertura del presidente Umberto Massimiani con presentazione dell’Istituto di Studi Sabini, al quale seguiranno Antonio Oliviero che illustrerà finalità e scopi del Centro studi risorgimentali e Roberto Tomassini che tratterà sul Centro studi di storia locale. Sarà quindi la volta del Col. G. Giulio Martini che disserterà sul libro I garibaldini e di Lorena Battistoni che illustrerà il Corso di giornalismo.

NARRAMI UNA STORIA,
ILLUSTRATRICI IN MOSTRA ALLA MODERNA
sabinamagazine.it

         Si inaugura sabato 11 febbraio 2012 alla Libreria Moderna, Via Garibaldi 272, a Rieti, “Narrami una storia”, mostra collettiva di tre illustratrici, Ilaria Novelli, Enrica Pizzicori e Lucia Ricciardi a cura di Barbara Pavan, promossa da Studio7.it. La mostra si aprirà alle ore 17:00 con la presentazione del libro per bambini di Stefano Mariantoni, Betto il cassonetto. Il libro – vincitore del primo premio assoluto alla VII edizione del Concorso Letterario Onda d’Arte 2011 nella sezione volumi – sostiene i progetti di Legambiente ed è stampato su carta naturale prodotta interamente con fibre riciclate. Che succede se i rifiuti, da un giorno all’altro, non sopportano più di stare insieme nello stesso cassonetto, e si rifiutano di andare in discarica? Sarà Silvia, bimba di nove anni, che dovrà risolvere la questione, complice di un cassonetto dispettoso e incapace di sopportare ulteriori battibecchi.
         La mostra. Trae ispirazione, Ilaria Novelli, dal mondo virtuale del web, talvolta dai cartoni animati giapponesi, attinge dalle fiabe, ma anche dalla cronaca, dal costume e dalla televisione, per dar forma e personalità alle bambine e alle adolescenti delle sue opere. Combattute fra spavalderia e fragilità, molto contemporanee, impegnatissime, un po’ pseudo-dive e un po’, forse, troppo sole, sicuramente inquiete, talvolta persino un po’ dark, eppure ancora, in fondo, ingenue e sognanti, le monelle di Ilaria ben rappresentano tutte le contraddizioni e i paradossi del nostro tempo. Dicotomie che l’artista sottolinea attraverso il contrasto fra uno stile pittorico che rimanda al cartone animato e contenuti mutuati dalla realtà cruda e inquietante della società adulta con la dichiarata intenzione di costringere l’osservatore ad un’analisi critica dei modelli culturali e sociali e del sistema di valori che vecchi e nuovi mezzi di comunicazione di massa propongono alle nuove generazioni.
         I lavori proposti da Enrica Pizzicori sono invece opere che partono dal racconto, dalla parola, dalla fiaba. Sebbene quadri e illustrazioni siano cose diverse in quanto l’illustrazione è necessariamente subordinata ad un testo, anche i quadri della Pizzicori nascono sempre dall’eco di un racconto, dalla contaminazione con la ‘narrazione’ ed in essi l’artista cerca di infondere quella stessa magia dei libri per l’infanzia. Nell’ambito di questa mostra troviamo quindi opere ispirate ad esempio, a fiabe classiche come Alice nel Paese delle Meraviglie o Pinocchio, altre a storie di fate più o meno note ed altre ancora tratte da progetti editoriali illustrati dall’artista, come il carillon dei desideri ed il piccolo angelo.
         Le tavole di Lucia Ricciardi presentate in mostra appartengono alla serie di illustrazioni realizzate per il libro Betto il cassonetto di Stefano Mariantoni. L’artista affronta la tematica ecologista con delicatezza e sensibilità; l’argomento, che riguarda una delle tematiche più attuali della nostra società, vuole far comprendere quanto poco costi preservare quello che ci è stato donato e quanto importante sia che tutti noi, bambini compresi, ci impegniamo in questa battaglia. La scelta di utilizzare materiali di supporto riciclati per le illustrazioni, quali legno e cartone, vuole essere un ulteriore chiaro messaggio che riciclare vuol dire “donare una nuova vita” alle cose, dare loro una seconda possibilità.. Una garbata lezione di educazione ambientale per adulti e piccini.
La mostra rimarrà aperta fino al 17 marzo 2012.


13 febbraio 2012

BARRIERE URBANE: SE NE PARLA RIETI
CON L’ATEV E FIABA
ilgiornaledirieti.it

         L’Auditorium Varrone ospiterà, il prossimo 18 febbraio alle ore 9,30, il convegno-dibattito “Barriere urbane – Giornata dell’accessibilità totale”, organizzato da Fiaba provinciale di Rieti e dall’Atev Onlus di Rieti, rappresentate da Mariano Gatti, con il patrocinio dell’Assessorato alla Viabilità del Comune di Rieti, dell’Assessorato alle Politiche Sociali e del Lavoro della Provincia e della Camera di Commercio. L’incontro, che sarà ripreso interamente da una emittente televisiva locale con un passaggio nel Tg Regionale, nelle prima fase porrà l’attenzione sulle difficoltà che un soggetto portatore di disabilità fisico-motoria incontra nel muoversi per le vie cittadine, nell’accedere ai pubblici esercizi e nelle strutture pubbliche. “Vogliamo approfondire il concetto dell’accessibilità globale – spiega Mariano Gatti – ossia un nuovo modo di progettare senza barriere che, allacciandosi alle difficoltà sopra menzionate, va oltre la disabilità ed agevola anche invalidi temporanei, donne incinte, anziani, mamme con il passeggino, soggetti non vedenti, ecc. Puntiamo ad avere al nostro tavolo ed in collegamento in videoconferenza vari addetti del settore aperti a confronti e suggerimenti, con lo scopo di essere propositivi nel merito”.
         La seconda parte dell’evento prenderà il via alle 15 presso il Centro Commerciale Perseo e sarà caratterizzata da una dimostrazione empatica su una sedie a ruote alla quale sono invitati a partecipare i politici locali che, guidati da volontari della Protezione Civile, effettueranno un breve percorso prestabilito.

MALTEMPO: STRAORDINARIO
L’IMPEGNO DEL VOLONTARIATO
rietinvetrina.it

         “E’ straordinario quello che le tante organizzazioni di volontariato della nostra regione stanno facendo in queste ore, in collaborazione con il personale del 118, della protezione civile e del sistema socio-sanitario regionale”. Lo ha dichiarato l’Assessore alla Politiche Sociali e Famiglia della Regione Lazio, Aldo Forte, sull’emergenza maltempo. “Il volontariato ha risposto, non interessato alle polemiche, con grande tempestività e spirito di solidarietà di fronte all’emergenza. Dal garantire un pasto caldo e un rifugio ai senzatetto al trasporto dei dializzati, dall’assistenza agli anziani, ai disabili e ai familiari delle persone e dei bambini ricoverati negli ospedali, il suo contributo si sta rivelando ancora una volta determinante. Un aiuto prezioso anche per monitorare a tappeto, grazie alla capillarità e al radicamento sul territorio dei volontari, le situazioni di maggiore disagio”.


CHRISTO IN SABINA, UN EVENTO DAVVERO UNICO
sabinamagazine.it

         Gli amanti dell’arte di qualità potranno incontrare in Sabina (un evento davvero unico reso possibile dall’Art Forum Würth di Capena) l’artista Christo, in programma per domenica 19 febbraio alle ore 11.30, in occasione della “Lecture dell’artista Christo”. La lecture rappresenta il momento saliente del programma di accompagnamento della mostra in corso: “Christo and Jeanne-Claude. Opere nella Colelzione Würth) aperta fino all’8 settembre. In questa straordinaria occasione Christo illustrerà i più recenti sviluppi dei suoi progetti, svelando ciò che accade dietro le quinte, e sarà inoltre disponibile a rispondere alle domande del pubblico presente.

BIBLIOTECA DI POGGIO MIRTETO: LABORATORIO
“GENITORI E’ POSSIBILE”
relloonline.it

         Dopo il successo della prima edizione, la Biblioteca Comunale di Poggio Mirteto ha ospitato, venerdì 3 febbraio, alle ore 16,30, l’iniziativa organizzata dall’Associazione Prepos – Professione Counseling “Genitori è possibile”, dedicata alla comunicazione educativa. Il tema è stato come fare interiorizzare i valori ai figli, dunque apprendere alcuni metodi educativi che diano la possibilità di riuscire a comprendere i figli intervenendo in modo adeguato per la loro crescita. Le relazioni tra le persone diventano sempre più difficili, i figli non riescono a farsi capire dai genitori o i genitori non sanno come essere tali con sicurezza: ad ogni domanda ha risposto la Dott.ssa Emanuela Mazzoni, psicologa e counselor, docente della Scuola di Counseling relazionale Prepos. Il corso è stato aperto anche ad educatori, operatori sociali, catechisti, animatori, zii, nonni e a tutti coloro che vogliono interessarsi a tali problematiche.

A SCUOL@ DI DISLESSIA: CORSO PER DOCENTI, TECNICI
E GENITORI AL LICEO ARTISTICO DI RIETI
relloonline.it

         Il Liceo Artistico di Rieti, da sempre attento ai temi dell’integrazione giovanile, ha costruito professionalità attente alle problematiche umane e cognitive di coloro che vivono in situazione di disagio per le ragioni più diverse. Per quanto detto, la scuola è candidata privilegiata per la realizzazione del Progetto Ministeriale “A scuol@ di dislessia” avendo investito molte delle sue professionalità, energie e risorse, anche informatiche, in tale direzione. Il Calcagnadoro attiverà quanto previsto dalla recente normativa sui DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento), L. 170/2010, per facilitare il successo formativo degli allievi dislessici.
         Fermo restando che la dislessia è una patologia non rimovibile, si ritiene doveroso tentare tutte quelle strategie per migliorare la performance scolastica degli allievi con tale problematica ritenendo che sia fondamentale impostare un discorso pluriennale e non limitato al biennio, affinché l’allievo possa affrontare senza particolari frustrazioni o ansie le prove previste dal percorso scolastico in un Istituto Superiore. È interessante constatare che tra i grandi talenti della storia della civiltà umana, spiccano anche artisti dislessici come Leonardo da Vinci o Walt Disney per non parlare di tanti uomini celebri come Winston Churchill o Harrison Fors. Tra le attività di lavoro di sensibilizzazione nelle classi in cui sono inseriti studenti con dette caratteristiche, grande successo ha avuto la visione a scuola del film Stelle sulla Terra, film che risulta molto toccante nel narrare la storia di un ragazzino indiano dislessico di otto anni anche perché indaga le problematiche che incontra una coppia di genitori di fronte ad una situazione incomprensibile ad all’inizio inaccettabile. Per quanto sopra il Liceo Artistico, in rete con altri Istituti e grazie alla fattiva collaborazione della sezione di Rieti dell’A.I.D. (Associazione Italiana Dislessia), ha organizzato un corso di 12 ore per docenti, tecnici, insegnanti e genitori. L’alto numero di iscritti (oltre 100) dimostra l’attualità del tema trattato e l’attenzione che si sta creando attorno ad esso.
         Causa neve il primo incontro previsto per venerdì 3 febbraio 2012 è slittato a martedì 14 febbraio. I successivi incontri sono previsti per venerdì 2 marzo e mercoledì 14 marzo, oltre un’altra data da fissare per recuperare quella del 3 febbraio. Si comunica inoltre che, vista la proroga del termine delle iscrizioni al 1° anno, la scuola sarà aperta nei giorni 10 e 17 febbraio dalle ore 15:30 alle ore 18:00 per chiunque voglia visitarla ed avere informazioni sull’Offerta formativa del Liceo Artistico.


4 febbraio 2012

CORSO GRATUITO DI MODA: APERTE LE ISCRIZIONI
sabinamagazine.it

         La Fondazione Varrone ha deciso di organizzare per il secondo anno il laboratorio di moda, costume e design. Alla luce dell’eccezionale risposta avuta nel 2011, la Fondazione ha ritenuto opportuno far proseguire la formazione ai 40 corsisti della prima edizione, che già hanno ricevuto un attestato di merito per i risultati raggiunti, predisponendo un corso avanzato per il perfezionamento delle tecniche acquisite.
         Oltre al corso di II livello rivolto esclusivamente ai corsisti dello scorso anno, la Fondazione ha deciso di aprire un ulteriore corso base per i nuovi partecipanti che si cimenteranno per la prima volta nel settore della moda, costume e design. I corsi (avanzato-base), che inizieranno a marzo per concludersi a giugno, saranno curati dalla stilista Silvia Bruschini, docente di storia del costume, abbigliamento, moda, tecnologia tessile con una pluriennale esperienza come costumista per opere teatrali, liriche e danza.
         “Abbiamo voluto promuovere ancora una volta la creatività – ha commentato il Presidente della Fondazione Varrone, Innocenzo De Sanctis – e abbiamo ritenuto utile far continuare il percorso formativo ai vecchi corsisti e dare comunque un’opportunità anche ai nuovi candidati che potranno apprendere tecniche per realizzare concretamente accessori, oggetti, costumi, contribuendo a valorizzare l’estro, l’inventiva di coloro, dai giovani ai più maturi, che intendono misurarsi con una nuova esperienza artigianale che potrebbe diventare anche una nuova opportunità professionale”. La partecipazione ai corsi è gratuita. Tra i requisiti richiesti: età compresa tra i 16 e in 45 anni. Le lezioni si svolgeranno in apposite sale della Fondazione Varrone. Le domande di partecipazione, scaricabili dal sito della Fondazione Varrone, dovranno essere inviate mezzo posta presso la Segreteria della Fondazione, in Via dei Crispolti 22, entro il 15 febbraio 2012.

AMATRICE: VENERDI’ 27 APPUNTAMENTO CON LE SCUOLE
PER PARLARE DI SHOAH
ilgiornaledirieti.it

         La storia di una famiglia di religione ebraica, immigrata in Amatrice nel ’43, poi deportata ed annientata nell’orribile genocidio perpetrato nei campi di sterminio nazisti; una storia come tante che ha toccato ed interessato per un istante anche la nostra comunità lasciando comunque memoria nelle persone; le stesse che hanno contribuito, oggi, a rileggere quella storia e ad eternarla attraverso un incontro-seminario con gli studenti delle scuole di Amatrice. Venerdì 27 gennaio, proprio in occasione della Giornata della Memoria, al Cinema Teatro G. Garibaldi si è parlato del tema della Shoah.
         Nel consesso è stata presentata una ricerca svolta da Francesco Di Stefano sulla storia della famiglia di Leone Gattegno, che negli anni della follia bellica, in fuga dalla Libia, transitando per Amatrice, venne incamminata verso il campo di sterminio nazista di Auschwitz dove 7 dei suoi 8 componenti furono cancellati dalla vita e dal mondo. L’evento, patrocinato dall’Assessorato alla Cultura e alle Politiche Scolastiche del Comune di Amatrice, è stato presieduto dal vicesindaco Piergiuseppe Monteforte e dall’Assessore alla Scuola Giambattista Paganelli.
         “Ho subito sposato l’idea del Di Stefano – ha dichiarato Paganelli – ricordare la famiglia Gattegno ed il suo dramma è cosa giusta. Sono convinto che tramandare ai nostri figli certe esperienze serva a non dimenticare e a non accettare con indifferenza e rassegnazione, le rinnovate stragi di innocenti. È un dovere verso i milioni di ebrei, gli zingari, figli di mille patrie e di nessuna, i Testimoni di Geova, gli omosessuali e verso mille e mille fiori violentati, calpestati e trasportati dal vento; è un dovere verso tutte quelle stelle dell’universo spente dal male del mondo. I giovani liberi devono sapere che tutto questo è stato storia, e la storia oggi si sta pericolosamente ripetendo”.
         Un plauso al Sindaco Pirozzi, che si è reso partecipe e disponibile alla realizzazione del progetto e alla tenacia e competenza di Di Stefano. Quanti avessero la curiosità di approfondire l’argomento sulla vita della famiglia Gattegno, potranno trovare riscontro nell’Archivio Storico del Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea di Milano. Traccia dei Gattegno, se ne conservano anche all’anagrafe del Comune di Amatrice, dove risulta la nascita del figlio di Leone, Roberto, il 3 giugno 1943.
         “Ringraziamo – ha concluso Paganelli – Flavio Napoleone, a quei tempi appena un bambino, che ha fornito le prime informazioni riguardo questa famiglia, e Alberto Tilesi che ricordando l’esistenza di 3 dei 4 bambini e del papà, ha contribuito a mettere in moto la ricerca. Quante persone vennero uccise nell’Olocausto? Chi fu coinvolto direttamente nelle uccisioni? Che li autorizzò? Perché la gente accettò tacitamente? Questo con certezza non lo sapremo mai. Ma dobbiamo ricordare la verità: la verità è una scelta.

INTERCULTURA AL MARCONI
ilgiornaledirieti.it

         Da domenica 29 gennaio, presso la sede del Marconi, in collaborazione con il Consolato del Marocco, si svolgerà il corso di lingua e cultura araba finalizzato a favorire la reciproca conoscenza e la piena integrazione della varie componenti della vita sociale. Numerosi sono gli alunni della scuola dell’infanzia e della scuola primaria che vivono nella nostra città insieme con le loro famiglie, immigrate dai Paesi nordafricani e mediorientali: se la scuola compie il suo percorso di integrazione accogliendoli nel proprio contesto socio-culturale, è utile ed opportuno che tutti loro siano consapevoli ed orgogliosi della lingua, della storia e delle tradizioni dei Paesi d’origine, in una prospettiva di autentica interculturalità.

COLLETTIVA “SENZATITOLO” ALLO STUDIO 7,
IN MOSTRA FINO AL 3 FEBBRAIO
relloonline.it

         Inaugurata nella giornata di domenica 29 gennaio, è in corso presso lo Studio7 Arte Contemporanea di Via Pennina 19, a Rieti, “Senzatitolo”, collettiva di presentazione delle opere di alcuni artisti del circuito Studio7: Adriano Annino, Chiara Belloni, Valentina Crivelli, Ono Emiliani, Eliana Frontini, Sergio Silvi, Raffaella Simone, Mariarosaria Stigliano, Roberto Ubaldi. A confronto, in questa occasione, gli ultimi lavori di nove artisti che utilizzano differenti linguaggi dell’arte per esprimere la propria personalissima ricerca umana ed artistica. Un percorso che si snoda a partire dalla ricerca del centro esistenziale di Annino, ai paesaggi eterei e quasi informali della Belloni, fino all’installazione realizzata in occasione del centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia realizzata lo scorso anno dalla Crivelli, proseguendo con i segni di Emiliani, le incisioni della Stigliano, i grandi ritratti ironici di Silvi, i lavori su metallo della Ubaldi ed infine la nuova serie di ex-voto della Simone e degli angeli cuciti della Frontini.

CORSO DI ORGANO: SVOLTE LE AUDIZIONI
sabinamagazine.it

         Rigorosa la selezione dei candidati provenienti da tutto il Centro Italia per la costituzione di una classe di talentuosi. Il primo corso nazionale di organo della provincia parte a febbraio. Le lezioni potranno essere seguite dal pubblico di appassionati di organo. Si sono svolte venersì 20 gennaio, presso l’ex Chiesa di San Giorgio, sul nuovo organo tedesco ARP SCHNITGER, a trenta registri, le audizioni dei candidati per l’ammissione  al primo Corso nazionale di Organo Fondazione Varrone, gratuito, che è partito venerdì 3 febbraio per concludersi il 27 giugno 2012, promosso dalla Fondazione Varrone e patrocinato dalla Conferenza Episcopale Italiana e dall’Ufficio Liturgico Nazionale.
         Il numero delle domande di ammissione, pervenute non solo dalla provincia di Rieti, ma dalle regioni limitrofe, ha superato le aspettative dei docenti, tenuto conto dell’alto livello di preparazione richiesto da questo Corso di perfezionamento rivolto a coloro che già anno conoscenza dello strumento. Il corso è coordinato dal M° Francesco Cera, che metterà a disposizione degli allievi autorevoli docenti quali il M° Roberto Canali, Mons. Vincenzo de Gregorio e Andrea Pinchi.
         Durante le prove di ammissione, il M° Cera e il M° Canali hanno condotto personalmente una rigorosa selezione dei candidati e alla luce del talento di molti partecipanti hanno ritenuto opportuno aumentare il numero di una classe standard di conservatorio (12 allievi), e portarlo a 14, per consentire a tutti i candidati particolarmente meritevoli di seguire il corso di organo.
         Le lezioni individuali gratuite che sono partite il 3 febbraio si terranno sull’organo ARP SCHNITGER del Polo S. Giorgio recentemente realizzato e sul settecentesco organo Catarinozzi di Santa Scolastica. Le lezioni, della durata di 45 minuti, si svolgeranno ogni venerdì dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19 e potranno essere seguite dal pubblico per consentire a tutti gli appassionati di organo di ascoltare l’interessante repertorio del corso di formazione. […]

TERREMOTI, A RIETI DUE WEEK END SULL’ANTISISMICA
ilgiornaledirieti.it

         Rieti ospita per due fine settimana (dal 26 al 28 gennaio e dal 9 all’11 febbraio) il corso “Patrimonio architettonico e rischio sismico. Metodi e strumenti, dalla prevenzione agli interventi sull’edilizia storica e monumentale”. L’iniziativa è dell’Ordine degli Ingegneri di Rieti e di quello dei Geologi del Lazio, della Regione Lazio, della Provincia e del Comune di Rieti, della Camera di Commercio e della Fondazione Varrone che inoltre mette a disposizione la prestigiosa sede dell’Auditorium nella Chiesa di Santa Scolastica. Il tutto con la collaborazione dell’ASS.I.R.C.CO., un’associazione culturale senza fini di lucro fondata dal Prof. Cestelli Guidi, il cui scopo è la divulgazione di conoscenze nel settore del restauro e del consolidamento degli edifici storici con la direzione scientifica dell’Ing. Laura Bussi, docente alla Sapienza di Roma. Come è noto, gran parte del territorio nazionale è a rischio sismico e quanto progettato e realizzato prima delle attuali normative è oggetto di particolare attenzione sia in ambito pubblico che privato. La peculiarità e la qualità dei nostri centri storici nonché la necessità di risparmiare territorio, pone la lente di ingrandimento sulle strutture murarie che disegnano il tessuto dei nostri borghi e incastonano preziose gemme architettoniche. Lo stato dell’arte oggi è molto avanzato sia nei modelli di calcolo che nelle tecniche di prevenzione e riparazione dei danni del tempo o del sisma. Gli illustri cattedratici e esperti di imprese specializzate che sono intervenuti ed interverranno in queste giornate reatine potranno così aggiornare tecnici provenienti anche da altre parti d’Italia e studenti interessati affrontando tematiche quali la diagnostica, il rilievo, l’impiego di fibre di rinforzo per strutture lignee o murarie e sulle tecniche di primo intervento di opere provvisionali. Per info 348 7938275

TERRITORIO, MANEGGIARE CON CURA: A TORINO
WORSHOP PER 11 GIOVANI REGISTI
ilgiornaledirieti.it

         Sono ben 11, anziché 6, i giovani registi under 30 selezionati nell’ambito del progetto “Territorio, maneggiare con cura”, che parteciperanno al workshop di approfondimento sulle problematiche del territorio, che si è svolto venerdì 27 e sabato 28 gennaio presso il Cineporto di Torino. Ideato dalla Provincia di Torino, in partnership con la Provincia di Rieti, il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, il Museo Nazionale del Cinema – Fondazione Maria Adriana Prolo e il Festival CinemAmbiente, il progetto “Territorio, maneggiare con cura”, si pone l’obiettivo di informare e sensibilizzare sia i giovani amministratori che dovranno compiere scelte di pianificazione coerenti con il contenimento del consumo di suolo, sia i “giovani cittadini” al fine di poter essere parte attiva delle scelte, partecipando in modo informato alla vita pubblica.
         Il progetto è realizzato nel quadro di Azione ProvincE giovani, iniziativa finanziata dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e gestita dall’Unione delle Province d’Italia, che prevede la produzione e la diffusione di tre audiovisivi di diverse durate e stili, adatti alla proiezione in contesti differenti. In questo ambito è stato promosso un bando rivolto a giovani registi sotto i 30 anni, che potranno concorrere per la realizzazione di un audiovisivo per ognuna delle seguenti categorie: cortometraggio di finzione di circa 10 minuti; documentario di circa 30 minuti; audiovisivo realizzato con i contributi degli utenti di internet. Al bando, che si è chiuso ai primi di gennaio, hanno risposto più di 70 giovani registi: fra questi, sei avrebbero dovuto accedere alla seconda fase, quella del workshop di approfondimento sul tema del consumo di suolo, che consentirà lo sviluppo di progetti autonomi da sottoporre a una commissione di esperti che sceglierà un progetto per tipologia da finanziare per la realizzazione. Ma sono undici i giovani selezionati a parità di curricola ed esperienze: Cecilia Belletti, Alberto Dall’Ara, Francesco Palmero e Alessandro Rota per il cortometraggio; Milo Adami, Maurizio Bongioanni, Gaetano Crivaro e Benoit Felici per il documentario; Massimo Capietti, Ruggero Pini e Gabriele Veronesi per il film di montaggio.
         

30 gennaio 2012

“LOSCRITTOIO”, SECONDA EDIZIONE DEDICATA ALL’ACQUA:
APPUNTAMENTO VENERDI’ 27 IN PARONIANA
relloonline.it

         Venerdì 27 gennaio 2012 alle ore 17:00, presso la biblioteca Paroniana di Rieti, si è tenuta la seconda edizione del premio letterario scientifico “Loscrittoio”, promosso dalla Fondazione Roma Sapienza. Tema di quest’anno è stata l’“Acqua”. Il direttore artistico dell’evento, l’attrice Carla Todero, ha letto alcuni brani dei vincitori della narrativa, poesia e saggistica. Erano presenti il Sindaco di Rieti Giuseppe Emili, l’assessore alla Cultura prof. Gianfranco Formichetti, il Presidente della Fondazione Roma Sapienza Rettore Emerito prof. Renato Guarini, la prof.ssa Antonella Ottai, docente di Discipline dello Spettacolo, il prof. Maurizio Spoliti, ideatore del premio, il prof. Lucio Uberti ingegnere e grande esperto internazionale.

CCIAA CORSO GRATUITO DI E-COMMERCE
PER IMPRESE ARTIGIANE
sabinamagazine.it

         La Camera di Commercio di Rieti comunica l’organizzazione di un corso gratuito dal titolo “E-Commerce, strumento di sviluppo per le imprese artigiane e le micro imprese”, finalizzato a migliorare la penetrazione commerciale delle imprese artigiane e delle micro imprese del territorio reatino attraverso l’e-commerce. Ottimizzando l’utilizzo di tutti i principali strumenti di marketing offerti dal web. L’obiettivo, con questa iniziativa di carattere eccezionale, è quello di formare quei micro imprenditori che, pur essendo vocati ad affacciarsi sulle infrastrutture on line, non dispongono delle risorse necessarie per colmare questo gap nei confronti dei propri concorrenti, fornendo loro le conoscenze basilari per iniziare ad affiancare ai tradizionali strumenti di marketing, in un periodo di forte espansione della contrattazione on line e della piattaforme utilizzate, anche le più moderne e sempre pervasive ed efficaci forme di comunicazioni e marketing offerte dalla rete Internet che risultano particolarmente accessibili anche a livello economico, quando non addirittura a costo zero.
         In particolare, nell’ambito del corso, che si è svolto in 16 ore nei giorni 27 e 28 gennaio 2012 dalle ore 9:00 alle 18:00 presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio di Rieti, si approfondiranno i seguenti temi: Internet come vetrina e negozio virtuale; vendere sulle piattaforme on line; campagna pubblicitarie Google Adwords; Web Marketing e Web Communication per le micro imprese; posizionamento sui motori di ricerca; marketing e social network.
         Il corso è rivolto ad imprese artigiane e micro imprese esistenti oltre che ad aspiranti imprenditori con medesime caratteristiche che intendano utilizzare l’e-commerce nell’ambito delle proprie attività. Ai destinatari del corso viene richiesta una adeguata conoscenza di base della navigazione in Internet.

JOHN MALKOVICH A RIETI PER LE SCENE FINALI
DI “EDUCAZIONE SIBERIANA”
relloonline.it

         John Malkovich sarà a Rieti dal 5 al 15 febbraio prossimi per girare le scene finali del film diretto da Gabriele Salvatores “Educazione Salvatores”. L’attore americano attualmente impegnato in Lituania sarà impegnato nel set del film tratto dall’omonimo romanzo di Nicolai Lilin sul Terminillo, a Leonessa, dopo che Salvatores ha girato altre scene al Terminillo e anche al Lago del Salto e in località Sala nei mesi di luglio e novembre dello scorso anno. Inoltre a Rieti si terrà la prima visione internazionale del film. “Come detto in precedenza – commenta l’assessore alle Politiche turistiche Alessandro Mezzetti – questo evento darà visibilità al nostro territorio, portando gli splendidi scorci della provincia di Rieti sugli schermi di tutto il mondo. Anche il fatto di avere star cinematografiche del calibro di Malkovich e Salvatores nella nostra città rappresenta un ulteriore elemento di visibilità. Queste operazioni accanto alle classiche azioni di promozione turistica messe in campo dall’amministrazione sono indiscutibilmente di aiuto per gli operatori nella nostra provincia. Non a caso lo scorso anno il comparto ha retto nonostante la crisi e quest’anno, nel periodo da maggio a settembre, Federalberghi Rieti ci ha comunicato che le strutture ricettive ad essa associata hanno già registrato un tutto esaurito nelle prenotazioni in virtù della crescita delle presenza sulla via Francigena”.

IN SABINA CORSO DI POTATURA
sabinamagazine.it

         Il Comitato APIDIENUS organizza nel territorio basso sabino, compreso tra la valle del Farfa e il Monte Tancia, due corsi incentrati su tecniche e conoscenze dell’arte della potatura degli ulivi e degli alberi da frutto. Le lezioni sia pratiche che teoriche saranno tenute da agronomi specializzati e organizzate in diverse parti del territorio, interessando luoghi caratteristici come il suggestivo paesaggio della campagna salisanese, l’auditorium S. Carlo di Mompeo e il castello Orsini di Montenero. Meravigliose cornici, quindi, che faranno da sfondo alla riscoperta di antichi saperi legati alla sfera tradizionale dell’agricoltura e della vita campestre, forme di sussistenza economica e di vita sociale da sempre praticate nel territorio sabino. Oltre all’attività pratica e ad un approccio tradizionale, inoltre, saranno impartite nozioni prettamente scientifiche volte all’acquisizione di una conoscenza specificatamente biologica degli alberi e del loro ciclo stagionale. Info Stefano Duranti 334-9374226 o apidienusonlus@alice.it

IMPORTANTE SCOPERTA ARCHEOLOGICA
NEL CANTIERE DI PALAZZO ALUFFI
ilgiornaledirieti.it

         Importanti e significativi reperti archeologici di epoca romana sono venuti alla luce nel corso dei lavori di scavo che stanno avvenendo all’interno del cantiere dei lavori di ristrutturazione e miglioramento sismico di Palazzo Aluffi, già sede della Caserma del Gruppo Carabinieri di Rieti, situato proprio di fronte a uno dei prospetti longitudinali del Palazzo papale, sul lato nord-ovest. In tale complesso sono attualmente all’opera le maestranze dell’Associazione Temporanea di Imprese Prima Appalti S.r.l B.M.T. Appalti S.r.l. ed Ediltech Lavori S.r.l con sede in Roma, che si è aggiudicata la gara con il ribasso del 9,50%, per un importo di euro 2.463.805,23, comprensivo degni oneri di sicurezza pari ad euro 81.416,71. L’operazione di recupero e isolamento dei reperti non è stata conclusa. Essa – secondo dichiarazioni di fonte ufficiosa – si svolge sotto lo stretto controllo della Soprintendenza per i Beni archeologici del Lazio ed è certo che i risultati, a lavoro di scavo ultimati, saranno resi noti nel corso di una manifestazione pubblica, durante la quale gli esiti dell’operazione, che si annunciano di notevole importanza e valore, saranno presentati ed illustrati. Le opere venute alla luce, una volta sistemate, finiranno per diventare punto  qualificante degli attuali circuiti turistici messi in vita dagli operator tour locali. […]

A RIETI IN SCENA IL GRAN GALA INTERNAZIONALE
DI RAFFAELE PAGANINI
ilgiornaledirieti.it

         Torna la grande danza al Teatro Flavio Vespasiano di Rieti. Martedì 31 gennaio 2012, alle ore 21:00, appuntamento da non perdere per gli appassionati dell’arte di Tersicore: è di scena infatti il Gran Gala Internazionale Raffaele Paganini, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Rieti in collaborazione con la Fondazione Flavio Vespasiano. L’evento in programma è l’anteprima del Rieti Danza Festival Concorso Internazionale di Danza Città di Rieti, giunto alla sua XXII edizione, previsto dal 29 aprile al 6 maggio del corrente anno. La Madrina del Gran Gala Raffaele Paganini è Laura Comi, già etoile del glorioso Teatro dell’Opera di Roma e attualmente direttrice della Scuola di danza del Teatro medesimo. Nel corso della serata riceverà dalle autorità locali il premio alla sua straordinaria carriera. La direzione artistica del Gala è affidata a Piero Fasciolo il coordinamento generale a Simone Lolli. È prevista la partecipazione dfi danzatori e compagnie di livello nazionale e internazionale: Raffaele Paganini; Simona De Nittis; Gustavo Oliveira e Patrìcia Henriques della Compagnia Portoguesa De Bailado Contemporâneo di Lisbona; Vladislav Shumakov del teatro Mariinskji di San Pietroburgo; Nicolò Noto del Russian Ballet College di Genova; Joshua Costa, Flavia Stocchi e Marco Arena della Scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma diretta da Laura Comi; G. R. Dance Company di Gabriele Rossi (attore, coreografo e ballerino); Spellbound Dance Company diretto da Mauro Astolfi; DSC – Dance Studio Company di Faenza di Luna Ronchi. Partecipano inoltre alla serata le seguenti scuole di danza di Rieti: A.S.D Dance Centro Culturale Cygni diretto da Marella Vesseri e Laura Martorana; A.S.D. Dance Project di Giorgia Gabriele; Danza Studio Centro Arades di Erika Padovini; Studio Danza Movimento In di Maurizio Matocci e Anita Carnevali; A.S.D. Associazione Culturale Danza Immagine di Elena Bedi. Presenta Paolo Di Lorenzo. Costo biglietti: Intero 15 euro – Ridotto euro 10. La prevendita dei biglietti avrà inizio lo stesso giorno dello spettacolo presso il botteghino del Teatro dalle ore 10-13/16 – inizio spettacolo. Botteghino: 0746 271335. Ufficio Teatro 0746 287318 – 348 4046221. mail: teatro@comune.rieti.it
  

20 gennaio 2012

A RIETI RETROSPETTIVA DI BALDO SAVONARI
sabinamagazine.it

         Dopo oltre vent’anni Savonari, il pittore siciliano che vive a Farfa, torna ad esporre i suoi quadri a Rieti. Si tratta di una retrospettiva che mostra alcuni quadri dipinti nel periodo del Terzofuturismo, movimento artistico che partì da Farfa e realizzò importanti mostre in Italia e in Europa. La mostra, ospitata dallo ART POINT dell’Associazione Culturale Amici della Sabina-Mondo Sabino, sito in Via dei Tigli n. 20, è stata inaugurata martedì 17 gennaio alle ore 17,00 alla presenza del M° Savonari. Essa resterà aperta fino all’ultimo giorno di Carnevale nel pomeriggio dei giorni da lunedì a sabato dalle ore 17,00 alle 19,00. È a disposizione dei visitatori il documentario sul Terzofuturismo realizzato dalla casa automobilistica Pagani, contenente una intervista a Savonari. Oltre ai quadri di Savonari sono esposte opere dell’artigianato artistico come i Foulards dipinti su seta da Scardaoni Gabriella e i Lavori ad uncinetto di Scardaoni Nazzarena.

RISTORAZIONE E OSPITALITA’ ALBERGHIERA, LA PROVINCIA CREA UN POLO D’ECCELLENZA PER LA FORMAZIONE
relloonline.it

         L’Amministrazione provinciale di Rieti tenta di gettare le premesse per creare un polo d’eccellenza nel settore della formazione della ristorazione e dell’ospitalità alberghiera, evolvendo l’Istituto professionale alberghiero, oggi sistemato in tre o quattro sedi disperse in città e periferia, concentrando aule, laboratori, gabinetti scientifici e sedi dei convitti in un unico grande e moderno complesso, che si sta formando alle porte della città e, quel che molto conta, sulla direttrice per Roma. L’intenzione della Provincia è di consentire all’Istituto intitolato a “Ranieri Costaggini” di riprendersi la leadership che deteneva anni fa nel Centro Italia, quale scuola di formazione professionale più accreditata e più conosciuta nel cruciale settore turistico-alberghiero, su cui punta l’Italia e la stessa Rieti per la ripresa e lo sviluppo e che assicura già da decenni ampia occupazione ai propri studenti maturati al termine del quinquennio di studi.
         Il segnale che insieme ad altre iniziative volge nel senso della definitiva costruzione di un grande polo scolastico di formazione alberghiera, basato su una scuola con un edificio progettato ad hoc e dotato di moderni laboratori e di efficienti tecnologie, è dato dalla notizia apparsa sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Lazio che ha pubblicato in questi giorni l’esito della gara per la realizzazione dell’Istituto Alberghiero nel Comune di Rieti – 1° stralcio funzionale. L’appalto è stato vinto dal Consorzio Cooperative CCC Società Cooperativa di Bologna, già attiva nel capoluogo, per tre milioni e 269.824,36 euro. L’imponente complesso edilizio è previsto che sorga accanto all’albergo acquistato dalla Provincia nei pressi di Villa Fiordeponti. Nei prossimi giorni la scuola ci trasferirà oltre 250 convittori che provengono dalle province limitrofe e rappresentano quasi un terzo della popolazione scolastica del “Ranieri Costaggini” che, nella totalità, assomma a 930 studenti [… ].

OPEN DAY AL LICEO ARTISTICO: IL 19 GENNAIO
INAUGURAZIONE DEL BUSTO DI CALCAGNADORO
relloonline.it

         Il Liceo Artistico “A. Calcagnadoro”, ritenendo di dover garantire una informazione corretta, plurale e completa delle scuole superiori che i nostri ragazzi si accingono a selezionare per il loro percorso formativo, ha intrapreso diverse iniziative tese all’illustrazione del nuovo curricolo ministeriale. Così si legge in una nota trasmessa dall’Istituto secondario reatino. “Un pluriennale impegno – prosegue la nota – consente oggi al Calcagnadoro (la scuola infatti già da diversi anni aveva attivato grazie ai Progetti Brocca, Leonardo e Michelangelo, corsi di Liceo artistico di tipo sperimentale) di affrontare con sicurezza le sfide che la riforma impone potendo attivare ben quattro dei sei indirizzi previsti che sono: Arti figurative, Grafica, Disegno Industriale, Moda. Nel mese di gennaio la scuola effettuerà le giornate dell’orientamento per garantire a studenti e genitori la visita della struttura, dei suoi spazi e delle aule speciali.
         Le giornate dell’apertura sono state il 17 e il 19 gennaio e saranno ancora il 24 gennaio dalle ore 15:30 alle 18:00. Ogni open day sarà introdotto da una visita guidata, a cura della Prof.ssa Ines Millesimi e dei suoi studenti, dal titolo: Buongiorno Calcagnadoro dedicata alla scoperta del celebre artista reatino a cui è intitolata la scuola; seguirà la visita della struttura. In modo particolare il 19 gennaio una significativa e intensa cerimonia ha inaugurato l’esposizione del busto in gesso patinato raffigurante Antonino Calcagnadoro. L’opera è stata gentilmente donata da alcuni eredi dell’artista, la famiglia Massari, nelle persone dei fratelli Vincenzo Giacomo, Mauro, Antonino ed Elisabetta, i quali con generosità e slancio, hanno inteso impreziosire l’Istituto con un manufatto artistico dall’alto valore simbolico ed ideale. All’evento parteciperà anche un  altro erede dell’artista, l’arch. Pierluigi Calcagnadoro che presenterà un quadro inedito dell’insegne pittore. […]

FILM E PERCORSI DI CULTURA IN MONTAGNA
ilgiornaledirieti.it

         Al via la III edizione di “Montagne nel cuore. Percorsi di cultura in montagna” organizzata dal CAI di Rieti in collaborazione con Trentofilmfestival e la Cineteca Centrale del Club Alpino Italiano, con il supporto di Provincia e Comune di Rieti, CA.RI.RI, Sogea, Itas Assicurazioni Ag. Iarussi, La Maison 57. Come negli anni scorsi le serate incentrate sulla montagna e i suoi protagonisti partiranno con la presentazione del film, ma il taglio tematico di quest’anno è inedito poiché si andrà a toccare l’altra metà del cielo, le donne e le coppie alpiniste: uno sguardo della montagna al femminile, incentrato sugli aspetti emotivi ed emozionali dell’amore e dell’amicizia che uniscono alla montagna e che nelle montagna raggiungono la massima intensità. Tutte le iniziative sono a ingresso libero. Per i più piccoli si è iniziato con un cartone animato Koda fratello orso 2, la storia d’amore a lieto fine di due orsi sullo sfondo delle montagne del Perù (sabato 14 gennaio, Cinema La Maison 57, Via Roma 57). Nella sezione Montagne-avventura viene proiettato un pluripremiato film di una coppia di alpinisti polacchi, compagni nella vita, per scalare in Groenlandia la più alta scogliera del mondo (venerdì 3 febbraio ore 21, Comando Polizia Municipale, Via della Foresta 2). Nella sezione Montagne-protagonisti, per la prima volta viene proiettato il film Au de là des cimes, il capolavoro dei film di montagna in cui la grande alpinista Destivelle riesce a farci rivivere con immagini sensazionali l’esperienza unica dell’arrampicata (venerdì 24 febbraio ore 21, Comando Polizia Municipale, Via della Foresta 2).
         Da non perdere l’incontro con la formidabile coppia di aplinisti famosi Nives Meroi e Romano Benet, per la prima volta in Centro Italia (sabato 17 marzo ore 17, Sala dei Cordari): hanno salito undici 8000 sempre insieme, per poi interrompere con spirito critico la loro “corsa” alla ricerca di altri record, quelli della vita. Infatti Romano scopre di essere affetto da una forma severa di aplasia midollare e la coppia decide di ripensare la modalità di fare alpinismo estremo.
         In estate l’appuntamento è al Rifugio Sebastiani al Terminillo per la Giornata della Sicurezza in Montagna e musica sui monti, in collaborazione con il Soccorso Alpino e l’associazione culturale Pitoni (5 agosto ore 9). Altro evento importante è quello dedicato a Fosco Maraini a 100 anni dalla nascita, alla presenza delle figlie scrittrici Dacia e Toni e di sua moglie Topazia che racconteranno le imprese di Fosco, antropologo e profondo conoscitore del Tibet, grande alpinista e celebre fotografo (sabato 6 ottobre, Palazzo Dosi).
         Chiude l’impegnativo programma il III Convegno Nazionale di Montagnaterapia, in cui saranno messe a confronto realtà psichiatriche e terapeutiche, ma tutti potranno partecipare per conoscere quanto sia trasformativa e positiva per la psiche la frequentazione in gruppo della montagna (22-24 novembre, Auditorium Varrone).

VESCOVIO, L’ISTITUZIONE TERESIANA ITALIA
APRE IL 2012 CON UNA SERIE DI INCONTRI
ilgiornaledirieti.it

         Sul tavolo: “La Fede il dubbio nella letteratura: l’Amore” ed in cattedra il prof. Marco Testi, docente ed affermato critico letterario. Proseguono, quindi, con successo e sempre crescente partecipazione gli incontri proposti dal prof. Marco Testi. Docente ed affermato critico letterario, il professore presenta stavolta: “Le Fede e il dubbio nella letteratura: l’Amore”. Questo il titolo del percorso di formazione che caratterizzerà gli incontri proposti da Testi e l’Amore, il leitmotiv che connoterà i Seminari e darà contesto e forma a ciascuna delle sedute. Incontri che si terranno nel contesto della fraternità Teresiana Italia-Vescovio, in collaborazione con il Centro di Approfondimento Culturale “Umberto Pennacchioni” in Borgonuovo di Tarano. La nuova fatica di Testi che, come detto, è incentrata sulla complessa tematica che agglutina Fede, Dubbio e Amore, si articola in una serie di incontri, appunto, nell’ambito della formazione artistico-letteraria.
         Il programma contempla sedute che, a partire dalle ore 16:30, saranno tenute il sabato pomeriggio presso il Centro di Spiritualità “G. Marchetti” – Vocabolo Vescovio, 65 – Torri in Sabina, con la seguente cadenza: sabato 21 gennaio 2012: La condanna dell’amore occidentale nella Sonata a Kreutzer di Tolstoj; sabato 18 febbraio: D’amore e morte: l’impossibilità del ritorno di Euridice nella poesia di Rainer Maria Rilke; sabato 24 marzo: Amore come fuga e ritorno in Le avventure di un uomo vivo di Chesterton: sabato 14 aprile: La rinuncia all’amore terreno e al mondo di Clemente Rebora; chiusura sabato 16 giugno con: Ancora d’amore e morte: l’amore impossibile del Giardino dei Finzi Contini di Bassani. Un evento di alto profilo, quindi, destinato a suscitare l’interesse dei cultori del romanticismo religiosi, garantito oltre che dall’esperienza e dalla capacità di presa del docente e dalle risonanze tematiche che i vari seminari propongono, anche dalla location.
         Il Centro dell’Istituzione Teresiana, infatti, la cui vocazione si realizza in diversi campi professionali, ha come scopo prioritario di mettere in dialogo la fede e le diverse culture, portando avanti in un panorama professionale pluralistico e diverso, a partire dal mondo dell’impresa fino ai molteplici mezzi di espressione culturale di ogni momento storico. La mission si realizza in forma individuale o corporativa, mantenendo sempre il senso associativo, imprescindibile per l’unità e il coordinamento degli sforzi. In una società segnata dall’ingiustizia, l’I. T. è chiamata in modo speciale a lavorare per i diritti umani. Ed è anche in questa prospettiva che promuove progetti sociali – o collabora con essi – orientati alla costruzione della giustizia attraverso l’impegno culturale e educativo. Arrivederci, quindi a Vescovio (RI). Per informazioni: Centro “G. Marchetti” Torri in Sabina, Tel-fax 0765.608027, cell. 329.1760460 – e mail:vescoviocentro@virgilio.it

ARTE SERAPHICUM, A MASSIMO BIGIONI
IL PREMIO 2011
ilgiornaledirieti.it

         È andata al pittore Massimo Bigioni, nativo di Leonessa in provincia di Rieti, il premio culturale 2011 “Arte Seraphicum”, pubblico riconoscimento al merito. La consegna della targa si è svolta all’interno della “Serata dell’Artista” ideata e organizzata dall’editore della rivista Urbis et Artis Gastone Ranieri Indoni. Una giuria di tecnici, presieduta da Anna Maria Salvati e composta dai critici d’arte Emidio Di Carlo, Mara Ferloni, Sonia Terzino ha ritenuto Massimo Bigioni l’artista più idoneo ad essere insignito di questa prestigiosa onorificenza.
         “Bigioni – spiega la giornalista, critica d’arte e gallerista Sonia Terzino che ha consegnato la targa – racchiude e porta in sé tutti i tratti del vero artista. Vive e si nutre quotidianamente della sua arte nella quale profonde amore ed energie illimitate.con Massimo la pittura torna agli antichi splendori, sulle sue tele tornano a vivere le emozioni dei grandi maestri del passato”. Osservando i lavori di Bigioni la mente corre immediatamente alle opere d’arte di Caravaggio, del Murillo, di Tiziano, di Antonello da Messina, il tutto sapientemente interpretato da un artista del nostro tempo che, con un occhio, guarda ai grandi della storia dell’arte, ma che poi con le sue doti pittoriche riesce a proiettarsi nel futuro più lontano. In Massimo la pittura è vita, è energia pura, che esce dal quadro e si espande nell’universo.
         I personaggi che popolano le sue tele sono figli della sua terra, è da quella realtà che quotidianamente Massimo prende spunto per i suoi lavori. Tuttavia grazie alle sue capacità valica i confini delle austere montagne e parla il linguaggio dell’arte universale. Con lui nasce una nuova corrente pittorica che è quella del “puro realismo”. Bigioni attraverso i suoi personaggi carismatici, popolari, pieni di forza e di vigore, dotati della dignità di saper sopportare il dolore, getta le basi del nuovo manifesto dell’alienazione, dei turbamenti esistenziali dell’umanità del nostro tempo.
         Queste donne e questi uomini, che nascono tra le montagne reatine, racchiudono e portano in sé tutti i dolori dell’umanità contemporanea, passano nei loro occhi, tra le rughe delle mani e dei loro volti le sofferenze delle madri dell’Iraq, della Bosnia ed Erzegovina, della Palestina e Gerusalemme, delle donne che quotidianamente vengono stuprate, malmenate, dei padri che perdono i figli e il lavoro, dei milioni di bambini che ogni giorno muoiono di fame. Massimo con la sua pennellata decisa riesce a raccontarci tutto questo. È raro trovare un artista dove convivono felicemente la forza dei personaggi e quella del colore. Non esiste un confine tra l’uno e l’altro, tutto è armonioso, non si sa se nasce prima il disagio o poi la cromia, quello che si evince è che forma e colore prendono vita sincronicamente e si danno reciprocamente luce. […]

AI NASTRI DI PARTENZA
GIOCHI SENZA FRONTIERE MADE IN SABINA
ilgiornaledirieti.it

         Vivi a Fara Sabina, Fiano Romano, Forano, Sant’Oreste o in uno dei tanti Paesi della Provincia di Roma o Rieti? Hai un’età compresa tra i 15 ed i 35 anni? Vuoi far parte del team che a maggio 2012 si metterà in gioco con il vero “Giochi senza frontiere” made in Sabina? Allora…partecipa al primo incontro organizzativo di “Senza Frontiere”!
         Questo è l’invito lanciato dall’Associazione Culturale “Opus in Fabula” patron del progetto “Senza Frontiere” e che si ispira alla storica trasmissione “Giochi senza frontiere” e che si realizza un vero torneo, che si svolgerà a maggio 2012 nei vari paesi coinvolti, tra squadre di giovani che si sfideranno in giochi ispirati alle tradizioni, alle leggende, ai personaggi famosi propri dei territori in cui vivono. Durante il torneo il pubblico sarà allietato da intermezzi musicali e teatrali, che serviranno da collante e spiegazione alle varie fasi del gioco.
         “Si invitano tutti i ragazzi, le Associazioni e gli enti – aggiungono dall’Associazione – a partecipare al primo incontro organizzativo (uno per ogni Comune coinvolto nel progetto) per discutere, parlare, ideare, chiacchierare insieme di cosa organizzare fattivamente in occasione del torneo. Alla fine, ogni incontro avrà prodotto un tassello indispensabile alla realizzazione della manifestazione!”.
     Quindi conosci un gioco tradizionale del tuo territorio che vorresti proporre per il torneo? Hai in mente una leggenda che senti raccontare fin da bambino nel tuo paese? Vuoi ideare una scenografia gigantesca da allestire a maggio? Hai in mente un pezzo di teatro che secondo te si potrebbe recitare a maggio? Hai una musichetta che ti ronza nelle orecchie e vorresti suonarla durante il torneo? Sei curioso, hai quindici minuti liberi e vuoi solo venire a sentire di cosa si tratta? […]


13 gennaio 2012



ROCKIN’NIGHTS: TERZO APPUNTAMENTO A TUTTO
PUNK ROCK, SUL PALCO ASHTRAY E DANGEROUS
reloonline.it

         Terzo appuntamento a tutto punk rock con la musica di Rockin’nights, fissato per sabato 7 gennaio. Gli appassionati di musica reatini hanno così potuto salutare le feste al Circolo ArTre di Via dei Pozzi, che ha ospitato i due gruppi Ashtray e Dangerous. Le Rockin’nights – organizzate da Rockin’dipendente – sono ormai un punto fisso tra gli eventi che muovono lo scenario live reatino, richiamando ogni volta un pubblico numeroso. Sabato si sono alternati sul palco i calabresi Ashtray e i reatini Dangerous. Gli Ashtray sono di Reggio Calabria e si sono formati nel 2008: nel 2011 hanno prodotto il loro primo CD “Wake up”. Hanno alle spalle una buona attività live e hanno partecipato a numerosi contest regionali e nazionali. Gli Ashtray stanno ora preparando il loro primo tour nazionale e Rieti sarà il primo banco di prova. I Dangerous, invece, sono una giovanissima ma già promettente punk band reatina, che s’ispira ai grandi del genere e che per la serata del 7 gennaio proporrà cover dei Green Day e dei Ramones.

PREMIO IGNAZIO GENNARI:
I VINCITORI DELLA SECONDA EDIZIONE
ilgiornaledirieti.it

         Si è conclusa la seconda edizione del Premio Ignazio Gennari, il concorso di letteratura dialettale ideato e realizzato dal Comune di Casperia con il patrocinio della Provincia di Rieti e la Regione Lazio. Sabato 7 gennaio si è tenuta, infatti, la cerimonia di premiazione dei vincitori delle quattro sezioni del concorso – poesia, prosa, poesie edite, scuola – indicati dalla giuria presieduta da Giulio Pietrantoni, fondatore e regista della compagnia teatrale Aspra Folk e presidente dell’omonima associazione culturale. I vincitori della seconda edizione sono Filippo Simonetti, con la poesia “A Natale”; Giorgio D’Artibale, con il racconto “Le capanne”; Ivo Adami, con la poesia già edita “A festa de Sant’Antonio”; un premio anche alla scuola secondaria dell’Istituto comprensivo di Casperia che ha partecipato con i ragazzi della III B. Ogni vincitore, oltre alla classica targa ricordo e l’attestato di partecipazione, ha ricevuto in premio un cesto di prodotti tipici locali e un quadro dipinto da artisti locali o raffigurante un paesaggio della Sabina. “In questo modo – spiega Marco Cossu, Assessore alla Cultura del Comune di Casperia – abbiamo voluto unire simbolicamente la letteratura dialettale con l’arte culinaria e quella figurativa”.

SLOW FOOD E BIRRA, IL CORSO SI E’ CONCLUSO
NEL MICROBIRRIFICIO DI BORGOROSE
ilgiornaledirieti.it

         Grande successo per la visita al microbirrificio Birra del Borgo organizzata da Paolo Mazzola, docente master di birra, come lezione conclusiva dei corsi Slow Food sulla birra realizzati nell’ultimo trimestre del 2011 nelle condotte Territori del celanese, Alto Molise, Ciampino e dalla locale condotta della Sabina. “Il master of food – racconta Ines Innocentini, responsabile regionale dello Slow food – è un progetto partito nell’anno 2000, abbiamo ben 23 corsi che vanno dal vino, formaggi, salumi, alle tecniche di cucina, lo scorso anno abbiamo aggiunto anche due novità: la sezione del buono, pulito e giusto e quella di una tira l’altra, che prevede dei singoli incontri monotematici sul cibo, sulle bevande, te e spezie”. “In ogni corso – aggiunge Innocentini – ci piace presentare la realtà produttiva locale, quella che con coraggio, creatività e passione crea sviluppo di qualità sul territorio, infatti in tre delle quattro lezioni del master della birra abbiamo invitato Leonardo Di Vincenzo dell’azienda Birra del Borgo di Borgorose che nei boschi della riserva della Duchessa cerca i lieviti autoctoni, Claudio Lorenzini di Birra Alta Quota di Cittareale che lavora su progetti di integrazione sociale dei rifugiati e Massimo Sabatini del birrificio Birradamare di Fiumicino.
         Domenica 8 gennaio Leonardo, Marco e Paolo, divisi in tre gruppi, hanno spiegato tutte le fasi della produzione della birra, delle materie prime, degli stili e della tecnologia impiegata nello stabilimento, delle difficoltà e della grande soddisfazione di passare dalla produzione di 4000 a 9000 ettolitri senza perdere il gusto della ricerca e della sperimentazione di nuovi prodotti: siamo a 49 birre diverse!
         Al termine della visita il gruppo Slow Food ha degustato My Antonia, Equilibrista con Malvasia, Surreale (birra ReAle maturata in botte) e 25/dodici affinata in botte. Alle 13:00 tutti alla Taverna del Brigante di Torano per un menu tutto all’insegna della tipicità territoriale accompagnato dalla birra ReAle. Il brindisi finale “a tutta birra” invece con la 25/dodici in formato Magnum.

FINANZIATO IL PROGETTO REFUGEES
sabinamagazine.it

         La Provincia di Rieti, già accreditata in precedenza dall’Agenzia Nazionale Giovani quale Ente di invio e coordinamento per i progetti SVE (Servizio Volontario Europeo), il 23 dicembre ha avuto il finanziamento per il progetto “Refugees”, secondo per peso economico solo al progetto presentato da Legambiente. “Refugees” è un progetto elaborato dall’ufficio SVE dell’assessorato alle politiche giovanili della Provincia di Rieti, guidato dall’assessore Francesco Tancredi, in collaborazione con il gruppo “Il Samaritano” della Caritas di Rieti. Questo progetto prevede l’arrivo nella nostra città di quattro giovani volontari europei, i quali svolgeranno il servizio di volontariato presso il progetto di accoglienza per rifugiati e richiedenti asilo nella Caritas di Rieti. Durante quest’anno avranno l’opportunità di fare esperienze di formazione professionale e personale, di conoscere la nostra cultura e le tradizioni, nonché di scoprire la nostra città e diventare un veicolo per far conoscere Rieti nei loro paesi; le loro associazioni di invio sono YFU Sweden con sede in Svezia, Conseil Général du Morbihan con sede in Francia, Capacity and Development for Civil Society con sede in Armenia e Educational Center for Youth con sede in Azerbaijan. “L’assessorato – commenta l’assessore Tancredi – è pienamente consapevole dell’importanza dello SVE Servizio Volontario Europeo e della mobilità in genere per la formazione del bagaglio personale dei giovani, per la loro apertura al mondo e l’arricchimento che ciò comporta. Nell’attuale momento socio-economico identifichiamo in questo tipo di esperienza un’opportunità unica al fine di acquisire quelle capacità ‘chiave’ per l’inserimento dei giovani nel grande e difficile mercato del lavoro”. Tutto questo vale anche per i ragazzi della provincia di Rieti; possono candidarsi al bando che l’assessorato ha indetto per poter fare un’esperienza all’estero per un periodo da 6 a 12 mesi. Verrà costituito e realizzato per ogni ragazzo un progetto secondo il paese europeo scelto.

NOVA PHOENIX, PERSONALE DI
FALSACI ALLA LIBRERIA MODERNA
relloonline.it

         È in corso dallo scorso 7 gennaio, presso la Libreria Moderna di Via Garibaldi a Rieti, la personale di Massimo Falsaci dal titolo “Nova Phoenix”. Le opere presentate in questa mostra intendono proporre riflessioni su due anelli della catena storica legata idealmente al ritorno ciclico della Fenice: il Rinascimento e l’epoca contemporanea. Queste tele, quasi fotograficamente, scoprono, gridano e anticipano a un mondo in continua trasformazione, l’esigenza di rinnovamento interiore ed esteriore. Falsaci, analizzando il rapporto temporale tra prima e dopo, arriva a considerare l’essere umano, che vive e agisce in una collettività, come il solo in grado di costruire e cambiare ciò che lo circonda. L’uomo, in ultima analisi, risulta, lui stesso, essere l’incarnazione di una nuova Fenice, capace di reinterpretarsi e tornare a nuova vita. Solo la speranza più pura, nascosta nel suo cuore, gli permetterà di vivere per altri 500 anni … (Alessio Lucchini). La mostra sarà aperta fino al 4 febbraio.

CONCERTO BANDISTICO AD ANTRODOCO
ilgiornaledirieti.it

         L’appuntamento è stato per venerdì 6 gennaio, presso la Collegiata di Santa Maria Assunta, con inizio alle ore 18:00, sotto la direzione del M° Benedetto Chiarini Petrelli, nell’esecuzione di musiche di repertorio classico, swing e da film di Ennio Morricone. L’Associazione Culturale ha ricevuto il riconoscimento, prima dal Comune di Antrodoco e poi dal Ministero dei Beni Culturali, di “Gruppo amatoriale di rilevanza nazionale” nell’ambito del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, insieme all’Associazione Culturale “Schola Cantorum Antrodoco” di cui il M° Chiarini Petrelli è corista nella sezione bassi. Questo in preparazione dei festeggiamenti del Bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi che si terranno nel 2013. dagli organizzatori, poi, un ringraziamento caloroso al Parroco Don Luigi Tosti per il sostegno dato alla manifestazione. L’ingresso ai concerti è libero e gratuito.


LA PROVINCIA E’ STATA ACCREDITATA
PER IL SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO
rietinvetrina.it

         L’Assessorato alle Politiche Giovanili della Provincia di Rieti, guidato dall’Assessore Francesco Tancredi, comunica che l’Amministrazione provinciale è stata accreditata dall’Agenzia Nazionale Giovani quale ente di invio e coordinamento per il progetto SVE (Servizio Volontario Europeo), un’iniziativa inserita tra le azioni del programma Gioventù in Azione dell’Unione Europea. A tal fine la Provincia di Rieti intende costituire una short list di aspiranti giovani volontari che vogliono aderire al progetto. Lo SVE prevede l’invio di giovani presso strutture, enti e associazioni situate in nazioni europee ed extraeuropee al fine di svolgere un periodo di servizio volontario che va da un minimo di due a un massimo di dodici mesi. Il servizio è gratuito, non prevede spese a carico dei volontari ed è rivolto ai giovani comunitari e non che hanno un’età compresa tra i 18 e i 30 anni. I giovani che intendono partecipare al progetto devono inviare una manifestazione d’interesse compilando il modulo scaricabile dal sito www.provincia.rieti.it “bandi-gare-concorsi” voce “progetto SVE – manifestazione d’interesse”. Il modulo può essere compilato presso lo sportello Eurodesk delle politiche giovanili della Provincia. La domanda deve pervenire entro le ore 12:00 del giorno 23 gennaio 2012 al seguente indirizzo: Provincia di Rieti – Dirigente IX Settore – Servizio delle Politiche giovanili – Ufficio SVE Palazzo Dosi, Piazza Vittorio Emanuele II – 02100 Rieti.

A ROCCA SINIBALDA LA PRIMA FESTA
DEL SOLSTIZIO D’INVERNO
rietinvetrina.it

         Il Consiglio dei Giovani di Rocca Sinibalda ha organizzato per il 28 dicembre la prima Festa del Solstizio d’Inverno, che rappresenta, attraverso le sue valenze storico simboliche, un nuovo inizio per il paese che finalmente veda protagonisti i giovani. Il Consiglio dei Giovani, recentemente costituitosi, con alla presidenza Daniele Benvenuti, in questo modo intende presentarsi alla cittadinanza di Rocca Sinibalda, per raccontare attraverso la musica, il teatro, la danza, il sogno del paese che vorrebbe realizzare. È un modo anche diverso di celebrare il Natale, riportandolo alla sua radice storica più autentica, e infine il modo di offrire alla cittadinanza e ai turisti che volessero raggiungere il paese nei prossimi giorni delle occasioni di svago e divertimento attraverso la cultura. La direzione artistica dell’iniziativa è del Teatro Rigodon di Rieti, e nel corso della giornata avranno luogo una serie di rappresentazioni per bambini e adulti.
Nell’ambito della manifestazione sarà inoltre rappresentato il saggio finale del Laboratorio teatrale e di arte realizzato dall’Associazione di promozione sociale “La Casa di Prometeo” con i ragazzi del progetto “Abilmente Creando”. Non è mancata l’occasione di degustare qualche buon prodotto locale, offerto dalla Legacoop di Rieti e che è stato distribuito a prezzi ultrapopolari. Per un Natale diverso, all’insegna della cultura, della musica e del buon cibo, il 28 dicembre a Rocca Sinibalda, a partire dalle ore 11:00 con gli spettacoli per bambini e con un dopopranzo ricco di appuntamenti e divertimento all’insegna dell’originalità e della fantasia.

A RIETI OMAGGIO A FABRIZIO DE ANDRE’
ilgiornaledirieti.it

         A Rieti serata dedicata a Fabrizio De Andrè, al suo pensiero, alle parole e alla musica del cantautore genovese per non dimenticare che oltre ad essere stato il  più grande poeta del Novecento, è stato soprattutto un uomo, un amico. Tanta musica, tanti musicisti, ma soprattutto tante parole. Ripercorreremo anche attraverso la voce di Faber i momenti più significativi della sua vita, quei momenti, quelle parole che ci hanno accompagnato per tutto questo tempo.
         I musicisti e i cantanti della serata: Gianmarco Pitoni (chitarra), Benedetto Topolino (fisarmonica e percussioni), Sara Salini (voce), Nicolò Faraglia (chitarra), Viola Sofia Nisio (violini e voce), Simone Fusiani (percussioni e sax), Davide Marchioni (chitarra), Gea Cavoli (sax e voce), Alessio Festuccia (tastiere), Maddalena Rossi (tromba), Michele Scappa (basso), Thomas Valente (batteria) e Beatrice Gentili (clarinetto).
Introdurrà la serata Videl Franco Grillo. Appuntamento mercoledì 28 dicembre 2011 alle ore 21:30 al Circolo ArTre in via dei Pozzi a Rieti.

IL REATE FESTIVAL  IN FOTOGRATIA:
GLI SCATTI DI RENZI, GIAGNOLI E RINALDI
sabinamagazine.it

Non c’è due senza tre. Dopo il successo delle prime due edizioni, i fotografi reatini Massimo Renzi, Alex Giagnoli e Massimo Rinaldi ripropongono la loro mostra fotografica con gli scatti più belli del Reate Festival. È l’ultima edizione, quella del 2011, ad andare in mostra: si è inaugurata il 23 dicembre l’esposizione a tema allestita nella sala mostre sotto i portici del Comune, in Piazza Vittorio Emanuele II, a Rieti. Gli spettacoli, ma anche i dietro le quinte, le “passerelle” dei personaggi e le curiosità: tutto questo fa parte dell’esposizione che i tre fotografi professionisti, tutti reatini, propongono al pubblico, ricordando l’ultima edizione del Festival del Belcanto. Visto il successo delle passate edizioni, si sono aggiunti nuovi enti a sostegno dell’iniziativa: “La Cassa di Risparmio e la Camera di Commercio di Rieti hanno creduto nel nostro progetto e hanno deciso di sostenerci – commentano i tre fotografi – insieme a loro, anche vari privati hanno deciso di introdursi nell’iniziativa”. La mostra rimarrà aperta fino al 4 gennaio 2012.

IL SAPERE DELLE MANI: CONCORSO PER ARTISTI E ARTIGIANI
sabinamagazine.it

          L’Associazione il Sapere delle Mani con il Comune di Nazzano e con il patrocinio della Riserva Naturale Nazzano Tevere Farfa organizza la III edizione del Concorso di Artigianato Artistico Il Sapere delle Mani. Scopo della manifestazione è offrire stimoli agli artigiani e agli artisti del territorio e favorire lo scambio e l’incontro con artigiani e artisti di tutto il territorio nazionale. Novità di questa III edizione è la Sezione Carta e Cartone, creata con l’intento di coinvolgere appassionati e artigiani delle molteplici tecniche relative a questi due elementi: origami, cartapesta, cartonage, carta riciclata, rilegatoria, ecc. Il concorso è suddiviso quindi in due sezioni:
sez. 1 Artigianato artistico
sez. 2 Carta e cartone
          Per entrambe le sezioni il tema è libero.
          Per consultare il regolamento e compilare la domanda di ammissione collegatevi al seguente link. C’è tempo fino al 9 marzo 2012!

CULTURA POPOLARE, APPUNTAMENTO A BORBONA E AMATRICE CON LE CATTEDRE AMBULANTI
relloonline.it
         
          Il progetto delle Cattedre Ambulanti di Cultura Popolare rappresenta un decisivo passo avanti nel determinare le condizioni affinché la cultura popolare non sia solo un ricordo nostalgico delle generazioni che ci hanno preceduto, ma risulti invece un elemento vivo e vivificante della contemporaneità, un insegnamento e una condizione per lo sviluppo e la crescita delle nuove generazioni e della società che andranno a costruire. Le Cattedre Ambulanti di Cultura Popolare, ideate dalla Rete Italiana di Cultura Popolare, hanno l’obiettivo di far incontrare i Testimoni della Cultura Popolare, i cosiddetti “Maestri inconsapevoli”, con il pubblico, soprattutto quello giovanile, per assistere a lezioni durante le quali il docente è per l’occasione un cantore di 92 anni, uno zampognaro di 73 o un coro dall’attività trentennale. Si tratta di momenti che hanno un duplice valore: da un lato danno la possibilità ai giovani di conoscere o approfondire l’esperienza di questi Testimoni della tradizione; dall’altro sono opportunità che i Testimoni hanno per divulgare il proprio sapere, per passare appunto il testimone alle nuove generazioni.
          Vere e proprie lezioni sulla tradizione, tenute dai loro depositari originari, espressione di un territorio, di una storia sociale ed economica. Le Cattedre rispondono all’esigenza di molti giovani che stanno dimostrando un ritorno sincero verso le attività performative di rito e festa (vedi il fenomeno della Taranta o degli Occitani). L’obiettivo è quello di costruire una sorta di Università ambulante dove saranno allestiti gli stessi Testimoni a dar lezione della loro esperienza, di quei saperi tramandatisi oralmente che li rendono unici. Il progetto della sua fondazione è organizzato per attestare il valore della presenza e dell’attività di protagonisti significativi che, in continuità di tradizione o in operazione di riproposta, abbiano mantenuto vitali settori di importante cultura folklorica come il rito, il canto, la teatralità. La loro presentazione attiva un canale di comunicazione importante, efficace e adeguato al tipo di socialità del presente.
          Il programma:
               Centro Italia – La poesia a braccio
-         Giovedì 22 dicembre 2011, ore 10:30, Liceo Scientifico – Amatrice
-         Mercoledì 28 dicembre 2011, ore 21:00, Salone ex Scuola Elementare – Borbona.



VOGLIA DI NATALE: GLI APPUNTAMENTI
DEL VILLAGGIO PER LE FESTIVITA’

Tanti appuntamenti per il fine settimana in piazza Mazzini, all’interno del villaggio incantato “Voglia di Natale” che fino al 6 gennaio animerà il centro di Rieti con tante iniziative per grandi e piccini per vivere con gioia il periodo natalizio. Babbo Natale ritorna il 23 dicembre (dalle ore 16) a bordo della sua slitta, con tanto di neve, amici e regali per tutti. A seguire la giovane cantante Selene Renzi, mentre il famoso giovanissimo campione italiano di bike trial Diego Crescenzi si cimenterà in un’entusiasmante esibizione. Lunedì 26 dicembre nuovo appuntamento a cura di Maria Pia Flamini “Danzando il Natale”mentre il 30 dicembre sbarca a Rieti “Giocherellando”, spettacolo di arte varia e distribuzione di pop-corn. Il 6 gennaio grande festa della Befana con trampolieri, giocolieri, clown, trucca bambini, animazioni e regali. A promuovere l’edizione 2011 del mercatino natalizio, che ha come direttore artistico Fulvio Iampieri e media partner Rete Zero, sono l’assessorato alle Attività Produttive del Comune di Rieti, il Gruppo Giovani Imprenditori della Federlazio di Rieti, Camera di Commercio reatina, Cariri, Coldiretti, Croce Rossa Italiana comitato provinciale di Rieti, Casa del Volontariato di Rieti. La manifestazione è organizzata in collaborazione con Studio Evento. Il villaggio è anche su facebook, con gli aggiornamenti del programma in tempo reale e la possibilità di lasciare commenti e proposte.

CITTADUCALE:
PROGRAMMA DELLE FESTIVITA’ NATALIZIE

L’assessore alla Cultura del Comune di Cittaducale, Maurizio Ermini, ha reso noto il programma delle manifestazioni che animeranno il paese per le festività natalizie 2011. Nel calendarizzare gli eventi si è tenuto conto delle frazioni prevedendo serate a tema proprio nell’intento di regalare momenti  di aggregazione anche fuori dal capoluogo. A giorni sarà ultimato anche l’allestimento delle luminarie di prossima accensione. Il programma, ricco di appuntamenti, prevede esibizioni musicali e canore a cura di associazioni del territorio: si è aperto il 22 dicembre alle ore 17 presso il Palazzo della Comunità a Cittaducale con l’esibizione del Duo di Flauto e Pianoforte Sacco&Paniconi, per proseguire il 23 dicembre alle ore 21:30 presso la chiesa di S. Maria del Popolo a Santa Rufina con l’esibizione del coro gospel diretto dal M° Nisio. Dopo la pausa natalizia per Santo Stefano due eventi in programma alle ore 16 a Cittaducale presso il Palazzo della Comunità, l’Associazione Tota Civita Una, nell’ambito degli appuntamenti mensili “La Storia della Grande Musica”, presenterà Mozart con sinfonie e serenate, alle 18:30 presso la Cattedrale sarà in scena il complesso bandistico di S. Cecilia con sinfonie classiche e natalizie che replicherà il 27 dicembre alle 21 nella chiesa di Ville Grotti. Anche a Santa Rufina sinfonie classiche e natalizie presso la chiesa di Santa Maria del Popolo il 30 dicembre alle ore 18:30 con l’esibizione dell’Associazione Musicale Civitese, con il duo pianistico e solistico a cura del M° Podaliri Vulpiani ed il M° Eleuteri anche con brani suonati a 4 mani. Gran finale il 7 gennaio alle 21 per l’Angioino d’oro, consueto appuntamento per la consegna dei riconoscimenti ai cittadini a alle associazioni del territorio che si sono distinte con il loro operato nel corso del 2011 nell’ambito artistico e sociale, che sarà animato con la partecipazione straordinaria di Cheryl Nickerson in The Christmas Gospel Choir.  
         

RIETI SOTTERRANEA:
GLI APPUNTAMENTI NATALIZI

         Rieti Sotterranea: in occasione delle festività natalizie, la Rieti da Scoprire comunica gli appuntamenti per conoscere la città di Rieti: Rieti Sotterranea. Alla scoperta del viadotto costruito dai Romani nel III secolo a.C. per evitare l’impaludamento della Via Salaria, l’antica via del sale. Sarà possibile ammirare alcuni presepi posizionati lungo il percorso, alcuni realizzati da artisti locali come Gianna Gambucci, che propone un presepe rivisitato in chiave moderna. La creatività della Gambucci si esprime con l’utilizzo di materiali plastici fluorescenti e acciaio flessibile.
Gli appuntamenti:
lunedì 26 dicembre ore 18:00
martedì 27 dicembre ore 18:00
venerdì 30 dicembre ore 18:00
sabato 31 dicembre ore 11:00
Costo della visita: 4 euro a persona.
Incontro con la visita a Piazza Cavour, vicino al cartello Rieti Sotterranea.

Rieti sulle ali degli angeli: un interessante itinerario che permette di scoprire grandi capolavori sul tema degli angeli.
Giovedì 29 dicembre ore 16:00.
Costo della visita: 4 euro a persona.
Incontro con la visita a Piazza Mariano Vittori, vicino alla statua di San Francesco.

Info: 347 7279591 / 0746 296949
Per motivi organizzativi si prega di prenotare con anticipo le visite guidate ai numeri sopraindicati, si accettano prenotazioni anche con e-mail a: rietidascoprire@vodafone.it www.rietidascoprire.it
Si organizzano visite speciali per gruppi di almeno 15 persone.

UN NATALE ALL’INSEGNA DELLA SOBRIETA’:
CATTEDRALE SENZA PRESEPE
frontierarieti.com

Una scelta di sobrietà, un segno tangibile e di condivisione, un richiamo ai valori più intimi del Santo Natale: tutto questo è sotteso al mancato allestimento del presepe in cattedrale, un gesto che solo a una lettura superficiale ed edonistica può essere inteso come un indizio di stanchezza, o peggio come la negazione di un doveroso ossequio alla tradizione e alla devozione popolare. La cappella di Santa Caterina d’Alessandria, dall’elegante profilo neoclassico, rimarrà sgombra quest’anno da pastori e greggi, angeli e corteo dei Magi. Chi varcherà la soglia della cattedrale lo farà davvero per ascoltare la proclamazione della Parola, per assistere alle sacre liturgie che solennizzano la festa.
Solo, sui gradini del presbiterio, il Bambino Gesù avvolto nei lini bianchi che impreziosiscono la sua povera culla sarà illuminato la notte di Natale dalla luce che dissolve ogni tenebra. Vuol essere, questo, un invito a recuperare la dimensione più intima e autentica del mistero dell’Incarnazione, del sacrificio sublime che si prepara mediante la nascita in terra del Signore che era, che è che viene, Signore del tempo e della storia in cui siamo chiamati a vivere assumendo consapevolezza, dimostrando responsabilità. In un momento in cui gli animi sono turbati, le coscienze confuse, le difficoltà materiali incombono minacciose e scoraggianti sulla quotidianità di tutti e di ciascuno, ci si chiede qual è il senso da attribuire al persistere dell’usanza di illuminare a festa strade e vetrine, esorcizzando la crisi mediante una sorta di anestesia delle coscienze. Se vogliamo contribuire a recuperare risorse, a superare la crisi dobbiamo far sì che questa sia davvero un’occasione per riflettere e mutare in profondità comportamenti e calori di riferimento. Nel cuore della festa, al centro dello spazio consacrato in cattedrale in occasione di questo Natale ci sta dunque soltanto il Bambino Gesù, il Dio incarnato che ha riscattato l’umanità dalla morte, per esortarci a un’autentica conversione del cuore.

APPUNTAMENTI NATALIZI PER L’ISTITUTO
SACCHETTI SASSETTI DI RIETI
frontierarieti.com

         Tanti sono gli appuntamenti che i ragazzi della Scuola Sacchetti Sassetti propongono per le festività natalizie a chi vuole conoscere più da vicino una delle scuole più antiche e tradizionali di Rieti. Consueta, ma sempre nuova è la mostra dei minipresepi, interamente realizzati dagli alunni con materiali riciclati e che quest’anno, per la prima volta, sarà allestita sotto gli archi del Vescovado a partire dal 17 dicembre e presso l’Ospedale “De Lellis” durante tutte le festività natalizie. Attraverso una passeggiata nel bellissimo chiostro di Sant’Agostino si può godere anche della suggestiva mostra-mercato dei lavori artistici preparati dai ragazzi della scuola materna, elementare e media che è stata visitabile a partire dal 15 e fino al 21 dicembre dalle ore 16:00 alle 19:00 e che ha devoluto l’intero ricavato all’organizzazione mondiale Unicef di cui da anni la scuola è portavoce. Infine l’Istituto è aperto a tutti i bambini delle quinte classi di scuola elementare per una Caccia al Tesoro, il 16 dicembre alle 16:30 per conoscere, insieme ai loro genitori e attraverso giochi e corridoi, lo spirito che anima la scuola…l’amicizia.

VOLONTARI DELLA SESTA OPERA SAN FEDELE
FESTEGGIANO IL NATALE IN CARCERE CON I DETENUTI
rietinvetrina.it

         “Ero carcerato e siete venuti a trovarmi” è il versetto dell’Apostolo Matteo fatto proprio dagli Assistenti Volontari Penitenziari della Sesta Opera San Fedele Rieti, persona di buona volontà il cui primo impegno è praticare la carità, che vuole dire amore verso i detenuti, con fatti concreti, di accoglienza e di ascolto per la revisione dei reati, con dedizione e accompagnamento per la rieducazione e il reinserimento nella famiglia, nel lavoro, nella società civile. Carità morale e spirituale, carità corporale come indica Gesù con le parole di San Matteo Apostolo, espressa con doni materiali, vestiti, scarpe, biancheria, nuovi e non usati per donare ai detenuti quella dignità umana che in molti non hanno conosciuto. “Festeggeremo qui con voi il Santo Natale –ha scritto ai detenuti Nazzareno Figorilli, Presidente della Sesta Opera – la festa della venuta di Gesù tra gli uomini, Gesù è amico di tutti, di coloro che credono in lui come i cristiani, di coloro che credono in altre religioni, di coloro che non credono, per questo vi invitiamo tutti, sarà una bella festa, partecipate tutti, vi aspettiamo con gioia”. Hanno aderito tutti, sono attualmente 150, così come ogni anno, l’impegno della Sesta Opera e della Caritas Diocesana diretta da Mons. Benedetto Falcetti, Cappellano del carcere reatino, esprimerà calore umano verso chi è veramente solo. Il Vescovo di Rieti Monsignor Delio Lucarelli celebrerà la S. Messa e amministrerà la Cresima a sei detenuti, parteciperanno 40 coristi della Parrocchia Sacro Cuore di Gesù di Rieti. I volontari della Sesta Opera San Fedele, insieme a tanti corsisti del 2° Corso di Formazione per Assistenti Volontari Penitenziari che è in svolgimento, hanno organizzato un grande buffet di dolci natalizi, insieme ai Padri Francescani del Santuario di Fontecolombo e alla Comunità Islamica di Rieti, che offrirà i rinomati dolci arabi, foto ricordo per i detenuti che lo hanno richiesto e che sono stati autorizzati. Gesto significativo dei detenuti, hanno raccolto 407.00 euro dai loro piccoli modesti risparmi per donarli all’Associazione ALCLI Giorgio e Silvia che assiste piccoli e adulti malati di tumore.



MASTER IN SCIENZE GASTRONOMICHE E PATOLOGIE ALIMENTARI – ilgiornaledirieti.it

Sarà possibile iscriversi fino al 16 gennaio al master, organizzato dalla sapienza di Roma in collaborazione con la Sabina Universitas che avrà la durata di un anno e affronterà le principali tematiche delle scienze gastronomiche: dalle patologie alimentari ai controlli di qualità

Il master, le cui iscrizioni sono attualmente aperte e che prenderà il a gennaio 2012, ha la durata di un anno e illustra le più innovativ frontiere della scienza alientare in 300 ore di lezione in aula e una serie di esperienze concrete in laboratorio e presso aziende alimentari del territorio.

Giunto alla sua quarta edizione dopo il successo degli anni scorsi, il master con il patrocinio dell’Associazione italiana celiachia Lazio, vede tra i suoi partner principali l’Università “Tuscia” di Viterbo, Il Gambero Rosso, l’Associazione italiana sommelier Lazio e Slow Food Rieti. Per affrontare le sfide, non solo alimentari , di un futuro in cui salute e tradizione, business e qualità debbono necessariamente fondarsi sulle tavole degli italiani

STUDENTI PRESENTANO UN LAVORO TEATRALE AL CARCERE DI RIETI – ilgiornaledirieti.it

Già rappresentato nel giugno scorso presso la Sala Farnese di Poggio Mirteto, giovedì 15 dicembre alle ore 16.30, il lavoro teatrale “Oltre il Cancello” degli studenti e del gruppo musicale del Liceo G. Da Catino di Poggio Mirteto, coordinato dalla professoressa Benedetta Graziosi, con il patrocinio del Consigliere alle Politiche Giovanile del Comune di Poggio Mirteto Andrea Fantozzi, l’organizzazione della Sesta Opera San Fedele Rieti e l’Area Trattamentale e Rieducativa diretta dott. Gaio Camellini, è stato rappresentato presso il Teatro della Casa Circondariale di Rieti Nuovo Complesso

Il lavoro degli studenti del Liceo di Poggio Mirteto, offerto ai detenuti del carcere raetino, vuole essere una riflessione sulla realtà sociale e carceraria giovanile, una riflessione alla quale ha già partecipato il Direttore Annunziata Passannante alla Sala Farnese di Poggio Mirteto, che ora vuole riproporre ai detenuti nella nuova struttura carceraria reatina.



CONCERTO PIANISTICO ALL’AUDITORIUM VARRONE – ilgiornaledirieti.it

Come augurio in occasione delle imminenti festività natalizie alla cittadinanza reatina, l’associazione Musikologiamo, rappresentata dal presidente Antonio Sacco, ha organizzato per mercoledì 14 dicembre, presso l’Auditorium Varrone, a partire dalle ore 18, un concerto pianistico cui hanno partecipato gli allievi dei Maestri Eleonora Podaliri Vulpiani e Federica Eleuteri. Durante l’evento è prevista la partecipazione pianistica sia solistica che in duo dei maestri Podaliri Vulpiani ed Eleuteri.

Protagonisti del pomeriggio musicale sono stati quindici giovani e giovanissimi pianisti che sempre con vivo entusiasmo e disponibilità abbracciano iniziative volte alla divulgazione della musica, considerata linguaggio universale. Al pianoforte si sono alternati Ciani Elisabetta, Cimmino Bianca, Colasanti Carlo, Gagliardi Chiara, Luciani Cristiano, Luciani Samuele, Mancini David, Menale Antonio, Menale Silvia, Milazzo Alessandro, Monti Francesco, Mungo Federica, Principi Sara, Pusceddu Riccardo, Santarelli Gioia.

CONVEGNO “I TERRITORI DELL’OLIO” ALL’ABBAZIA DI FARFA - ilgiornaledirieti.it

Il convegno “I Territori dell’Olio”, promosso da Unicamere Lazio con la collaborazione del Consorzio Sabina DOP ed il sostegno tecnico di Azienda Romana Mercati, si è svolto con pieno successo durante la mattinata di domenica 11 dicembre presso l’Abbazia di Farfa, con la partecipazione di vari rappresentanti delle istituzioni, fra i quali il Sindaco di Farfa in Sabina Davide Basilicata, l’assessore all’Agricoltura dello stesso Comune, Marco Marinangeli ed i Consiglieri Regionali Mario Perilli ed Antonio Cicchetti.

Un pubblico attento e numeroso, composto soprattutto di Sindaci e di Produttori olivicoli sabini, sia certificati DOP che non, ha seguito con estremo interesse la discussione, presieduta e coordinata dal presidente della CCIA di Rieti, nonché Vicepresidente di Unioncamere Lazio, Dott. Vincenzo Regnini, già da molto tempo fervido ed attivo promotore delle iniziative illustrate dai relatori.

“Un punto fermo fissato su fatti concreti. – dichiara con soddisfazione il Presidente del Consorzio Sabina DOP Stefano Petrucci – la giornata di domenica è servita a mettere ulteriormente in evidenza come la collaborazione strategica con il Sistema Camerale del Lazio rappresenti la strada maestra da perseguire per promuovere e valorizzare al meglio l’Olio Sabina DOP e, insieme ad esso, il territorio ricco, variegato ed attraente che lo esprime”.

Momenti salienti del convegno sono stati la presa visione dei primi esemplari della nuova cartellonistica stradale ed aziendali centrata sull’Olio Sabina DOP, che vari Comuni dell’areale di produzione stanno già iniziando ad installare, la presentazione dei nuovi prodotti a base di Olio Sabina DOP, come la maionese, la spuma, la salsa mediterranea e la crema spalmabile messi a punto da Az. Romana Mercati, ed infine l’avvio del “Mese dell’Olio Sabina DOP”, durante il quale numerosi ristoranti della Sabina e di Roma offriranno in omaggio ai propri clienti ed esporranno sulle tavole lattine da 125ml di Olio Sabina DOP.



TORNEO DI BENEFICENZA “CINQUE PER ALCLI” – relloonline.it
         Si è svolta in questi giorni la conferenza stampa di presentazione del torneo di beneficenza “Cinque per Alcli” in programma sabato 17 dicembre a partire dalle ore 14:30. Presenti tutte le cariche istituzionali di Comune e Provincia, il comandante dei Carabinieri Gianni Cuneo e quello della Guardia di Finanza Luca Patrone, oltre all’assistente capo Massimiliano Mancini della Polizia. Presenti inoltre anche l’assessore provinciale allo sport Francesco Tancredi e il consigliere comunale Giampiero Marroni.

         L’evento, promosso dalla società Real Rieti, in collaborazione con la Presidenza della Provincia di Rieti, l’assessorato alla cultura del Comune di Rieti e la Biblioteca Paroniana, vedrà scendere in campo due gironi composti da tre squadre composte da Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanza (girone amaranto) e dirigenti Real Rieti, Provincia e Comune (girone celeste).

         Le squadre si sfideranno a partire dalle ore 15:00 in partite da 15 minuti ciascuna con girone all’italiana. Le vincenti di entrambi i giorni si scontreranno poi nella finalissima in programma alle ore 20:00 che decreterà la squadra campione del torneo. Ingresso con biglietto unico al costo di 3 euro. L’incasso verrà interamente devoluto all’acquisto di elementi di arredo per la nuova casa dell’Alcli in Via del Terminillo.

         Aprirà la manifestazione l’esibizione della banda musicale di Lisciano, mentre tra una partita e l’altra ci saranno numerosi intermezzi musicali e sportivi con la presenza dei ragazzi della scuola calcio Real Rieti e alcune scuole di danza della città. Con il biglietto sarà inoltre possibile uscire e rientrare al Palamalfatti per tutto l’arco della manifestazione.

300 CANDELE PER IL DIRITTO ALLA SALUTE- ilgiornaledirieti.it
         Oltre 300 candele accese hanno sfilato nel pomeriggio del 14 dicembre a Rieti, alle 17:00, partendo da Porta Romana sino alla Piazza del Comune, a favore della Sanità reatina e il diritto alle cure oncologiche. “300 quante le vite sacrificate di altrettanti malati di cancro ai quali la sanità reatina non riesce a dare risposte”, dicono gli organizzatori.

         Ogni anno 830 nuove persone nella nostra Provincia sono colpite da tumore. Circa il 25% in più rispetto alla media nazionale. Hanno bisogno di cure, ma i Servizi sanitari reatini, con le risorse attuali, ferme a 6 anni fa, riescono a curarne solo 500. Gli altri pazienti sono costretti ad attendere il loro turno anche per mesi o ad intraprendere “pellegrinaggi della speranza”, a centinaia di Km di distanza, in altre ASL d’Italia. La mobilità passiva è in continuo aumento con il rischio concreto del declassamento dell’ospedale di Rieti.

         “Non possiamo, non dobbiamo attendere oltre – afferma Antonio Ferraro del comitato reatino per il diritto alla salute – Questa provincia ha già dato e continua a dare molto in fatto di tagli: gli ospedali di Amatrice e Magliano Sabina sostanzialmente chiusi. Mancano posti letto di oncologia e di hospice, cure oncologiche domiciliari, medici, infermieri, tecnici e personale di assistenza, ma persino specifici studi epidemiologici. Le assunzioni sono sostanzialmente bloccate da anni, sacrificate ad un insensato, mortale, “patto di stabilità” tra Regione e Governo centrale, che non fa distinzione tra Servizi fondamentali e sprechi reali”.

         La manifestazione è promossa da A.M.A.R. (Malati di Alzheimer), Pastorale diocesana per la salute, Anmic, Atev, Cgil, Cisl e Uil, Associazione Platone Guida, Alcli, Cittadinanzattiva, Rieticuore, Ama Raggio di sole, Il ritorno dei sabini, Arvo, Assoutenti Rieti, Postribù, Auser, Associazione Germogli e il Pas-agio.





·        GIORNATA MONDIALE CONTRO L’AIDS, L’ANLAIDS LAZIO INCONTRA GLI STUDENTI ALLO STRAMPELLI
L’Informagiovani del Comune di Rieti, in qualità di ente preposto all’orientamento e all’informazione della popolazione giovanile, ha organizzato presso l’Istituto Professionale per i Servizi Commerciali e Turistici “Niccolò Strampelli”, un momento di sensibilizzazione sulla prevenzione e la lotta all’Aids, in occasione della Giornata Mondiale del 1° dicembre. Saranno coinvolte due classi quarte dell’Istituto in un dibattito organizzato attraverso il sistema della “Peer Education”, con referenti dell’associazione nazionale Anlaids Lazio, allo scopo di creare uno spazio di interazione, comunicazione e informazione sull’importanza di conoscere una malattia altamente diffusa in tutto il mondo.
L’Anlaids porta avanti da otto anno il progetto scuole e ha già informato circa 50 mila studenti attraverso una sensibilizzazione didattico-interattiva sui contenuti fondamentali relativi all’infezione da Hiv/Aids e sull’importanza della prevenzione e della tutela della propria salute. L’iniziativa ha come obiettivo principale quello di ribadire un concetto fondamentale come il rispetto della propria salute come bene prezioso da salvaguardare.



·        AL VIA IL PROGETTO TELETHON SCUOLA
Ha preso il via il progetto Telethon scuola, promosso dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Rieti – Ufficio XIII – in collaborazione con la Sabina Universitas, la Fondazione Telethon e la Banca Nazionale del Lavoro Gruppo BNP Paribas, Filiale di Rieti, con l’organizzazione, lo scorso mercoled’ 23 novembre presso la sede del Consorzio Universitario Sabina Universitas – Palazzo Vecchiarelli a Rieti, di una giornata incontro sul tema della ricerca sulle malattie genetiche, attraverso un convegno dedicato. Hanno partecipato all’incontro Daniela D’Innocenti e Paola Mei dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Rieti, il Responsabile del Consorzio Universitario “Sabina Universitas” Daniele Mitolo, i Dirigenti Scolastici degli Istituti Superiori della città di Rieti, Andrea Del Fattore, ricercatore Telethon dell’Università degli studi di L’Aquila e il coordinatore provinciale Telethon Dr. Vincenzo Mattei. Era inoltre presente come partner storico di Telethon la Banca Nazionale del Lavoro Gruppo BNP Paribas Filiale di Rieti con il responsabile Telethon Bnl Valentino Gunnella. L’incontro ha visto il coinvolgimento anche di rappresentanze di tutti gli Istituti Superiori della città e della consulta studentesca. Nel corso dell’incontro è stato altresì presentato un CD con un brano ideato dal maestro Paolo Paniconi che ha voluto realizzare per Telethon un brano dedicato come sigla alla maratona di raccolta fondi e denominato “Rieti per Telethon”.

·        VIAGGIO IN CINA PER LA CNA DI RIETI
Il recente viaggio della Direttrice della CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato) di Rieti in Cina, in particolare a Pechino, Shanghai e due centri minori, Zhuzhou e Tianjin, muoveva dalla necessità di verificare se, a quali condizioni e quali produzioni delle imprese reatine potessero essere esportate in quello che è e rimarrà per molti anni il più grande mercato mondiale.
Il soggiorno organizzato da Luigi Blasi, un reatino titolare di una società di trading, è stato particolarmente proficuo, perché di particolare valore sono stati gli interlocutori: il Dott. Livio Spadavecchia, Consigliere economico dell’Ambasciata, coadiuvato dalla Dott.ssa Maria Lo Giudice, il Dott. Antonio La Spina, Commissario per il commercio e coordinatore dell’ufficio ICE e la Dott.ssa Giulia Ziggiotti, Segretaria della Camera di Commercio italiana a Pechino.
Oltre agli incontri istituzionali, il viaggio si è arricchito della visita a fiere, realtà produttive di vario genere, dello scambio con imprenditori italiani presenti in Cina già da molti anni, con imprenditori cinesi fornitori di aziende italiane e con manager italiani e cinesi esperti in diversi settori merceologici. Il bilancio del viaggio è costituito da una grande quantità di informazioni in grado di fornire un primo orientamento agli imprenditori che volessero affrontare quel mercato. Nei giorni prossimi la Direzione della CNA deciderà in quale forma portare avanti questo lavoro appena iniziato e di quali strumenti dotarsi per offrire un servizio alle imprese.

·        AMATRICE ECO-VIRTUOSA PREMIATA GIOVEDI’ SCORSO
Il Comune di Amatrice ha ricevuto lo scorso 1° dicembre alle ore 10:30, presso il Centro Congressi di Acea “La Fornace”, il prestigioso premio per le pubbliche amministrazioni eco-virtuose. Dopo accurate ricerche e le dovute valutazioni il comitato tecnico ha selezionato il Comune di Amatrice per la qualità del sistema di illuminazione pubblica caratterizzatosi per il notevole abbattimento sia dei costi che delle emissioni di CO2, caratteristiche che il Sindaco Sergio Pirozzi, durante le premiazioni nell’ambito della tematica “I casi di successo per il risparmio energetico nella Regione Lazio”, ha avuto l’onere e l’onore di illustrare, svelando le qualità del progetto in esame che il Comune ha realizzato nel 2010 in collaborazione con Sorgenia Menowatt, per dotare la pubblica illuminazione amatriciana del dispositivo Dibawatt.

·        STUDENTI IN CORTO, SABATO SCORSO LA PREMIAZIONE
Si è concluso sabato 26 novembre il Concorso Nazionale “Studenti in Corto” organizzato dall’Associazione Culturale Ricreazione con la Direzione Artistica della professoressa Nella Patrizia Clementini e che vede in giuria l’attore Claudio Angelini e lo sceneggiatore Michele Pellegrini.
Nella sala affollata dell’Auditorium Varrone, si sono susseguite le proiezioni dei Corti vincitori, intervallate da esecuzioni di brani musicali, saggi di danza e prosa. Ha aperto e chiuso la serata il Coro “La Fenice”, diretto dal maestro Corrias, che ha eseguito i brani Vois sur ton chemin, Yakanaka Vangheri, Mamma mia, Se il Papa è andato via, Shalom to you my friend. Sono stati proiettati i cortissimi “Laido” del Liceo Scientifico Gramsci di Ivrea, “Muto come un pesce” dell’Istituto di Istruzione Superiore “Percoto” di Udine, “Senape vs ketchup” dell’Istituto di Istruzione Superiore “D’Oria” di Ciriè (TO) ed inoltre i Corti “Vendesi scarpine” dell’Istituto di Istruzione Superiore “Ferraris – Brunelleschi” di Empoli, “Ciao cm v@” del Liceo Scientifico “Segrè” di Marano (NA), “La Multa” dell’Istituto Magistrale “Stigliani” di Matera. Tutti gli Istituti vincitori hanno mandato dei rappresentanti per illustrare l’opera e ritirare il premio.
Era presente inoltre una delegazione di studenti del Tacito di Terni cui è stata assegnata una menzione speciale. Oltre al Coro “La Fenice”, si sono esibiti Giulia Leonardi e Lorenzo Francioli in “Ebano”, Martina Biscetti e Lorenzo Nanni in “New York, New York”, Lorenzo Nanni e Danilo Coltella in un Cinema Medlley in cui hanno reinterpretato varie colonne musicali. Hanno completato la serata le esibizioni del Gruppo di Danza (Francesca Canoni, Stefano Giuliani, Silvia Masci, Jessica Marianantoni, Martina Panitti, Roberta Rossi, Giulia Santoprete) ispirate al corto “La Multa” e la lettura di Aforismi a cura di Giulio Bruschini, Andrea Marinetti, Nicolas Marini, Boris Monchipou accompagnati dal Corpo di Ballo “In due…” composto da Valeria Petrongari e Martina Santarelli e ispirati al corto “Senape vs ketchup”. L’Associazione Culturale riCREAzione ha riproposto anche quest’anno una iniziativa culturale di spessore nazionale che ha visto protagonisti ancora una volta i giovani e la loro capacità creativa. 
Il Concorso rappresenta infatti una vetrina per la capacità progettuale delle scuole italiane e nel contempo un’occasione per sensibilizzare i giovani su tematiche di educazione civica e valorizzare comportamenti alternativi al bullismo ricorrente; le opere realizzate su problematiche personali e sociali hanno un impatto e un valore aggiunto per il fatto di essere non solo destinate ai giovani, ma realizzate dai giovani. 
L’Associazione non può che esprimere grande soddisfazione per la straordinaria partecipazione che, come sottolinea l’organizzatrice dell’evento, prof.ssa Nella Patrizia Clementini, «non è una sorpresa, in quanto il Concorso è unico nel suo genere e ripropone una formula ormai consolidata».

·        CACCIA AL TESORO PER LE VIE DEL CENTRO STORICO CON ITERARTE
Domenica 27 novembre si è svolta a Rieti un’avvincente caccia al tesoro per bambini a cura dell'associazione IterArte. 
Partiti alle ore 11 dal monumento della Lira, seguendo le istruzioni delle mappe e degli indovinelli si è proceduto per piazza S. Francesco, poi per Piazza San Rufo e ancora Via Terenzio Varrone, Piazza Beata Colomba e infine per i Giardini del Vignola, alla scoperta del tesoro più grande: passeggiare nelle vie e nelle piazze più belle di Rieti insieme ai nostri figli e imparando qualcosa in più della storia della nostra amata città.

·        PROGETTO “SENZA FRONTIERE”: UN PERCORSO LUDICO-FORMATIVO PER I GIOVANI
Sabato 26 novembre 2011 alle ore 10 presso il Centro di Aggregazione Giovanile “Macondo” di Passo Corese, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del progetto “Senza frontiere: un percorso ludico-formativo per sostenere la creatività dei giovani e il loro spirito di iniziativa”. Lo comunica l'Associazione Culturale 'OPUS in fabula'. All'incontro è intervenuta Gabriella Sentinelli, Assessore all'Istruzione e alle Politiche giovanili della Regione Lazio e gli Amministratori dei Comuni partecipanti al Progetto: Comune di Fiano Romano, Comune di Fara in Sabina, Comune di Sant'Oreste e Comune di Forano. 
Il Progetto promosso dalla Regione Lazio (Direzione Regionale Istruzione, Programmazione dell'Offerta Scolastica e Formativa, Diritto allo Studio e Politiche Giovanili) e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri (Ministro della Gioventù) si ispira alla storica trasmissione “Giochi Senza Frontiere” per porre al centro dell’interesse collettivo i giovani dai 15 ai 35 anni della Provincia di Roma e di Rieti, per consentire loro di sviluppare i talenti, i linguaggi, le capacità, costruendo un percorso personale e sociale con il supporto di enti ed istituzioni. L'iniziativa vuole destinare all’uso dei giovani spazi all’interno dei quali essi possano esprimere le loro potenzialità artistiche e creative e trovare il miglior supporto alle scelte formative e lavorative per diventare adulti in grado di apportare a questo territorio le energie che servono al suo sviluppo. Il Progetto si sviluppa attraverso tornei a squadre, corsi e laboratori gratuiti all'interno dei Comuni di Fiano Romano (Rm), Sant'Oreste (Rm), Fara Sabina (Ri) e Forano (Ri).

·        BASILICA DI SANT'AGOSTINO, SANTA MESSA IN DIRETTA TELEVISIVA SU RAI1

La Basilica di Sant'Agostino in Rieti ospiterà le telecamere di RAI 1 nella terza domenica d'Avvento, a quindici giorni dal Natale, l'11 dicembre prossimo, per la trasmissione in diretta sul primo canale televisivo, della Santa Messa, che verrà celebrata dal parroco mons. Salvatore Nardantonio.

“Sarà un momento liturgicamente importante e particolarmente significativo dal punto di vista della comunione fraterna – ha detto mons. Nardantonio – durante il quale la parrocchia vivrà con intensità il cammino di conversione che ci condurrà tutti insieme fino alla Notte Santa del 24 dicembre, quando celebreremo la nascita del Bambino Gesù nella gioia e nella pace. Al termine di una lunga e complessa operazione di restauro e di abbellimento, durata alcuni anni, la nostra Basilica di Sant'Agostino, ora completamente ripristinata, potrà essere mostrata al grande pubblico televisivo e ai fedeli che seguiranno la messa dal piccolo schermo e questo sarà un riconoscimento e un premio per quanti hanno generosamente operato e lavorato al nobile scopo, che ancora ringrazio".
"Viviamo giorni difficili in cui necessitano la solidarietà e il soccorso verso i più bisognosi. Nel territorio parrocchiale ci sono tanti anziani, anche malati, famiglie in difficoltà che hanno necessità di assistenza, giovani disoccupati. Caritas Christi urget nos: è l'amore di Cristo che ci spinge e ci dà forza per fornire risposte alle domande degli uomini e delle donne che sono alla ricerca di un incontro con Gesù, con la sua Parola redentrice e vivificatrice, che hanno bisogno di scoprire il senso vero della loro vita”.
La nuova evangelizzazione resta la preminente preoccupazione del parroco che in questo è aiutato da molti laici. Il dovere della parrocchia è quello di fornire occasioni concrete e sperimentate per provocare questo incontro con il Cristo, come avviene attraverso la catechesi per gli adulti e per i giovani in corso di svolgimento, anche quest'anno, fin dalle scorse settimane nella chiesa della Madonna dell'Orto”.
Di recente, la Basilica di Sant'Agostino è stata visitata dal regista e dai tecnici che hanno riscontrato la corretta possibilità di realizzare la trasmissione, anche perché la chiesa trecentesca appartenuta all'Ordine degli Eremitani ha recuperato lo splendore di tutte le numerose opere pittoriche e le tele che ne arricchiscono il patrimonio artistico. Queste opere saranno mostrate durante la ripresa televisiva dalla stessa regia.

·        TORREFAZIONE OLIMPICA, SABATO IL RICONOSCIMENTO DEL COMUNE DI RIETI

Il sindaco Giuseppe Emili e l’assessore alle Attività produttive, Antonio Perelli, hanno consegnato, sabato mattina, un riconoscimento, da parte dell’amministrazione comunale, all’azienda del caffè “Torrefazione Olimpica”, per essersi distinta come “esempio eccellente dell’imprenditoria cittadina, capace di emergere a livello mondiale”. La società ha infatti conseguito, come migliore miscela italiana per espresso, la medaglia d'oro al premio internazionale “International coffee tasting”, il concorso mondiale dedicato alle eccellenze del settore, organizzato dall’Istituto internazionale Assaggiatori caffè. La targa è stata consegnata a Sandro e Osvaldo Faraglia, titolari di "Torrefazione Olimpica".
·        ANNO EUROPEO DEL VOLONTARIATO: CONSIGLIO DELL’UNIONE EUROPEA, CON I VOLONTARI SI PROMUOVE CITTADINANZA ATTIVA E DEMOCRAZIA
  • Il 2011 è l’Anno Europeo del Volontariato. Su decisione del Consiglio dell’Unione Europa, i 27 stati membri celebrano le attività di persone che liberamente e senza fini di lucro dedicano parte del proprio tempo a vantaggio di singoli o della società. L’obiettivo delle istituzioni europee è quello di promuovere la cittadinanza attiva da parte delle organizzazioni di volontariato, del Terzo settore e della società civile.
    “Il volontariato – si legge nella Decisione del Consiglio dell’Ue del novembre 2009 – è una delle dimensioni fondamentali della cittadinanza attiva e della democrazia, nella quale assumono forma concreta valori europei quali la solidarietà e la non discriminazione e in tal senso contribuirà allo sviluppo armonioso delle società europee”. Migliaia gli eventi in programma nell’Unione Europea (anche in Italia) nel corso dell’anno. La valorizzazione e lo scambio delle “buoneprassi” è strategia prioritaria.
    Il volontariato interessa un’importante parte della popolazione italiana ed europea. Secondo il Censis, il 26% degli italiani – in leggera prevalenza donne - svolge attività di volontariato. È un impegno piu’ radicato fra i giovani (34%) ma è elevato anche nella fascia 30-44 anni (29%); cala poi via via fino ad arrivare a circa il 20% fra gli anziani. 
    Volontario perché? Per il 38% la spinta viene dal fare qualcosa di utile per gli altri; per il 27,3%, invece, la motivazione ha radici etico-religiose. Praticamente tutti soddisfatti i volontari: il 97% giudica, infatti, positivamente ciò che producono con il volontariato. La sanità e l’assistenza sono i settori in cui si concentrano le attività; ma significativa è anche la presenza dei volontari italiani nell’ambiente, nella tutela dei diritti, nell’assistenza, nella cultura e nello sport. Si occupano quindi di malati, di giovani, di donne, di bambini, di anziani, di disabili, di detenuti, di immigrati. 
    Sul piano europeo, si stima che circa il 20% degli europei occupa una parte del proprio tempo libero ad un’attività di volontariato. 
    Secondo le istituzioni europee, in una società in rapida evoluzione, occorrono misure efficaci di sostegno alle attività di volontariato per permettere un’ampia partecipazione da parte delle persone. La Commissione ha rilevato tre aspetti fondamenti a riguardo: quello economico con la creazionedi posti di lavoro; quello sociale, legato alla partecipazione ed alla definizione di politiche sociali; infine, quello politico che riguarda il rafforzamento della democrazia e della partecipazione civica.
    In Italia, l’istituzione di riferimento per l’Anno è il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.Le attività di volontariato sono regolate nel nostro paese da una legge quadro del 1991, la 266.
    L’Anno Europeo del Volontariato del 2011 coincide con il decennale dell’Anno internazionale dei volontari promosso dalle Nazioni Unite nel 2001. Il ministero del lavoro e delle politiche sociali evidenzia, fra l’altro, che l’Anno 2011 si inserisce in un percorso triennale partito nel 2010 conl’Anno europeo della lotta alla povertà e per l’inclusione sociale al 2012 possibile Anno europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà intergenerazionale.
    Sempre il ministero, diretto da Maurizio Sacconi, individua i risultati attesi come impatto delle iniziative promosse per il 2011. Fra questi:
    contribuire alla messa in rete delle organizzazioni; sviluppare la formazione e la cooperazione delle persone che svolgono attività di volontariato; stimolare l’innovazione in materia di attività in favore del volontariato e dei giovani; migliorare l'informazione dei volontari, compreso l'accesso delle persone con disabilità; favorire il riconoscimento delle competenze acquisite dai volontari; facilitare un processo di consapevolezza sociale e culturale sul ruolo del volontariato per la creazione e l’implementazione dei legami sociali di comunità; aumentare il livello di conoscenza del fenomeno;
    ridurre i margini di comportamenti a rischio nei giovani fornendo loro chiavi di lettura della realtà esterna, ma anche emozionale e relazionale attraverso le caratteristiche valoriali del volontariato; promozione della cittadinanza attiva, della coscienza civica europea; valorizzazione delle attività di volontariato ai fini relazionali e del PIL sociale.

    ·        GIORNATA NAZIONALE PER LA LOTTA ALLA SORDITÀ, IL 29 NOVEMBRE VISITE GRATUITE AL DE LELLIS

    Anche quest’anno l’Ospedale San Camillo de Lellis di Rieti aderisce alla “Settimana nazionale per la lotta alla sordità”, promossa e organizzata dall’Airs, Associazione Italiana per la Ricerca sulla Sordità, con l’obiettivo specifico di lanciare un messaggio di sensibilizzazione e fornire una corretta informazione su una patologia, spesso sottovalutata, che costituisce un vero disagio sociale.
    Nella giornata di martedì, 29 novembre 2011, l’Ospedale de Lellis apre le porte all’iniziativa mettendo a disposizione dei cittadini, personale medico, infermieristico e tecnico dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale, diretta dal dr. Giuseppe Coccia.
    Nel corso della giornata, dalle ore 08:30 alle ore 16:00, presso l’Ambulatorio di Otorinolaringoiatria, situato al piano terra del presidio reatino, sarà possibile fruire gratuitamente di una visita specialistica nonché acquisire informazioni di base sui programmi di diagnosi precoce per la prevenzione della sordità.
    Ai cittadini del nostro territorio che desiderino sottoporsi all’esame uditivo gratuito, comunichiamo che la prestazione dovrà essere prenotata telefonicamente al numero 0746/278330, da lunedì 21 a venerdì  25 novembre 2011, dalle ore 8:00 alle ore 13:30.

    ·        IL CAMMINO DEI RACCONTI, GIGI PROIETTI AL FLAVIO VESPASIANO CHIUDE LA 5a STAGIONE

    Sarà Gigi Proietti a chiudere il quinto anno di attività del circuito teatrale interamente finanziato dalla Provincia di Rieti, il Cammino dei Racconti. Proietti sarà presente al Teatro Flavio Vespasiano alle ore 18.00 di giovedì 24 novembre per un incontro aperto al pubblico durante il quale sarà intervistato da Duccio Camerini, il direttore artistico del circuito teatrale.
    Il celebre attore nella splendida cornice del Teatro comunale di Rieti parlerà della sua carriera, del teatro, dell'Italia ma non solo. Un grande evento per suggellare il quinto anno consecutivo di attività di una iniziativa che ha permesso, gratuitamente, ai cittadini della provincia di Rieti di poter vedere esibirsi sui palcoscenici dei loro paesi alcuni tra i maggiori esponenti del mondo teatrale italiano come Rocco Papaleo, Neri Marcorè, Lucia Poli, Giampiero Ingrassia, Dacia Maraini, Amanda Sandrelli, Alessandro Baricco, Carlo Cecchi, Iaia Forte, Lucrezia Lante della Rovere, Massimo Wertmuller, Erri De Luca, Massimo Carlotto, Ascanio Celestini, Edi Angelillo, Rolando Ravello, Ettore Scola, Manuela Kustermann, Paola Minaccioni.
    L'Amministrazione provinciale di Rieti per l'incontro con Gigi Proietti ha deciso di non riservare posti e privilegiare alcuno, eccezion fatta per una rappresentanza delle scuole e dei gruppi teatrali della provincia, lasciando l'ingresso libero e gratuito a tutti fino ad esaurimento posti.
    Pertanto i biglietti potranno essere ritirati presso il botteghino del Teatro Vespasiano prima dello spettacolo, il 24 novembre stesso dalle ore 15.30 alle ore 17.30, non si raccolgono prenotazioni né via mail né telefonicamente e ciascuna persona non potrà ritirare più di 2 biglietti.

    ·        SPAZIO, RIENTRATI TRE ASTRONAUTI DELLA ISS: ATTERRATI CON LA NAVICELLA SOYUZ NELLE STEPPE DEL KAZAKISTAN

    Dopo 5 mesi a bordo della Stazione spaziale internazionale, il cosmonauta russo Sergei Volkov e gli astronauti statunitense Michael Fossum e giapponese Satoshi Furukawa sono tornati sulla Terra. Il modulo di discesa della navicella spaziale Soyuz TMA-02M è atterrato nelle steppe del Kazakistan intorno alle 3.30 ora italiana. A bordo della Iss rimangono altri tre astronauti, l'americano Dan Burbank e i russi Anton Shkaplerov e Anatoly Ivanishin.
    Immagini video hanno mostrato la navetta che giaceva su un fianco, mentre i tre venivano fatti uscire. Sono apparsi in buona salute, sebbene Furukawa sembrasse esausto. Sono stati mostrati seduti e avvolti in coperte (all'esterno la temperatura era di -15°C), perché devono riadattarsi alla gravità dopo i mesi vissuti in sua assenza. Valery Lyndin, portavoce del Centro di controllo della missione russa, ha detto che tutti sono in buona salute.
    L'astronauta americano Mike Fossum ha subito parlato al telefono con i familiari, secondo quanto trasmesso dal canale televisivo allnews Russia 24. I tre uomini sono stati in seguito trasportati all'interno di una tenda allestita vicino al luogo dell'atterraggio per essere sottoposti a check-up medici.
    I tre sono partiti dal cosmodromo russo di Baikonur il 14 novembre, con una missione che ha segnato la ripresa dei voli verso la Iss, dopo la perdita della navicella russa che si è schiantata ad agosto, subito dopo il lancio.
    A bordo della Stazione spaziale internazionale si trovano da lunedì l'americano Dan Burbank e i russi Anton Shkaplerov e Anatoly Ivanishin, il cui ritorno è previsto a marzo. Il prossimo lancio, previsto il 21 dicembre, condurrà altri tre astronauti alla Stazione, riportando la flotta a sei membri. Dopo il ritiro degli shuttle americani, a luglio, la Russia attualmente è l'unica nazione in grado di trasportare esseri umani sulla Iss.

    ·        GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE: In Italia 1 donna su 3 vittima violenza

    In Italia una donna su tre tra i 16 e i 70 anni e' stata vittima nella sua vita dell'aggressività di un uomo. Sei milioni 743 mila quelle che hanno subito violenza fisica e sessuale, secondo gli ultimi dati Istat. E ogni anno vengono uccise in media 100 donne dal marito, dal fidanzato o da un ex. Il 25 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata contro la violenza sulle donne, ma c'e' ben poco da festeggiare viste le cifre che riguardano gli abusi e i maltrattamenti che subiscono.
    In occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne istituita nel 1999 dalle Nazioni Unite, domani,  oggi 25 novembre, Studio7 Arte Contemporanea, in via Pennina 19 a Rieti, apre "In the name of..love???", a cura di Barbara Pavan, una mostra collettiva in cui saranno esposte le opere di 12 artiste, alcune già presenti nelle edizioni passate di "Isolina e le altre…", un progetto itinerante d’arte contemporanea, ideato e promosso da Studio7, che affronta il tema della violenza contro le donne, nato dalla volontà di un gruppo di artisti di apportare anche la voce dell’arte ad un tema di grande attualità e purtroppo ancora troppo spesso considerato un problema che riguarda altri.
    In mostra le opere di Chiara Belloni, Camilla Bernardinetti, Susanna Cati, Valentina Crivelli, Carla Crosio, Eliana Frontini, Patricia Mallia, Cristiana Pacchiarotti, Raffaella Simone, Mariarosaria Stigliano, Christina Thwaites e Roberta Ubaldi.
    La mostra rimarrà aperta il 25 ed il 26 novembre, dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 19.00.

     

    COLLETTA ALIMENTARE

Ricorre il prossimo sabato 26 novembre la quindicesima edizione della “Giornata Nazionale della Colletta Alimentare”, organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus, che si svolgerà secondo modalità semplici, ma ben precise. I volontari che si dedicheranno a questa giornata saranno facilmente riconoscibili, in quanto muniti di una pettorina, e distribuiranno dei sacchetti speciali contrassegnati dal logo della manifestazione agli ingressi dei punti vendita. Il cliente, qualora volesse aderire all’iniziativa, dovrà riempire il sacchetto speciale acquistando dei prodotti all’interno del supermercato e riconsegnarlo ai volontari all’uscita. Gli alimenti maggiormente richiesti sono: legumi in scatola, tonno e carne in scatola, alimenti per l’infanzia, pelati e sughi, olio. In ogni caso qualsiasi altro prodotto è ben accetto, anche se non si possono ricevere soldi e materiali deperibili. Gli alimenti che vengono raccolti in questa giornata vengono convogliati ad Enti di Rieti che fanno capo al Banco alimentare del Lazio; quindi la beneficenza fatta nei supermercati reatini andrà a vantaggio di strutture del territorio che hanno questo bisogno. Anche l’Informagiovani sarà presente grazie all’aiuto dei volontari di Servizio Civile. A Rieti gli enti che si occupano della cosa sono 16 ed è a loro che, entro dieci giorni dalla raccolta, il comitato promotore manderà la spesa raccolta.

·        Il web compie 20 anni – Ansa.it

L'entusiasmo di Tim Berners-Lee è quello di vent'anni fa quando, nell'agosto del '91, da ricercatore del Cern, compose la prima pagina web della storia e la rese accessibile a tutti, non solo agli scienziati. Oggi a Roma, all'iniziativa Happy Birthday Web, è stato festeggiato con tanto di torta e spegnimento di 20 candeline e ha ricordato quelli che sono i cardini di Internet, allora come ora, "accessibilità, gratuità e neutralità", e ha insistito sull'importanza della riduzione del divario digitale anche per gli anziani. "Se torno indietro e penso all'epoca del Cern mi rendo conto che mi sono trovato in un contesto meraviglioso - ha detto Berners-Lee alla folta platea del Tempio di Adriano -. Facevo dialogare i programmi e i computer, in poche parole avevo il diritto di innovare e non avevo un controllo.
Ora, invece, viviamo in un periodo in cui dobbiamo lottare affinché le forze commerciali non chiudano Internet. Dobbiamo fare in modo che il web rimanga gratis, aperto e neutrale", ha ricordato il suo inventore sottolineando la volontà a suo tempo di allargare il mezzo "a più persone possibili". Per inciso, Berners-Lee non ha mai brevettato la sua invenzione ed è per questo che tutti usiamo il World Wide Web senza pagare royalties ed è anche per questo che è diventato un potente strumento di diffusione di idee. "Tutti devono fare parte della società dell'informazione, é importante che le persone siano connesse - ha sottolineato Tim Berners-Lee -. In Italia è in rete il 51% della popolazione: è un dato su cui bisogna lavorare, cercando di non lasciare indietro neanche gli anziani. Se tutti si collegano i governi potranno usare il web come supporto, come è accaduto nel Regno Unito dove c'é stato un risparmio di costi e spostamenti per i servizi del 25% e dove tutti i ministeri hanno messo online i loro dati. Se alcuni servizi come l'archiviazione dei dati sono pagati dai contribuenti, allora è giusto che questi abbiano i dati a disposizione. Nel futuro la rete diventerà una piattaforma ancora più robusta e potente e non dobbiamo perdere di vista queste cose fondamentali", ha detto Tim Berners-Lee ad una platea composta anche da giuristi come Stefano Rodotà, esperti del settore come Stefano Quintarelli e filosofi come Maurizio Ferraris. Tim Berners-Lee ha poi ripercorso gli albori del web, che derivava dal programma Enquire, progettato nel 1980 e poi diventato un browser nel 1989 che "girava" su NeXt, il computer inventato da Steve Jobs dopo la sua fuoriuscita da Apple. "Ora la pagina web è un'applicazione, non più un documento.
Le web app sono importanti perché usiamo sempre più dispositivi mobili e perché realizzano il concetto di convergenza con altri mezzi come la tv", ha spiegato il professore del Mit di Boston, nonché fondatore del World Wide Web Consortium (W3C) "dove si lavora ad una rete unica che può essere utilizzata ovunque". L'iniziativa Happy Birthday Web, coordinata da Riccardo Luna, ex direttore di Wired Italia e ora firma de La Repubblica, è in streaming su happybirthdayweb.it ma anche su altratv.it, uno dei media partner dell'evento insieme a Rai5 e Formiche.

·        Ambiente: nel Lazio 30mila imprese puntano alla 'green economy'


Un cuore verde, dinamico e vigoroso, pulsa nell'economia italiana. Il Lazio con 30.240 imprese green, il 22,2% della regione, e' al terzo posto in Italia (8,2%) per numero assoluto di imprese che investiranno in tecnologie e prodotti verdi. Per quanto riguarda le province laziali Rieti si colloca al primo posto con il 26,1% di imprese green sul totale delle imprese della provincia (830 imprese), seguono Frosinone con il 24,8% (2.980 imprese), Latina con il 23% (3.260 imprese), Roma 21,7% (21.260 imprese), Viterbo 21,2% (1.550 imprese). E' quanto emerge nel Rapporto GreenItaly 2011 che Symbola e Unioncamere hanno presentato oggi a Milano.
Un vero e proprio ''filo verde'', che unisce cinque regioni settentrionali e cinque meridionali, le quali occupano le prime dieci posizioni della classifica regionale per diffusione delle imprese che investono in tecnologie green. La peculiarita' della green economy italiana sta nella riconversione in chiave ecosostenibile dei comparti tradizionali dell'industria italiana di punta. Una vera rivoluzione verde che gia' oggi interessa il 23,9% delle imprese che nel 2011 investiranno in tecnologie e prodotti green, creando occupazione, il 38% delle assunzioni e' per figure professionali legate alla sostenibilita'.
A presentare la seconda edizione del rapporto GreenItaly, oggi nella sede di Assolombarda a Milano, erano presenti insieme al presidente di Assolombarda Alberto Meomartini, al segretario Generale di Unioncamere, Claudio Gagliardi e a Ermete Realacci, presidente di Symbola anche Stefano Boeri, assessore Cultura ed Expo 2015 del Comune di Milano; Marco Frey, professore Economia e Gestione delle Imprese Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa; Maurizio Lupi, vice presidente Camera dei Deputati; Carlo Montalbetti, direttore generale Comieco; Andrea Poggio, vice direttore nazionale Legambiente; Fabio Renzi segretario generale di Symbola; Giuseppe Sala, amministratore delegato Expo 2015.

·        Ambiente, clima, beni comuni e stili di vita: convegno a Rieti presso la biblioteca Paroniana – Sabinamagazine.it

Dal 17 al 20 Novembre 2011 il comitato Arci di Rieti avrà il piacere di ospitare presso la biblioteca Paroniana il primo seminario nazionale dell'Arci su ambiente, clima, beni comuni e stili di vita organizzato dal gruppo di lavoro nazionale impegnato su questi temi.

Obiettivo del seminario “RIeVOLUZIONE – un'altra economia un'altra società” è rafforzare la cultura condivisa dell'associazione su queste tematiche di vitale importanza per il presente e per il futuro, aumentare l'impegno su campagne nazionali e internazionali, scambiare esperienze e buone pratiche affinché i circoli possano attivarsi in tal senso.
Il seminario si aprirà Giovedì 17 Novembre alle ore 17.30 con un dibattito pubblico dal titolo “La società dei beni comuni”,  al quale interverranno il presidente della Provincia Fabio Melilli, il prof. Ugo Mattei con una relazione sul tema dei beni comuni, il prof. Stefano Bartolini, autore del libro “Manifesto per la felicità” (Ed. Donzelli), e il presidente dell’Arci nazionale Paolo Beni.
Nelle giornate successive, che saranno un momento di riflessione interno all’associazione, si discuterà di giustizia climatica, ambiente, alimentazione, riconversione ecologica dell'economia e dell'energia e molto altro; partendo dal presupposto  che alle vertenze politiche e alle campagne sociali debba accompagnarsi un cambiamento degli stili di vita, individuali e collettivi.

·        Siamo quello che mangiamo. In un report dell’Asl le abitudini alimentari dei reatini

In un report della Asl, le abitudini alimentari dei reatini. Dall’indagine emerge che quasi una persona adulta su due presenta un eccesso ponderale, vale a dire un eccesso di grasso corporeo. Di questi, il 33,4 risulta sovrappeso e il 10,9 obeso, il 51 normopeso, il 4,7 sottopeso. Il numero di reatini con un eccesso ponderale che hanno ricevuto il consiglio di perdere peso da parte del proprio medico di base o da altro operatore sanitario è il 58 per cento. Il 31,3 per cento delle persone in eccesso ponderale è sedentario, mentre il 35,5 ha ricevuto il consiglio di fare attività fisica. E ancora, il 47,3 degli intervistati ha dichiarato di mangiare frutta e verdura almeno una volta al giorno. Il 36 ha riferito di mangiare 3 o 4 porzioni al giorno e solo il 12,9 le 5 porzioni raccomandate. Infine il 21,4 per cento degli intervistati ha riferito di essere aumentato di almeno2 chilogrammi di peso nell’ultimo anno.

·        Disneyland Paris cerca italiani: 4.000 assunzioni in vista 

'AAA personale italiano per Disneyland cercasi'. A lanciare e guidare la piu' grande campagna di assunzioni nel celebre parco alla periferia di Parigi e' Jean-Noel Thiollier, responsabile delle Risorse Umane a Disneyland Parigi.

Per festeggiare il suo 20/mo anniversario verranno assunte 4.000 persone. E gli italiani sono super ricercati. ''Gli italiani da noi funzionano benissimo - spiega il dirigente in un'intervista all'ANSA - hanno la cultura della relazione''.
''Tre le caratteristiche che li rendono vicini a noi - spiega Thiollier - la somiglianza della lingua italiana e francese, che consente a tanti di diventare in poco tempo bilingui. Poi il fatto che Francia e Italia sono due paesi di grande turismo e hanno abitudine al servizio dei clienti. Infine, il forte richiamo in Italia del marchio Disney. Per tutti questi motivi, la comunita' italiana da noi e' la seconda dopo quella francese''. Infatti in 20 anni di attivita' gli italiani assunti al Parco di Marne-la-Vallee' sono stati ben 10.000. 
Per i contratti stagionali si cercano ragazzi di 18-20 anni. ''Non andiamo alla ricerca di diplomi - continua il dirigente Disney - la caratteristica principale che ci interessa in un nuovo assunto e' il gusto dei clienti, il piacere dello scambio con gli altri. A prescindere dal livello di lingua, e' importante saper andare incontro alla gente, quello che fa la differenza è la capacita' di essere presenti nel faccia a faccia, guardare subito negli occhi, sorridere. Per essere onesti, in questo gli italiani fanno benissimo, hanno la cultura delle relazioni umane e sanno creare subito il rapporto giusto''. 
''Quando assumiamo ragazzi che non abitano qui - conclude - li alloggiamo noi per tutto il periodo del contratto, pagando 200 euro al mese. Non solo: i giovani hanno subito accesso al sistema sociale francese con tutti i suoi vantaggi, a cominciare dall'assistenza sanitaria. Sono garanzie che tranquillizzano anche i genitori. Qui l'atmosfera e' quella di un grande campus universitario, si ritrovano con culture diverse, e' estremamente stimolante''.

·        Diabete: controlli gratis presso la Regione Lazio – Ansa.it

Nell'ambito della campagna nazionale 'Buon Compenso del Diabete', a cui la Regione Lazio ha aderito, sono stati allestiti ambulatori mobili davanti all'ingresso della presidenza della Giunta regionale, in via Colombo, dove uno staff medico specializzato offriva la possibilita' a dipendenti e cittadini di sottoporsi allo screening gratuito per il controllo della glicemia e dell'emoglobina glicata.

·        Spazio: lanciata Souyz, Primo equipaggio dopo shuttle, batticuore dopo fallimenti russi

E' stata lanciata la Soyuz TMA-22 che porta il nuovo equipaggio sulla Stazione Spaziale Internazionale (Iss). Il lancio, il primo di un equipaggio umano nell'era del dopo Shuttle, e' avvenuto dalla base russa di Baikonur (Kazakhstan) ed e' stato accompagnato da una forte emozione, dopo i recenti fallimenti russi, con la navetta Progress in agosto scorso e nei giorni scorsi con la missione Phobos Grunt diretta alla luna di Marte Phobos.

·        All'asta film di Michael Jackson

Un film mai visto di Michael Jackson all'apice della sua carriera sara' messo all'asta a Londra il 26 novembre dall'ex autista della star e promette di scatenare una guerra all'ultima offerta. Il prezzo di partenza e' fissato dalla casa d'aste Fame Bureau che condurra' la vendita a 4 milioni di sterline, ma potrebbe essere venduto per molto di piu'. Il film, visionato dall'Independent, e' stato girato a Buenos Aires, in Argentina, nel 1993 durante il tour 'Dangerous' della star.

·        Scarpe e t-shirt saranno «biodegradabili»

Scarpe e t-shirt usate biodegradabili per uno sport ecosostenibile. Per il momento è ancora un'idea, un'ipotesi di lavoro, un progetto. Ma la multinazionale Puma, convinta che il futuro della moda e dell'abbigliamento tecnico debbano essere «eco-friendly», è pronta a investire per sviluppare capi che non inquinino e che siano facilmente riciclabili. «Presto saremo in grado di creare le prime scarpe, magliette e borse riciclabili o compostabili», racconta Franz Koch, amministratore delegato, in un'intervista spiegando che l'azienda tedesca intende diventare la prima multinazionale che produce indumenti sportivi completamente biodegradabili.
PROGETTO - Il progetto si basa sui principi della filosofia del design sostenibile Cradle to Cradle (Dalla culla alla culla): «Segue due circuiti, quello tecnico e quello biologico - continua Koch - . Per esempio posso riciclare le vecchie scarpe e produrne altre nuove oppure con le stesse posso creare prodotti completamente diversi come pneumatici per auto. Nel circuito biologico, invece, posso produrre magliette e scarpe compostabili in modo che una volta che queste non siano più utilizzabili, io le possa distruggere e seppellire nel giardino di casa. Stiamo lavorando assiduamente su prodotti che soddisfino questi due criteri».
FIBRA DI LATTE – L'anno scorso l'azienda tedesca, in collaborazione con lo stilista Yves Béhar, ha presentato Clever Little Bag, una borsa riutilizzabile e fatta di materiale riciclabile che dovrebbe sostituire la classica scatola di cartone che contiene le scarpe. Questo imballo leggero viene prodotto con il 65% di carta in meno e riduce il consumo di acqua, energia e carburante durante la produzione di oltre il 60% all'anno. Come ricorda il Guardian, il mondo della moda e dell'abbigliamento sportivo è sempre più attento a esigenze «verdi». Per esempio lo scorso ottobre la stilista e microbiologa tedesca Anke Domaske ha presentato la sua nuova collezioni di abiti interamente realizzata con tessuto in fibra di latte, materiale "sostenibile" al 100 per cento, mentre a marzo la designer italiana Alberta Ferretti, con Emma Watson come testimonial, ha lanciato Pure Threads, linea di capi in fibra organica ed ecosostenibili.
MAGLIETTE A 2 EURO - La creatività italiana va oltre i capi ecosostenibili ed è proprio un nostro connazionale ad aver trasformato l’idea degli indumenti riciclabili in realtà. Il trentanovenne Filippo De Martin, originario di Treviso, ha presentato “Wear and Toss” un progetto che sviluppa un materiale prodotto interamente da fibre vegetali come la cellulosa o la viscosa e dai polimeri ricavati da oli di mais o barbabietola. Non si sa ancora se questo “tessuto non tessuto”, prodotto in collaborazione con l’ingegnere tessile Nicola Monti e con l’esperto di processi di produzione Lupo Rossi, rivoluzionerà il mondo dell’abbigliamento. Ciò che è certo è che è biodegradabile (una volta usati e non più utili gli indumenti potranno essere gettati nel compost casalingo) e il suo costo, molto basso, potrebbe essere apprezzato dai cittadini italiani in tempo di crisi: «Si tratta di un materiale stabile, un jersey, una maglina morbida, con elasticità e effetto drappo come i normali tessuti e la cosa notevole – spiega De Martin- che è a bassissimo costo: una maglietta arriverà al consumatore solo 2 euro. L'idea mi è venuta nel 2008 durante una vacanza con i miei figli. La quantità di vestiti che sporcano i bambini è impressionante e allora mi sono detto: perché non trovare qualcosa di alternativo, un usa e getta che però eviti l’effetto pannolino e che sia al contrario utile all'ambiente?» Adesso il giovane designer e i suoi collaboratori sono alla ricerca di qualcuno che trasformi il loro prodotto in un progetto industriale: «Cerchiamo un finanziatore che permetta l'avvio della produzione in grande scala e per questo -conclude De Martin- ci stiamo rivolgendo anche all'estero».


• Cineforum Officina Creativa, Toffia


L’Officina Creativa 33 di Toffia (Rieti), in collaborazione con il Teatro delle Condizioni Avverse (Officina Culturale della Bassa Sabina) prosegue la sua serie la serie di proiezioni cinematografiche. Il  calendario del Cineforum accompagnerà il suo pubblico per tutto il periodo invernale fino a gennaio. L’ingresso è gratuito, come sempre. Le proiezioni saranno alle ore 17.30 presso il Teatro del Complesso di San Bernardino, in piazza Lauretana 3. La scelta dei titoli è mirata ad avere un giusto equilibrio, rivolto sia ad un pubblico adulto che per i più piccoli, fra la voglia di passare un pomeriggio spensierato e divertente all’insegna del cinema d’autore giapponese legato al mondo dell’animazione e dei manga. Per informazioni potete contattare il numero 0765 326169, oppure scrivere a 33officinacreativa@gmail.com.


• Premio Letterario Città di Rieti. L’11 novembre Dario Franceschini presenta “Daccapo”, romanzo finalista


È stato Dario Franceschini a inaugurare la quarta edizione del Premio Letterario “Città di Rieti – Centro d’Italia”. Dopo il successo di Michela Murgia e del suo Accabadora nell’edizione 2010-2011, ecco una nuova cinquina per il concorso organizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Rieti e dalla  Biblioteca Paroniana, in collaborazione con  la Fondazione Varrone, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Consiglio Regionale del Lazio, la Provincia di Rieti e la Camera di Commercio.
Il premio d’Italia vuole consacrare ogni anno un testo letterario edito particolarmente significativo nell’ambito della letteratura italiana contemporanea scelto tra cinque finalisti. Le cinque opere sono state affidate a una giuria di 170 lettori, scelti in un campione rappresentativo della popolazione reatina. La premiazione avverrà nel pomeriggio di domenica 15 aprile 2012 presso il Teatro Flavio Vespasiano. Durante lo spoglio delle schede l’attrice Carla Todero leggerà alcuni brani dei libri finalisti.


• Premio Letterario Città di Rieti. L’11 novembre Dario Franceschini presenta “Daccapo”, romanzo finalista


È stato Dario Franceschini a inaugurare la quarta edizione del Premio Letterario “Città di Rieti – Centro d’Italia”. Dopo il successo di Michela Murgia e del suo Accabadora nell’edizione 2010-2011, ecco una nuova cinquina per il concorso organizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Rieti e dalla  Biblioteca Paroniana, in collaborazione con  la Fondazione Varrone, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Consiglio Regionale del Lazio, la Provincia di Rieti e la Camera di Commercio.
Il premio d’Italia vuole consacrare ogni anno un testo letterario edito particolarmente significativo nell’ambito della letteratura italiana contemporanea scelto tra cinque finalisti. Le cinque opere sono state affidate a una giuria di 170 lettori, scelti in un campione rappresentativo della popolazione reatina. La premiazione avverrà nel pomeriggio di domenica 15 aprile 2012 presso il Teatro Flavio Vespasiano. Durante lo spoglio delle schede l’attrice Carla Todero leggerà alcuni brani dei libri finalisti.


• 9 novembre: rendez-vous con asteroide

Grande come una portaerei, nero come il carbone, l'asteroide 2005 YU55 si avvicina a grandi passi all'appuntamento con la Terra, che ha sfiorato
(astronomicamente parlando) dopo la mezzanotte italiana, passando piu' vicino della Luna, a una distanza record di soli 324mila chilometri. Nessun pericolo di collisione, rassicurano gli esperti, ma solo un'occasione d'oro per astrofisici e appassionati che hanno puntato i telescopi con grande ammirazione. Con i suoi 400 metri di diametro, l’asteroide è il più grande che sia mai stato visto passare così vicino alla terra negli ultimi decenni.  Il suo passaggio ci ha offerto un'occasione d'oro per studiare nei dettagli la sua forma, le dimensioni e il periodo di rotazione''. Per questo motivo il suo viaggio è stato seguito  da diversi giorni dalle antenne del Deep Space Network della Nasa a Goldstone, in California, e dal radar di Fondo Arecibo, a Puerto Rico.
   La distanza minima tra l'asteroide e la Terra, pari a poco piu' di 324mila chilometri, era prevista alle 00:28 di mercoledi' 9 novembre. Lo spettacolo (non visibile a occhio
nudo) è stato eccezionale per chi ha avuto modo di osservalo dall'Italia.
    Agli appassionati che non sono riusciti  a presentarsi puntuali all'appuntamento, il cielo ha offerto comunque un'altra possibilita'. Infatti 2005 YU55 ha continuato a essere visibile nelle notti
successive. ''Anche se l'asteroide era' in fase di allontanamento - precisa Masi – è stato brillante ancora per due o tre giorni e visibile anche con telescopi amatoriali con
un diametro di almeno 20 centimetri, per quanto la Luna quasi piena non agevolava' molto le osservazioni''



• Fara Music Winter School 2011


Fara Music Winter School 2011 rappresenta il proseguimento invernale del lavoro didattico svolto durante il Summer School. Questa IV edizione si terrà il 27 novembre al MUSIC INN di Roma, storico tempio del jazz nazionale e internazionale. Artisti del calibro ARI HOENIG, JONATHAN KREISBERG, DANTON BOLLER, WILL VINSON condurranno un workshop sul modern jazz, per poi esibirsi in un doppio concerto; questo per consentire a chi non parteciperà alla clinic di poter assistere al concerto separatamente.
La partecipazione al workshop ha un costo di 20 euro, quella al concerto,di 15.
È possibile acquistare l’intero pacchetto ad un prezzo di quaranta euro, nel quale è compreso anche una degustazione culinaria ed una consumazione a scelta.
Per chi volesse aderire all’iniziativa può fare riferimento ai seguenti indirizzi e mail: info@faramusic.it o info@centrottava.it.    O in alternativa al numero  06 66 03 000 1.

• Torna il bonus bebè


I comuni un contributo una tantum alle neo mamme che hanno partorito nel periodo compreso tra il primo gennaio e il 31 dicembre 2011. valido anche in caso di adozione, può essere richiesto presentando  l’apposita domanda presso il comune di residenza. Le restrizioni riguardano il tempo di residenza nel comune (minimo di tre anni) , e un ISEE non superiore ai venti mila euro.
Domanda e allegati andranno presentati entro il 31 gennaio 2012.


Frida, un cane guida per non vedenti


Venerdì 11 Novembre, presso l’Hotel Quattro Stagioni, alle ore 18:00, si è svolta la cerimonia di consegna ufficiale del Cane Guida per non vedenti, che il Lions Club Rieti Varrone, grazie ai fondi raccolti con svariate iniziative, offre ad una ragazza reatina che, a causa di una grave malattia agli occhi, ha perso la vista in età adolescenziale.
La consegna vera e propria è avvenuta il 10 ottobre, in modo da poter permettere alla ragazza la conoscenza ed il corretto modo di usufruire dell’aiuto che la cagnetta può offrirle.


Rinnovazione: «Berlino cuore d’Europa: un grande successo»


Il Movimento giovanile Rinnovazione di Rieti esprime grande soddisfazione per la piena riuscita della conferenza “Berlino cuore d’Europa, dai popoli d’Europa all’Europa delle banche”. 
La partecipazione è stata massiccia, affermano gli organizzatori, e gli interventi di Gabriele Adinolfi, caporedattore della rivista di geopolitica Polaris e dell’economista Giampaolo Bassi hanno animato il dibattito introdotto da Francesco Russo (Rinnovazione), vicepresidente del Consiglio dei Giovani di Rieti, analizzando l’Europa a 22 anni dal crollo del muro sotto il profilo politico, economico e culturale. 
Diversi i temi trattati. In primo piano la situazione politica italiana degli ultimi sessanta anni e,  parlandone con tono critico, i rapporti che essa ha avuto con l’economia.
Una menzione è stata dedicata anche alla situazione medioorientale, sottolineando il nuovo ruolo della Turchia e dei paesi islamici.
Per l’iniziativa si ringraziano il Presidente Turina, l’ex Assessore Costini, i Consiglieri Stazi, Emili, Rositani, il Presidente della prima Circoscrizione Iacoboni e il Consigliere Angelucci.


• Collaborazione Alcli e Laboratorio di Medicina Sperimentale e Patologia Ambientale


Nasce la collaborazione tra l’Alcli e il Laboratorio di “Medicina Sperimentale e Patologia Ambientale” del Polo Universitario di Rieti, diretto dal professor Maurizio Sorice e coordinato dal dottor Vincenzo Mattei.
Il progetto ha fra le proprie finalità il sostegno alla ricerca e si è impegnato nell’acquisto di apparecchiature mediche per i reparti coinvolti nella prassi clinica oncologica, nel finanziamento di borse di studio per la preparazione di personale competente, sia tecnico che medico. Negli ultimi anni l’impegno dell’Associazione è stato orientato prevalentemente verso la casa di accoglienza ed ora che tale struttura è stata completata ed è funzionante, l’associazione intende riprendere uno dei tanti progetti ritenuti prioritari nella lotta contro i tumori: l’attività di ricerca in campo oncologico sul territorio reatino.
Il “Laboratorio di Medicina Sperimentale e Patologia Ambientale”viene utilizzato sia a scopo didattico, per i diversi corsi di Laurea esistenti, sia per attività di ricerca scientifica.
L’attività è indirizzata sia a ricerche di base che applicate alla diagnostica e alla clinica. La convergenza di intenti espletata in una sinergia tra laboratorio ed Alcli ha permesso, fin da subito, di ideare, pianificare e proporre diversi progetti, tra i quali la proposta di convenzione con la ASL per la realizzazione del primo centro oncologico diagnostico e di ricerca della provincia di Rieti.
Inoltre è stato attivato uno studio epidemiologio sul territorio reatino che possa dare indicazioni certe su incidenza, prevalenza e mortalità per le patologie oncologiche. Chiunque fosse interessato a finanziare i progetti di ricerca oncologici del Laboratorio o a ricevere maggiori informazioni potrà collegarsi al sito www.alcli.it.