MUSICA

Attenzione: tutte le notizie sono tratte dai siti di Rockol e Ansa



23 marzo 2012

CREMONINI: IN ARRIVO IL NUOVO SINGOLO

Esce il 20 aprile il nuovo singolo di Cesare Cremonini, che torna sulla scena musicale dopo la parentesi cinematografica come protagonista dell’ultimo film di Pupi Avati. Il brano fa parte del nuovo disco di inediti in uscita a fine maggio.


ADDIO DI FOSSATI ALLA MUSICA LIVE

“Le canzoni, anche le più semplici, hanno il dono di avvicinare alla speranza, ai pensieri belli: spero che almeno qualcuna delle mie abbia fatto così a qualcuno”. Con queste parole ieri sera al Piccolo di Milano, sold out, Ivano Fossati ha dato l’addio alla carriera dal vivo. Emozionato, il cantautore ha percorso quasi per intero il suo repertorio.


AD ATLANTA IN 20MILA PER IL BOSS

Dopo l’assaggio all’Apollo Theatre di New York è partito ufficialmente da Atlanta il World Tour di Bruce Springsteen. In 20mila sono accorsi per il Boss, che si esibirà nelle principali città Usa e dal 13 maggio in Europa. A giugno Springsteen tornerà in Italia per tre imperdibili appuntamenti: il 7 allo Stadio San Siro di Milano, il 10 allo Stadio Artemio Franchi di Firenze e l’11 allo Stadio Nereo Rocco di Trieste.


YELLOW SUBMARINE IN DVD E BLU-RAY

Novità per i fan dei Beatles di tutte le età: Yellow Submarine, il classico d’animazione del 1968, è stato rimasterizzato in digitale, e verrà pubblicato il dvd e blu-ray il 29 maggio. Lo stesso giorno sarà ripubblicato in versione digipack anche l’album che racchiude tutti i brani del film.


PINO DANIELE: ESCE “LA GRANDE MADRE

Undici brani inediti per il nuovo album di Pino Daniele. Il disco, uscito lo scorso 20 marzo, contiene anche una cover di Eric Clapton, Wonderful tonight, ed un brano dedicato all’associazione internazionale Save the Children, Searching for the water of life. Il tour partirà il 24 marzo da Cesena e proseguirà fino a giugno, con tappe anche negli Stati Uniti.


ELIO E LE STORIE TESE AL ROCK IN ROMA

Elio e le Storie Tese al festival Rock in Roma, il prossimo 19 luglio all’Ippodromo delle Capannelle. Il concerto del gruppo più irriverente della musica italiana allunga la lista degli artisti che faranno parte del cast, tra cui Radiohead, The Cure, Kasabian, Incubus, Portishead, Justice, Beach Boys.



16 marzo 2012

GRIGNANI: NUOVO SINGOLO E TOUR

Da venerdì 16 marzo sarà in rotazione radiofonica il nuovo singolo di Gianluca Grignani, terzo estratto dall’album Natura Umana, uscito lo scorso 25 ottobre. È un brano in cui Grignani raccoglie la sua personale visione dell’esistenza: un equilibrio instabile, in cui tutti gli esseri umani sono accomunati dal medesimo destino precario. Partirà nello stesso giorno anche il nuovo tour nei club.

PATTI SMITH A ROMA IL 20 LUGLIO

Patti Smith ritorna dopo cinque anni di assenza sul palco di Luglio Suona Bene, si esibirà con la sua band il 20 luglio nella Cavea dell’Auditorium Parco della Musica a Roma. La sacerdotessa del rock è in realtà una delle personalità più importanti e complesse della cultura newyorchese degli ultimi trent’anni: poetessa, intellettuale, musicista, artista contemporanea, attivista, scrittrice, esponente della cultura femminile, in grado di giocare con i suoni e con le parole con profondità.

ANTONACCI: IN RADIO IL NUOVO SINGOLO

È in rotazione radiofonica il nuovo singolo di Biagio Antonacci Ti dedico tutto, che anticipa l’uscita del prossimo album di inediti del cantautore, prevista per il 17 aprile. A maggio Antonacci partirà per un tour primaverile che toccherà le principali città italiane. A questo andranno ad aggiungersi a Milano due concerti, il 9 e il 10 ottobre, al Mediolanum Forum. Le prevendite sono già online su www.ticketone.it .

BATTAGLIA SU “AI SE EU TE PEGO”, BLOCCATI I BENI DI TELO’

Ai se eu te pego, una delle hit più fortunate della passata stagione discografica, è oggetto in questi giorni di una disputa in Brasile: il giudice del tribunale di Joao Pessoa, ha disposto il blocco temporaneo dei beni del cantante Michael Telò, in attesa di appurare la vera paternità del brano. Paternità che è stata rivendicata da tre studentesse: Marcella Ramalho, Maria Eduarda Lucena e Amanda Cavalcanti, che sostengono di essere le vere autrici della canzone, scritta durante un viaggio a Disneyworld in Florida.


25 febbraio 2012

NUOVO DISCO PER NORAH JONES

     È fissata per il 2 maggio l’uscita di Little Broken Hearts, il nuovo album prodotto dalla Danger Mouse di Brian Burton. La Jones ha inoltre rivelato di aver tratto ispirazione per la copertina dell’album dai poster di vecchie pellicole che adornano lo studio di Burton a Los Angeles.


KASABIAN IN CONCERTO NELLA CAPITALE

     Il gruppo britannico presenterà l’ultimo album Velociraptor, definito disco rock dell’anno, all’Atlantico Live di Roma il 24 febbraio. Il primo singolo Days are forgotten è già un successo dei network radiofonici. Le prevendite sono disponibili sui circuiti TicketOne, Greenticket e Ticket.it..


LOU REED FESTEGGIA I SUOI 70 ANNI

     Un’icona vivente, un artista in continua trasformazione, convinto che il rock sia “un potere oscuro che ti cambia la vita”. Lou Reed compirà gli anni il prossimo 2 marzo. Per onorare una leggenda vivente, Arcana pubblica il songbook dell’artista newyorkese, dal 23 febbraio nelle librerie.


FELICE TRAGUARDO PER GLI STADIO

     Trent’anni di carriera per il gruppo emiliano, il cui ultimo brano Poi ti lascerò dormire è il pezzo forte della colonna sonora del film Posti in piedi in Paradiso di Carlo Verdone, che sarà nelle sale italiane dal 2 marzo.


17 febbraio 2012

ADELE PROTAGONISTA AI GRAMMY

         Trionfo alla cerimonia dei Grammy’s per la cantante inglese, dopo l’omaggio e la preghiera per Withney Houston. Adele ha vinto ben sei Grammy’s, tra cui quelli di canzone, singolo e album dell’anno, con Rolling in the deep, contenuta nell’album 21. Cinque Grammy per i Foo Fighters, premiati anche Jay-Z e Kanie West.

IN ARRIVO IL FILM SU BOB MARLEY

         Al Festival del Cinema di Berlino passa, nella sezione Special, Marley di Kevin MacDonald, un documentario sulla figura del cantautore reggae, il primo autorizzato dalla famiglia, che sarà distribuito in Italia da Lucky Red. Ziggy Marley, figlio della star e co-produttore del film afferma: “Conoscevamo Kevin come acclamato documentarista, ma è stato più importante per la noi la sua passione e il suo interesse per mio padre come persona e come musicista”.

ALANIS MORISETTE TORNA IN ITALIA

         A distanza di quattro anni dall’ultima apparizione live nel nostro Paese e dall’ultimo album, l’artista canadese è pronta a presentare il suo nuovo lavoro, che porterà in tour durante l’estate toccando le principali città europee. Due le esibizioni in programma nel nostro Paese: il 17 luglio la cantautrice sarà all’Anfiteatro di Padova, il giorno seguente all’Arena Civica di Milano.

         UN  APP PER VINICIO CAPOSSELA

         Le sirene non è un cd, né un dvd o un libro, ma tutto questo messo insieme. Un piccolo esperimento di nuovo formato musicale, un non disco della nuova era digitale. L’applicazione, per smartphone e tablet, è un viaggio nel fantastico mondo dell’eclettico cantautore, fatto di suoni, parole ed immagini, realizzato da Ernesto Assante con Alessandro Vento e Giuseppe Di Palma.


4 febbraio 2012

PRESTO UN MONUMENTO PER BEYONCE’

         La città di Houston vuole celebrare alla grande la popolarità di Beyoncé. La cantante, nativa proprio della località texana, è in questi giorni al centro delle riunioni del consiglio comunale della città per avere il via libera definitivo alla costruzione di una sua statua e di un museo a lei dedicato. L’idea è di far sorgere una sorta di “Hall of Beyoncè”, un mini museo che racconti la straordinaria avventura dell’artista. Il sindaco di Houston avrebbe già stabilito che sarà il 4 settembre prossimo (giorno del compleanno dell’artista), la data ufficiale d’apertura del nuovo complesso.

REUNION DELLE SPICE GIRLS, VICTORIA
SI CHIAMA FUORI

         Pare prendere una brutta piega la reunion delle Spice Girls, che Mel B ha annunciato, forse un po’ prematuramente, l’altro giorno di fronte alle telecamere dello show televisivo australiano Sunrise. Melanie Brown, dopo le registrazioni avrebbe confessato di averla fatta grossa. “Finirò sicuramente in una litigata per averlo detto. Era una cosa dannatamente top-secret”. E la Posh Spice pare essersi già defilata. Se quanto riporta un quotidiano popolare è corretto, Victoria Adams avrebbe comunicato la propria impossibilità a partecipare al progetto, visto il suo grande impegno nel settore della moda.

ROLLING STONE ITALIA FESTEGGIA IL SUO 100ESIMO NUMERO

         Cento dischi italiani tra i migliori di sempre selezionati da una giuria di 100 personaggi della cultura italiana, da Ammaniti a Verdone: sono questi gli ingredienti che Rolling Stone Italia ha mixato per celebrare il suo centesimo numero in edicola dal 31 gennaio. La speciale classifica vede al primo posto Bollicine di Vasco Rossi, seguito da La voce del Padrone di Franco Battiato e da Una donna per amico di Battisti. De Andrè solo al quarto posto.

FESTIVAL DI SANREMO: GLI OSPITI

         I Cranberries, Sabrina Ferilli, Geppi Cucciari: sono i nuovi nomi che si aggiungono alla pattuglia degli ospiti del Festival di Sanremo, annunciati in questi giorni dal direttore artistico Gianmarco Mazzi. Sul fronte delle star internazionali, si tratta ancora con Stevie Wonder, mentre sembrano archiviate le ipotesi Madonna, Lady Gaga e Adele. La prima serata sarà aperta da Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, in segno di continuità con la scorsa edizione.


30 gennaio 2012

GRAN BRETAGNA, MUSICA DAL VIVO: PRONTA UNA LEGGE
IN FAVORE DEI PICCOLI LOCALI

         La Camera dei Comuni britannica ha approvato un disegno di legge destinato a favorire gli spettacoli di musica dal vivo nei pub e nei piccoli locali: nello specifico, il provvedimento prevede che le sale con capienza inferiore a 200 persone possano ospitare concerti senza essere in possesso delle autorizzazioni a pagamento previste dal precedente ordinamento legislativo in materia. La proposta, che deve passare ancora al vaglio della Camera dei Lord, potrebbe incontrare ancora qualche resistenza prima dell’approvazione definitiva. Questa legge contribuirà definitivamente alla fioritura degli spettacoli nei pub, nei bar e nei piccoli locali.

SERGIO CAMMARIERE: ON LINE IL NUOVO SINGOLO

         Torna Sergio Cammariere, un artista che ha fatto della ricerca musicale, dello stile e della qualità il suo tratto inconfondibile. Da giovedì 26 in radio e negli stores digitali il singolo “Ogni cosa di me”, primo estratto del nuovo album, la cui uscita è prevista il 13 marzo. Autore del testo è Roberto Kunstler, affiancato dai musicisti che da sempre collaborano con Cammariere, mentre il nuovo tour partirà il 19 marzo.

MARIO BIONDI, SEI SOLD OUT A LONDRA

         Sei sold out per Mario Biondi al Ronnie Scott’s di Londra, tempio del jazz europeo. L’artista, dopo aver registrato il pieno di consensi con il tutto esaurito lo scorso 15 novembre, torna ad esibirsi nel prestigioso club con sei concerti, che saranno concentrati in quattro date, dal 1 al 4 febbraio. Il coroner tornerà poi sui palchi italiani dal 7 marzo, inaugurando un nuovo tour nei teatri delle principali città.




20 gennaio 2012

SANREMO: PRESENTATI I BIG IN GARA

    Sono stati annunciati da Gianni Morandi su Rai Uno i nomi dei 14 Big in gara al prossimo Festival di Sanremo: Arisa, Samuele Bersani, Pierdavide Carone, Chiara Civello, Gigi D’Alessio in coppia con Loredana Berté, Dolcenera, Eugenio Finardi, Irene Fornaciari, Marlene Kuntz, Emma Marrone, Noemi, Francesco Renga, Nina Zilli. Previsti, inoltre, per la serata del giovedì, duetti d’autore con una carrellata di brani che hanno portato la canzone italiana nel mondo, reinterpretati in lingua inglese.

IN ARRIVO IL NUOVO ALBUM DI MORGAN

     Sono passati quasi due anni dall’uscita di “Italian Songbook Vol.1” di Morgan e il cantautore brianzolo è pronto per dedicarsi al suo prossimo disco, “Italian Songbook Vol.2”, che verrà pubblicato il prossimo 24 gennaio. Il disco è una raccolta di brani, anticipato dal primo estratto “Marianne”, cover di Sergio Endrigo del 1968. “E’ una raccolta di musica leggera italiana che in qualche modo ha avuto vita all’estero”, aveva spiegato l’ex leader dei Bluvertigo riferendosi al primo volume, e la definizione sembra calzare a pennello anche per il secondo, che conterrà brani di Pino Donaggio, Luigi Tenco, Giorgio Gaber, Sergio Endrigo, Domenico Modugno e molti altri. Il disco conterrà inoltre alcune versioni in inglese delle cover italiane e due brani firmati dallo stesso Morgan.

THE CURE: DUE DATE IN ITALIA IL 7 E IL 9 LUGLIO

     Un altro nome di altissimo livello si aggiunge al cast dei due festival italiani di prima grandezza, il Rock in Roma e l’Heineken Jammin Festival: i Cure saranno infatti di scena il prossima 7 luglio all’Arena Concerti della Fiera di Rho (Milano) e il 9 dello stesso mese all’Ippodromo delle Capannelle (Roma). I biglietti per l’evento capitolino saranno disponibili dal 18 gennaio al prezzo di 55 euro più diritti di prevendita, mentre per quello di Milano dal 21 gennaio, sempre allo stesso prezzo.

VASCO ROSSI: NUOVO ALBUM NEL 2012

     Come già annunciato alla fine della scorsa estate, Vasco Rossi dovrebbe immettere sul mercato nel corso dei prossimi mesi un album di rilettura dei suoi classici. A coadiuvare il Komandante in studio dovrebbe essere chiamato il suo storico collaboratore Celso Valli, al quale sarebbe stato affidato il compito di reinterpretare i brani selezionati in chiave classica e orchestrale.

13 gennaio 2012


“M.D.N.A” E’ IL TITOLO DEL NUOVO DISCO DI MADONNA


   Con una secca comunicazione postata su Facebook (www.facebook.com/madonna) un rappresentante dell’artista ha rivelato che il titolo del disco sarà “M.D.N.A”. Null’altro, almeno per ora. Su Facebook però non si riporta che non è esattamente un’esclusiva: la comunicazione del titolo era stata effettuata da Madge in prima persona, durante la registrazione di una sua intervista con Graham Norton sul primo canale televisivo, dell’ente britannico BBC. Rimarrebbe confermata intanto la pubblicazione, prevista per l’ultima settimana del corrente mese, di “Gimme all your luvin”, il primo estratto dall’album.

SOUNDGARDEN: UNICA DATA IN ITALIA IL 4 GIUGNO A MILANO

     Si terrà all’Arena Concerti della Fiera di Rho, alle porte di Milano, il prossimo 4 giugno, quella che ad oggi sembra essere l’unica data italiana per i Soundgarden, considerati tra gli iniziatori del grunge: i biglietti per l’evento, il cui costo non è stato comunicato, sono disponibili in prevendita dal 9 gennaio sul circuito TicketOne. Riunitisi nel 2010, il gruppo mancava dai palchi italiani da ben sedici anni: stando alle ultime dichiarazioni, il quartetto starebbe anche lavorando ad un nuovo album di inediti, del quale però non sono ancora state pianificate le tempistiche di lavorazione.

SU FACEBOOK BRANO INEDITO DEI DOORS

     L’anno dei Dooors è iniziato ufficialmente lunedì 9 gennaio, quando la leggendaria rock band ha fatto ascoltare “She smells so nice”, la prima canzone inedita degli ultimi 40 anni, sulla pagina face book della band: www.facebook.com/thedoors . Il brano si può già ascoltare in radio, e sarà contenuto in “L.A. Woman – 40th Anniversary”, l’ultimo album dei Doors prima della morte di Jim Morrison, che esce il 24 gennnaio per la Rhino.

NOEL GALLAGHER, IN RADIO IL NUOVO SINGOLO

     E’ in radio “Aka what a life”, il nuovo singolo tratto da “High Flying Birds” di Noel Gallagher. “Sembra un pezzo che avrebbe potuto cantare Madonna” dice Noel. L’album, co-prodotto da Noel e David Sardy, registrato a Londra e a Los Angeles e composto da 10 brani inediti, va nella direzione dove gli Oasis non sono mai andati.


SANREMO GIOVANI: PARTENZA A RISCHIO

        Rischiano di non aprirsi nemmeno le danze nella “sezione Giovani” del prossimo Festival di Sanremo: un ricorso presentato al Tar del Lazio da quattro concorrenti esclusi (Davide Misiano, Gaetano Massaro, Emil Spada, Angela Ruggiero) potrebbe infatti bloccare la manifestazione e far saltare definitivamente il concorso. Esclusa per motivi anagrafici – il regolamento consente la partecipazione solo ad artisti che abbiano un’età compresa tra i 14 e i 28 anni – la pattuglia dei contestatori ha presentato un’istanza dove vengono definiti “illegittimi e discriminatori” i criteri adottati nel nuovo regolamento. “Non ci piace il messaggio culturale che nega un posto all’interno della più importante manifestazione canora nazionale a una intera generazione di artisti estremamente prolifica e vitale per la sperimentazione musicale italiana”, hanno dichiarato al Corriere della Sera gli esclusi, che con il loro ricorso potrebbero far saltare la partenza della sezione cadetta del prossimo Festival della Canzone Italiana.

PEARL JAM: DEMO INEDITO ONLINE

         E’ emerso in rete un demo inedito realizzato dai Pearl Jam nel 1991: il brano, intitolato “Chinese”, è stato trasmesso in esclusiva dall’emittente radiofonica della band di Seattle, ospitata dalla piattaforma Sirius. A presentarlo al pubblico è stato il regista Cameron Crowe, coordinatore del rockumentary “Pearl Jam Twenty”, trasmesso dall’emittente americana PBS lo scorso 21 ottobre: benché l’estratto non sia caratterizzato da una registrazione estremamente precisa, le sonorità e le atmosfere della canzone rimandano in un certo senso alla produzione dell’epoca di “Mirror ball”, album del 1995 realizzato da Eddie Vedder e soci con la collaborazione del gigante del rock Neil Young.

E’ DI KYLIE MINOGUE IL BRANO DEL DECENNIO

         “Can’t get you out of my head” di Kylie Minogue (2001) è la canzone più suonata degli ultimi dieci anni, secondo la classifica stilata dalla Performing Rights Society for Music. Al secondo posto “Toxic” di Britney Spears, terzo “Angel” di Robbie Williams. Scritta da Cathy Dennis, “Can’t get you out of my head” era stata lanciata originariamente da S Club 7 e Sophie Ellis-Bextor, prima di essere usata dalla Minogue come primo singolo dell’album del 2011 “Fever”.

I PIU’ IMPORTANTI LIVE DEL 2012

           Il concerto di Bruce Springsteen a San Siro il 7 giugno sarà sicuramente uno dei principali eventi musicali del 2012. Ma oltre al Boss, che farà tappa anche il 10 giugno a Firenze e l’11 a Trieste, quest’anno arriveranno sui nostri palchi tante altre rockstar, da Lenny Kravitz a Noel Gallagher, da James Taylor ai Simple Minds, da Tom Petty ai mitici Black Sabbath. Insomma per gli amanti della musica live ce ne sarà per tutti i gusti.




RADIOHEAD: DIFFUSA IN RETE UNA CANZONE INEDITA

      Una canzone “perduta” dei Radiohead è emersa in rete il 22 dicembre. Il pezzo, ancora inedito, è stato battezzato “Putting ketchup in the fridge”. Non è ancora chiaro a quale periodo risalga il brano, ma a giudicare dalle sonorità è probabile che sia stato registrato agli inizi degli anni Novanta. Il mese scorso altri due vecchi demo del gruppo erano stati postati online, e risalgono agli esordi della band.

BAGLIONI: DICEMBRE SOLD OUT A ROMA

      Ancora qualche posto disponibile per le nuove date aggiunte a gennaio per “Dieci Dita” di Claudio Baglioni, il tour che vede il musicista esibirsi in 10 concerti all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Resta qualche disponibilità solo per la data del 31 e per quelle aggiunte, a gran richiesta di pubblico, a gennaio, il 2, 3 e 4 ad esclusione della sera del primo gennaio. I concerti vedono Baglioni impegnato in un appuntamento imprevedibile e diverso ogni sera, senza copione.


CAPODANNO IN MUSICA

     Gianna Nannini a Salerno, i Negramaro ai Fori Imperiali di Roma, Vinicio Capossela a Milano, Renzo Arbore a Torino, Caparezza a Firenze, Franco Battiato a Rimini, Eugenio ed Edoardo Bennato a Napoli, Elio e le Storie Tese a Bari: anche quest’anno la musica live sarà protagonista della notte di San Silvestro.

ROY PACI PER ALLUVIONATI MESSINESI

      Roy Paci in concerto per le popolazioni alluvionate del messinese: il 30 dicembre Roy Paci e la sua band porteranno a Barcellona Pozzo di Gotto, in provincia di Messina, il “BonarmaDay – musica@palate”, un concerto di beneficenza per dare un aiuto concreto e non dimenticare che la cura del territorio e la prevenzione del rischio idrogeologico sono priorità per tutto il Paese. 





IRLANDA, DAGLI U2 7 MILIONI DI STERLINE PER L’EDUCAZIONE MUSICALE NELLE SCUOLE

         Gli U2 e l’Ireland Funds devolveranno la cifra record di 7 milioni di sterline – oltre 8 milioni di euro – a Music Generation, programma didattico che si propone di ampliare a migliorare l’insegnamento della musica della musica nelle scuole pubbliche dell’Isola di Smeraldo: grazie ai fondi devoluti il National Music Education Program verrà esteso da tre a sei città del Paese, che vedranno – oltre che all’arrivo di nuovi insegnanti – anche la realizzazione presso gli istituti scolastici aderenti di sale prova e un consistente ampliamento del parco strumenti a disposizione degli alunni. Le iniziative includeranno anche speciali corsi per studenti diversamente abili, e culmineranno in saggi aperti a tutte le comunità locali.

         JOVANOTTI: IL TOUR RIPRENDERA’ A FEBBRAIO

         Riprenderà a febbraio il tour di Jovanotti, sospeso lo scorso 12 dicembre in seguito al tragico incidente che, durante le fasi di allestimento del palco al Palasport di Trieste, è costato la vita al ventenne Francesco Pinna: a comunicarlo è stato il management dell’artista, che ha specificato come l’annuncio del calendario verrà comunicato alle 10 del mattino del prossimo venerdì 23 dicembre. I possessori dei biglietti emessi per le date sospese potranno scegliere se utilizzare i tagliandi per gli show riprogrammati o chiedere il rimborso, che sarà possibile fino al 10 gennaio 2012.

Lady GaGa diventa Amy Winehouse

La notizia non è stata ancora né confermata nè smentita da Miss Germanotta ma, stando a quanto riportato dal The Mirror, il padre di Amy, Mitch Winehouse pensa che la popstar newyorkese sia perfetta per interpretare il ruolo di sua figlia deceduta il 23 luglio scorso in un film sulla sua vita. Dopo aver conosciuto GaGa, Mitch avrebbe detto: "Non so com'è il suo accento inglese, ma sarebbe fantastica per quel ruolo".

Mr. Winehouse sarebbe talmente convinto che avrebbe addirittura già parlato con i genitori di Lady Gaga.

Dal canto suo, il regista Reg Travis - ultimo fidanzato di Amy - ha assicurato che non parteciperà al film. L'ultima volta che fu intervistato sulla questione ha detto: "Sinceramente non credo che potrei fare una cosa simile. Le sono stato troppo vicino. Penso che chiunque scriva il copione o diriga il film potrebbe esagerare certi passaggi per rendere il film più da Hollywood. Credo che la sua famiglia vorrà essere coinvolta per essere certi che ci sia correttezza". In attesa di ulteriori dettagli sul film e sul cast.

Subsonica: Istantanee Tour 2012
I Subsonica sono già al lavoro sui prossimi concerti e annunciano le date dell'"Istantanee Tour 2012" per festeggiare i loro quindici anni di brillante carriera!
La band torinese vuole tornare a esibirsi nei palazzetti e lo farà a quindici anni esatti dall'uscita di "Subsonica", il loro primo album pubblicato nel 1997. Sarà, quindi, una tournée molto speciale durante la quale il gruppo eseguirà insieme ai brani più recenti, le prime storiche canzoni, rispolvererando anche i vecchi strumenti del primo tour.
Ecco le date:
21 Aprile 2012 Palabam - Mantova
23 Aprile 2012 Mediolanum Forum - Milano
26 Aprile 2012 Palaolimpico - Torino
27 Aprile 2012 Unipolarena - Bologna
28 Aprile 2012 Palalottomatica - Roma

Inoltre si esibiranno il prossimo 31 dicembre alla Zoppas Arena di Conegliano Veneto (TV) per regalarti una festa di Capodanno indimenticabile!

Il nuovo tour di J-Ax
Annunciati i primi concerti del nuovo tour di J-Ax, in partenza la prossima estate!
Il rapper milanese torna dal vivo nel 2012, accompagnato dall'Accademia delle Teste Dure, la sua band composta da Space One, Fabio-B, Guido Style, Dj Zak e Steve Luchi.
Al momento, le date confermate sono tre:
9 giugno 2012 Cagliari, Spazio Fiera 
12 giugno 2012 Sesto San Giovanni (MI),  Carroponte
9 luglio 2012 Roma, Ippodromo Le Capannelle per 'Rock In Roma'
I biglietti saranno in vendita in super anteprima da mercoledì 7 dicembre alle ore 15.00.




 ·        Radiohead: anche delle canzoni inedite nel prossimo tour
I fan italiani dei Radiohead potrebbero ascoltare delle nuove canzoni del gruppo di Oxford direttamente dal vivo. Il chitarrista Ed O’Brien ha confessato ai microfoni delle radio BBC e XFM che la band in questi giorni sta provando diversi inediti da inserire nelle scalette del tour. Il tour italiano toccherà la nostra Penisola per quattro date: Thom Yorke e compagni saranno a Roma il 30 giugno, il primo luglio a Firenze, il 3 luglio a Bologna e a Udine il 4 luglio.

·        Pearl Jam: confermato il tour europeo, ecco le tappe (senza l’Italia)
Le voci ufficiose su un tour europeo nel 2012 del Pearl Jam sono state confermate: Eddie Vedder e compagni hanno infatti annunciato le date che li vedranno calcare oltre una decina di palchi del nord Europa. Come temuto, il gruppo di Seattle non toccherà l’Italia: negli ultimi giorni erano già circolati in rete i nomi dei paesi che avrebbero ospitato i Pearl Jam (Gran Bretagna, Danimarca, Finlandia, Norvegia e Germania) senza però prevedere tappe nello Stivale.

·        Coldplay in Italia: una data a maggio allo Stadio Olimpico di Torino
Annunciato il tour nel Regno Unito (estate 2012) e quello in America (Stati Uniti e Canada tra aprile e agosto 2012), ai Coldplay non mancava che confermare la tanto attesa data italiana. La band di Chris Martin presenterà i brani del nuovo album Mylo Xiloto il prossimo 24 maggio allo Stadio Olimpico di Torino. I biglietti saranno in vendita, in esclusiva per i possessori di carta American Express, dalle 9:00 di lunedì 12 dicembre alle 9:00 di mercoledì 14 dicembre, mentre la vendita generale partirà alle ore 10:00 di mercoledì 14 dicembre tramite il circuito TicketOne e nelle prevendite autorizzate.

·        Golden Globe Award: nomination per Madonna, Trent Reznor e Elton John
Madonna, Trent Reznor e Elton John hanno ricevuto una nomination per la prossima edizione del Golden Globe Award, il riconoscimento assegnato annualmente durante un pranzo di gala ai migliori film e programmi televisivi – sia USA sia esteri – della stagione. In un certo senso “anticipatore” della Notte degli Oscar, il Golden Globe, istituito nel 1944 per il cinema e allargato dal 1956 alla TV, viene conferito da una giuria di circa novanta giornalisti della stampa estera iscritti all’HFPA (Hollywood Foreign Press Association). La 69° edizione dei Golden Globe Awards, che saranno assegnati per l’anno 2011, si svolgerà il 15 gennaio 2012 presso l’Hotel Beverly Hilton a Beverly Hills, California, dove va in scena dal 1961.

·        PAUL MCCARTNEY DA BOLOGNA DI NUOVO 'ON THE RUN'

“È  bello essere qua per la prima volta. Ciao Bologna, come va?". Paul McCartney ha salutato così i 12.000 dell'Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bologna), in cui ha aperto, cantando Magical Mistery Tour, l'On the run tour 2011 (altra tappa italiana Milano), che si concluderà nella sua Liverpool il 20 dicembre 2011. In un completo nero lucido stile coreano e camicia bianca, imbracciando il basso Hofner e sfoggiando una voce ancora potente e musicale come poche, il baronetto ha scaldato cuori e anime di un pubblico di appassionati vecchi e giovanissimi, accorsi anche dall'estero per la prima tappa della sua formidabile tournee. Una formazione di cinque elementi - con lui due chitarre, tastiere e batteria - e un impianto voci che ha squarciato senza infastidire le volte del palasport gremito, su un mastodontico e fantascientifico palco ha dato sfoggio del meglio del repertorio di McCartney, dai pezzi mitici dei Beatles a quelli della sua altrettanto fortunata carriera da solista, con i Wings o con le altre formazioni che lo hanno accompagnato. Una scaletta straordinaria di 39 pezzi (diversi i bis), conclusa con la sequenza Golden Slumbers, Carry that weight e The end che chiude anche Abbey Road. "Grazie mille, grazie molte", ha detto ancora prima di annunciare, sempre in italiano, The night before: "Questa è la prima volta che la suono in Italia, a Bologna".
E poi ha sfornato a ritmo inesorabile pezzi come All my loving, Got to get you into my life, Paperback writer, Long and winding road (eseguita suonando il pianoforte a coda, come Maybe I'm amazed e altri titoli), I'm looking through you (alla chitarra come And I love her, cantata anche dalla folla, e Eleanor Rigby), Band on the run, Obla Di Obla Da, Back in the Ussr, I gotta feeling (alla Gibson in un'arrembante nuova versione), Let it be, Live and let die (con i fuochi artificiali sul palco, alla fine il Beatle si è lamentato per il fastidio a occhi e orecchie), Hey Jude (da brivido il coro della folla: "Solo le donne", e poi "tutti insieme"). In mezzo anche un omaggio ai due enormi personaggi che lo hanno accompagnato per un lungo tratto della sua vita e che sono scomparsi prematuramente, stroncati uno da un cancro, l'altro dalla pistola di un folle: George Harrison, con Something ("Dedico questa canzone al mio amico Georgio", suonandola con l'ukulele), e John Lennon, con A day in the life-Give Peace chance e The word/All you need is love. E poi: "Ho scritto questa canzone per il mio amico John, Giovanni", per poi esibirsi in una commovente Here Today. Ieri sera al Lumiere la prima assoluta italiana del film di Martin Scorsese, Living in a material world, sulla vita di Harrison ha avuto un lungo applauso dalla folla, in mezzo anche l'ex ministro dei beni culturali Walter Veltroni: "McCartney è come Steve Jobs - ha detto - ha cambiato le nostre vite". E poi, dopo una strepitosa versione di Foxy lady, in inglese Sir Paul ha precisato: "Questo è un tributo al grande Jimi Hendrix".
Quindi un omaggio anche alla canzone italiana: suonando il mandolino, ha intonato le parole O sole mio, ma era solo l'introduzione del brano Dance tonight. Poi ha sventolato il tricolore, insieme alla Union Jack In mezzo a tanti appassionati, anche Dodi Battaglia dei Pooh e il bolognesissimo Lucio Dalla, ma soprattutto tanta gente, avanguardia di una città che ha accolto con un entusiasmo degno della Beatlesmania anni Sessanta uno dei due sopravvissuti, con Richard Starkey alias Ringo Starr, della favolosa epopea partita dalla Cavern di Liverpool negli anni '50, esplosa nelle taverne di Amburgo e deflagrata come una rivoluzione a partire da Please please me, primo pezzo della colonna sonora della Swinging London e del rock britannico, capace di trasformare il pianeta come seppe fare l'invenzione della ruota. La voglia di suonare é, a 69 anni, intatta, come ai tempi di Love me do e A Taste of Honey, l'energia intonsa, il talento immenso come sempre. Esplosi nella lunga sequenza di bis, in cui ci sono state anche Yesterday e Helter skelter, il miele e l'hard rock. Perché in sir Paul c'é tutto questo. Ed' è trionfo.

·        DAI BEATLES AI PINK FLOYD, GLI STUDI DI ABBEY ROAD COMPIONO 80 ANNI

Buon compleanno, Abbey Road. I famosi studi londinesi resi celebri dai Beatles, che qui registrarono quasi tutte le loro canzoni, nonché dai Pink Floyd e apprezzati da svariati altri artisti tra i quali Oasis, Lady Gaga e Kate Bush, hanno appena compiuto ottant'anni. Il 12 novembre 1931 le sale furono inaugurate da Sir Edward Elgar che condusse la London Symphony Orchestra sulle note di "Land of hope and glory". Otto anni dopo si era già nella Seconda guerra mondiale. Sebbene nei locali fossero già transitati i più grandi del tempo, da Fred Astaire a Glenn Miller, fu solo con l'undicesimo disco di studio dei Beatles -appunto "Abbey Road"- che gli studi divennero noti a livello internazionale. Nel febbraio 2010 il ministero britannico della cultura ha ufficialmente dichiarato gli studi patrimonio nazionale inglese. Nello scorso dicembre, invece, a passare alla storia erano state le zebre di Abbey Road. L'attraversamento pedonale immortalato sulla copertina di "Abbey Road" dei Beatles, ripreso dal fotografo Iain Macmillan l'8 agosto 1969, come aveva annunciato il ministro britannico del turismo John Penrose è stato riconosciute come di "Grade II" su suggerimento dell'ente English Heritage. Il "Grade II" è il più comune dei riconoscimenti conferiti ai luoghi storici e di interesse nazionale del Regno Unito. Come fa notare il "Daily Telegraph", il compleanno è caduto proprio il giorno dopo che la EMI, l'etichetta che gestisce Abbey Road, è stata acquisita dai "rivali" di Universal. Brian Southall, ex dirigente EMI e autore di un libro sulla storia degli Abbey Road Studios, ha detto al "Telegraph": "E' una cosa molto triste che l'intera divisione musicale di EMI sia andata alla Universal. Non sono rimaste etichette britanniche che possano comprare EMI. Non so cosa la Universal vorrà fare con Abbey Road. Non ci sono molte etichette discografiche che abbiano i propri studi di registrazione. Quale possa essere il futuro di Abbey Road, non lo so". Come riportato da Rockol l'altro giorno, con un'offerta da 1,2 miliardi di sterline Universal si è aggiudicata i master e gli asset discografici di EMI. Vivendi, capogruppo dello Universal Music Group, ha annunciato che finanzierà la transazione attingendo alle linee di credito già esistenti, mentre verranno posti in vendita asset non considerati strategici di UMG per un valore di 500 milioni di euro.

·        REUNION DEI GUNS N' ROSES, L'APERTURA DI AXL PER LA 'ROCK'N'ROLL HALL OF FAME'

Axl rose, non ha escluso l'eventualità di tornare in attività con i vecchi compagni Slash, Duff McKagan e Izzy Stradlin nel caso il gruppo venga scelto per l'induzione 2012 nella Rock'n'roll Hall of Fame, istituzione americana che annualmente iscrive al pantheon del rock mondiale un selezionatissimo novero di artisti: "Elton John mi chiese di presentare la sua introduzione (avvenuta nel 1994, ndr)", ha riferito il frontman, "Sono ancora molto orgoglioso di ciò. Se dovesse succedere a noi, non ho idea di che impatto potrebbe avere qualcosa del genere sul rapporto tra me e gli elementi originali. Davvero non ne ho idea, se ne sta parlando giusto per parlarne. Per quanto mi riguarda, sarebbe un onore, e sono più che sicuro che ci sarebbe una consistente fetta di nostri fan ai quali una rimpatriata farebbe molto piacere".

·        GLI ASH CI RIPENSANO E IPOTIZZANO UN NUOVO ALBUM

Qualche anno fa Tim Wheeler, leader degli Ash, affermò che la sua band non avrebbe mai più stampato un album, ma avrebbe trovato nuove forme di pubblicazione. Quindi dopo l’ultimo album “Twilights of the innocents” del 2007, la formazione nordirlandese decise di lanciarsi in una nuova avventura e diede alle stampe, tra la fine del 2009 e tutto il 2010, ben ventisette singoli, riuniti sotto il nome di A-Z Series. Adesso però Wheeler sembra aver cambiato idea. Durante un’intervista all’emittente britannica BBC 6Music, il cantante avrebbe infatti affermato: “Penso che l’album sia ancora il formato migliore ed in un certo senso il più economico in un momento in cui chi fa musica ha così poche entrate. La promozione è concentrata in un periodo più breve e credo sia meglio”. Dichiarazione che fa ipotizzare un probabile ritorno della band al formato album. Intanto nei prossimi giorni gli Ash festeggeranno il decimo anniversario di “Free all angels”, uno dei lavori più acclamati del gruppo, stampato nel 2001. Per l’occasione Wheeler e soci, con il rientro speciale in formazione della chitarrista Charlotte Hatherley (che abbandonò la baracca nel 2006 per dedicarsi ad una poco fortunata carriera solista), terranno sette concerti dal 18 ottobre al 3 novembre in tutto il Regno Unito, proponendo per intero “Free all angels” nella prima parte del set, mentre nella seconda suoneranno i loro brani più famosi.

·        KEITH RICHARDS: 'MICK JAGGER È UNA DIVA'

Keith Richards ha fatto sapere di quale tenore siano attualmente i suoi rapporti con Mick Jagger. Keith, che pochi giorni fa ha affermato che prossimamente si ritroverà a Londra con Ron Wood e Charlie Watts per combinare qualcosa insieme, con Mick benvenuto ma non apertamente invitato, ora, sentito dall"Observer", ha detto: "Lavorare con Mick è come lavorare con Maria Callas. La diva ha sempre ragione e noi dobbiamo cercare di mettere assieme della musica senza scocciare la diva. Ma si pensa che, quando ci ritroviamo, siamo tutti come delle belle famiglie felici? Ma figuriamoci. È da quando abbiamo iniziato che litighiamo come cani e gatti. È vero, siamo come fratelli ma nel senso che a volte ci vogliamo bene e altre ci odiamo, mentre altre volte non ce ne frega niente. Io suono la chitarra, ed è da anni che vedo quel sedere lì che mi balla davanti agli occhi". Sir Mick, sentito anche lui dal domenicale britannico, ancora una volta ha preferito rimanere vago sugli eventuali progetti per il cinquantesimo anniversario dei Rolling Stones.

·        UK, PROPOSTA DI UNA PARLAMENTARE: 'NOMINIAMO 'SIR' JIMMY PAGE'

Louise Mensch, parlamentare britannica appartenente allo schieramento dei Tory (nonché moglie di Peter Mensch, manager di - tra gli altri - Metallica, Muse e Snow Patrol), ha proposto di nominare il già chitarrista dei Led Zeppelin Jimmy Page "Sir", l'ambito titolo di Cavalierato britannico accordato - prima d'ora - solo a personalità estremamente insigni del panorama musicale d'oltremanica come Paul McCartney: la proposta è stata annunciata dalla Mensch via Twitter. "Non c'è nessuno che meriti questo titolo più di lui, e sono contenta di aver raccolto - in questa mia iniziativa - il sostegno di tutte le maggiori etichette discografiche nazionali", ha riferito la parlamentare, che ha negato ogni possibile coinvolgimento del marito nell'elaborazione della proposta.

·        FREDDIE MERCURY, 20 ANNI FA LA MORTE DI UN MITO

Per quanto priva di qualsiasi riscontro scientifico, l'ipotesi che l'unicità del suo destino fosse scritta nel luogo di nascita resta assai più che suggestiva. Freddie Mercury era nato a Zanzibar, era di etnia Parsi e fino all'adolescenza era cresciuto in India. Una biografia assolutamente insolita per la storia del rock. Si chiamava Farrock Bulsara, ma il nome anagrafico è come se fosse stato cancellato dalla gloria dello pseudonimo. Giovedì 24 novembre si è celebrato il ventennale della morte della voce dei Queen, ancora oggi una delle icone più potenti prodotte dalla cultura pop degli ultimi trent'anni. Persino nella morte prematura Freddie ha lasciato un segno, stroncato dall'Aids quando le terapie che oggi permettono di convivere con la malattia erano ancora di là da venire e la sindrome da immunodeficienza acquisita era ancora un morbo da nascondere, "una peste per eroinomani e omosessuali". Persino un superdivo multimiliardario che aveva clamorosamente portato i codici della teatralità gay sui palchi del rock aveva vissuto la sua omosessualità come un fatto privato, così come aveva tenuto nascosta per anni la sua malattia. La morte prematura per i divi è il passaporto per il mito. Ma in fondo, se si vuole sintetizzare, ciò che rendeva così speciale Freddie Mercury era proprio il fatto che portasse in scena il suo mito.
Tecnicamente è stato un cantante strepitoso e un performer con pochi rivali. Se lo ricorda bene chiunque abbia visto Live Aid, dove, per giudizio unanime, il set dei Queen fu considerato di gran lunga il migliore. Trasformandosi nella regina Farrock Bulsara concentrava una vocalità da melodramma (non a caso insieme a Montserrat Caballé ha inciso quel monumento kitsch di Barcelona Barcelona, inno delle olimpiadi catalane), con la teatralità gay e tutto ciò che da Mick Jagger a David Bowie era stato codificato nel linguaggio dell'ambiguità.
Il tutto messo a servizio di un contesto musicale rock dal sapore heavy che non disdegnava la cantabilità del pop. Nonostante fosse un musicista colto ed evoluto, sul piano del gusto non andava troppo per il sottile. Ma il pubblico che ama la combinazione tra schitarrate quasi metal, arie da melodramma e strutture che pescano nel classico è sconfinato. In Italia in particolare ci vogliono nomi come Pink Floyd, Beatles, Led Zeppelin per poter rivaleggiare in popolarità con Brian Mey e compagni. Non per niente la tourneé della reunion, messa su da Brian May e Roger Taylor (John Deacon, il bassista, non ha accettato) con Paul Rodgers (il cantante dei Free che era l'idolo giovanile di Freddie Mercury) ha avuto un grande successo. Ovviamente era un greatest Hits dal vivo dei Queen, ricantato da Rodgers. Solo un brano era lasciato con la voce originale: Bohemian Rapsody. Freddie Mercury la cantava ancora, in un video, naturalmente seduto al pianoforte. Non si può sfidare un mito.

 ·        Sting: 25 nuove canzoni per il lavoro teatrale 'The last ship'

Sting lo scorso 2 ottobre ha compiuto sessant'anni. Il cantante, compositore e bassista, artista di successo sia come solista sia come ex frontman dei Police, nacque a Wallsend, cittadina da 42.000 abitanti sopra Newcastle, nel 1951. E a Newcastle si torna. Presso la città britannica l'artista ha infatti ambientato "The last ship", un lavoro teatrale che forse si potrebbe definire anche musical se non fosse per il fatto che Sting detesta caldamente il termine "musical". Così lui preferisce chiamarlo "una commedia con canzoni". Intervistato da fonti USA, l'artista ha detto: "Per adesso per questo progetto ho pronte 25 canzoni. È una commedia - detesterei chiamarlo musical perché non mi piace quella parola - con canzoni ed è ambientata a  Newcastle, la mia città natale. Sono cresciuto all'ombra di un cantiere navale. Spesso mi sono chiesto come mai sono rimasto davanti a questo ambiente piuttosto surreale, mentre crescevo; solo adesso mi rendo conto della grandissima importanza simbolica e psicologica che ciò ha avuto su di me. Il panorama dei miei sogni è quello, la mia piccola città natale e la casa in cui crebbi e i fantasmi che racchiudeva". In quanto alla trama, per ora si può sapere solamente che la "commedia con canzoni" è una storia di riscatto in cui un cantiere navale viene occupato contro la volontà dei proprietari. "The last ship" potrebbe risultare pronto tra un anno; Sting preferirebbe che diventasse una pièce teatrale itinerante piuttosto che un lavoro rappresentato sempre presso lo stesso teatro.

 ·        Brasile: chiuso il tour dei Sonic Youth. L'incertezza sul futuro
Sonic Youth: la band newyorchese, infatti, dopo l'annuncio di separazione dei coniugi Thurston Moore e Kim Gordon, voci e (rispettivamente) chitarra e basso nonché principali compositori della formazione, al momento non ha in programma attività in studio o dal vivo. E, nonostante le rassicurazioni date dall'ex coppia circa la non interferenza delle vicende private in quelle musicali, sono in molti a temere una prossima cessazione delle attività da parte dei noister statunitensi. In mancanza di dichiarazioni ufficiali in merito, di certo sarà difficile aspettarsi novità entro i prossimi mesi: Moore, infatti, promuoverà dal vivo il suo nuovo album solista, "Demolished thoughts", per mezzo di un tour che lo terrà impegnato fino al prossimo dicembre in Europa (tra le altre città anche a Ferrara, Roma e Milano rispettivamente i prossimi 7, 8 e 9 dicembre) e tra gennaio e febbraio negli Stati Uniti. Il cantante e chitarrista, sul palco, verrà accompagnato da Keith Wood degli Hush Arbors, Mary Lattimore, John Maloney e Samara Lubelski. Inoltre, anche il chitarrista Lee Ranaldo, prossimamente, si dedicherà al suo progetto solista.

·        Black Sabbath: reunion fatta! Nuovo album e tour nel 2012

"Dopo tutte le indiscrezioni e dopo tutti gli sforzi per mantenere segreti i nostri progetti per così tanto tempo, posso finalmente smettere di sviare il discorso senza rispondere alle vostre domande. La verità è saltata fuori in questi ultimi giorni. Non vedo l'ora di vedervi tutti nel 2012"; All the best. Tony Iommi.

I Black Sabbath si sono riuniti e registreranno il loro primo album dopo ben 33 anni dall'ultimo disco, prima di partire per un esteso tour mondiale nel 2012. Il progetto è stato reso noto durante la conferenza presso il Whisky A Go Go di Hollywood, in California, dove hanno presenziato il leggendario chitarrista  Tony Iommi e i suoi colleghi della formazione originale dei Black Sabbath, il cantante Ozzy Osbourne, il bassista Geezer Butler e il batterista Bill Ward. Il gruppo lavorerà con il pluripremiato produttore Rick Rubin. Il tour mondiale che li vedrà protagonisti include la data del 10 giugno 2012, dove la band si esibirà al Download Festival. A breve ulteriori aggiornamenti. 

·        Subsonica: esce 'The new Eden' con due inediti

Sarà nei negozi a partire dal prossimo 22 novembre il nuovo album dei Subsonica "The new Eden", ristampa del precedente disco uscito lo scorso marzo. Il disco conterrà due nuovi brani come "La scoperta dell'alba", scritta dalla band torinese per l'omonimo film di Susanna Nicchiarelli con Margherita Buy, e "Up patriots to arms", cover di Franco Battiato. "The new Eden" sarà anticipato dal nuovo singolo "Quando" già presente in "Eden" e contenuto nella ristampa anche in versione acustica.